Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Sviluppo > Come oscurare il viso in una foto

oscurare viso foto

photoshop

Come oscurare il viso in una foto

Da Redazione

Settembre 30, 2018

Come oscurare il viso in una foto

Molto spesso ci ritroviamo a dover pubblicare delle foto sui nostri profili social e non solo in cui compaiono persone indesiderate, o volti di persone e/o bambini che, per un motivo o per un altro devono essere oscurate.

Spesso per motivi di privacy si cerca spesso un metodo semplice per oscurare in maniera facile e veloce il volto di uno o più persone all’interno di una foto. In questa guida vedremo facilmente come fare. Inizialmente vedremo come fare su Photoshop, e successivamente ci sposteremo su PhotoHide, software nato proprio per dare una soluzione semplice ed efficace a questo scopo.

Oscurare il viso in una foto con Photoshop

Photoshop è sicuramente il programma padre di tutti gli altri per quanto riguarda il photo-editing ed in generale il foto ritocco. Oscurare il viso in una foto è davvero un gioco da ragazzi.

Prima di tutto bisognerà aprire la foto in questione su Photoshop, dopodiché, selezionando dalla palet degli strumenti a sinistra lo strumento “Selezione” -> “Selezione Ellittica” potremo selezionare la parte del volto che andremo tra poco ad oscurare.

Una volta disegnato l’ellisse intorno al volto della persona da oscurare, dirigetevi su “Controllo sfocatura” presso il menù Filtro > Sfocatura posto nella parte alta. Modificando un po’ il campo “Raggio”, potrete nascondere in modo del tutto sicuro e duraturo la vostro foto. Una volta trovato il giusto valore del raggio (intorno ai 10/15px) cliccate “Ok” e salvate la foto in una qualsiasi estensione (JPG, PNG, BMP e così via).

Come oscurare il viso in una foto

strumento sfocatura photoshop

Un metodo più semplice, ma di certo non così esteticamente bello, può anche essere quello di selezionare dalla parte sinistra della palet degli strumenti lo strumento pennello. Dopo averlo selezionato nella parte alta del menù potremo selezionare la grandezza del pennello e la sua durezza (consiglio una grandezza del pennello idonea alla grandezza del volto da oscurare e una durezza molto bassa).

A questo punto, selezionando un colore qualsiasi sarà possibile oscurare in modo elementare qualsiasi volto indesiderato. Basterà successivamente salvare, esattamente come spiegato sopra.

Un altro metodo molto valido, simile al primo elencato, prevede invece l’utilizzo della sfocatura ellittica, presente sempre nel menù Filtro > Sfocatura nella parte superiore dell’interfaccia grafica. Aumentando il livello del fattore (ad una quantità parente di 100), si ottiene un risultato piuttosto soddisfacente.

oscurare il viso in una foto con photoshop

Oscurare il viso in una foto con PhotoHide

PhotoHide è un sito web, unico al mondo nel suo genere, che permette in pochissimi click e con una facilità disarmante di oscurare in maniera semplice ed efficace le vostre foto. Collegandovi direttamente al sito (clicca qui per accedere) sarà possibile cliccando dapprima il tasto “Scegli file”, scegliere la foto dal vostro computer da personalizzare, successivamente dovrete cliccare su “Upload” che farà iniziare il processo di caricamento della foto.

Una volta caricata dovrete semplicemente selezionare l’area da dover oscurare e cliccare successivamente su “Hide Photo”. Basterà successivamente cliccare su “Download” per scaricare la foto da voi editata.

Oscurare il viso in una foto con PhotoHide

oscurare il viso di una foto con PhotoHide

Si tratta di un portale davvero efficiente, e user-friendly in quanto non richiede l’utilizzo di software esterni e si appresta ad essere l’alternativa numero uno per i meno esperti del settore.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico