come ripristinare pc
come ripristinare pc windows 8
ripristinare pc
ripristinare pc windows 8
ripristinare un pc
Come ripristinare un PC con Windows 8
Da Redazione
Novembre 12, 2014
Una guida per scoprire come ripristinare un PC con il sistema operativo Windows 8 nel modo più semplice e immediato possibile, senza assolutamente perdere i dati e i programmi salvati sull’hard disk e risolvendo i problemi legati alla lentezza del sistema.
Vista la possibilità con Windows 8, al contrario delle più vecchie edizioni del sistema operativo, di installare le app sul PC tramite il Windows Store, si è sviluppato il fenomeno del sovraccarico del computer. Quando esso risulta eccessivamente lento, è dunque necessario seguire i passi descritti di seguito per ripristinare un PC senza rischi e con la massima efficacia.
1. Apertura del menu Impostazioni nella barra laterale di Windows 8
Per aprire la barra laterale di Windows 8, portate il puntatore del mouse all’estremità in basso a destra dello schermo e attendete che venga visualizzato il classico menu con le cinque opzioni.
Fate ora clic su Impostazioni, ultima voce del menu a partire dall’alto, contraddistinta dall’icona della rotellina.
2. Aprire Modifica impostazioni PC
Nella finestra successiva, come ultima voce situata decisamente in basso a destra, trovate Modifica impostazioni PC. Cliccateci e attendete l’apertura della schermata, che stavolta occuperà tutto lo schermo.
3. Cominciare a ripristinare Windows 8
A questo punto, troverete la voce Aggiorna e ripristina, da selezionare prima di andare nel menu Ripristino e in seguito su Per iniziare (situato nella sezione Reinizializza il PC conservando i tuoi file), dove vi consigliamo di leggere tutte le indicazioni riguardanti le specifiche di questa operazione, prima di dare l’avvio con il tasto Avanti.
Le raccomandazioni di Windows 8, per usare consapevolmente la funzionalità per ripristinare un PC, sono relative alla reinstallazione degli aggiornamenti per le app, necessari ma semplici da effettuare, usando Windows Update.
Altro punto importante è la perdita delle app installate da dischi e dai siti web, mentre al contrario quelle scaricate dal Windows Store verranno automaticamente reinstallate da Windows 8 dopo l’eliminazione durante il ripristino del PC.
Articolo precedente
Come sbloccare i livelli su Photoshop
Articolo successivo
Come estrarre un file ZIP con Windows
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024