Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come scegliere la macchina da caffè: consigli e suggerimenti

Come scegliere la macchina da caffè: consigli e suggerimenti

Da Redazione

Gennaio 13, 2023

Come scegliere la macchina da caffè: consigli e suggerimenti

Le macchine da caffè casalinghe sono certamente il modo migliore per bere un ottimo caffè senza dover andare necessariamente al bar ogni giorno. In molti ancora oggi sono molto legati alla classica moka, tuttavia, anche le macchine da caffè stanno riscontrando un ottimo successo; anzi, oggigiorno questi elettrodomestici sono presenti in quasi tutte le case degli italiani. D’altronde è risaputo, il caffè è una delle bevande più bevute al mondo e tra i maggiori consumatori di questa bevanda figurano certamente anche gli italiani.

Come scegliere le macchine da caffè

Come anticipato, sul mercato esistono svariati modelli di macchine da caffè, il che rende difficile la scelta del modello da acquistare. Il modo più semplice per fare un affare, è cercare i modelli in offerta. Ad esempio, è possibile acquistare macchine caffè espresso in offerta su Euronics, sia nei negozi fisici che online, risparmiando con prodotti di qualità.
Oltre al prezzo, comunque, è doveroso considerare anche altri aspetti, come ad esempio le dimensioni delle macchine, il meccanismo di funzionamento (automatica o manuale) e molto altro ancora.

Macchina da caffè a capsule

La macchina del caffè a capsule è piccola, compatta, quindi comoda e poco ingombrante, e adatta sia in ambito domestico che in ufficio. Ma come funziona questa tipologia di macchina da caffè?

È necessario precisare che esistono diversi sistemi, compatibili con capsule dalle forme differenti. Tali capsule vanno inserite nella macchinetta, dopo aver riempito il serbatoio con l’acqua necessaria. Il gesto di abbassare la leva (o premere il pulsante) nella macchina da caffè aziona un meccanismo che buca la capsula e l’acqua calda raggiunge il caffè macinato in essa contenuto in pochi istanti, irrorandolo e producendo la bevanda. Il funzionamento è analogo anche per le capsule di cioccolata calda, tè, ecc. Per questo motivo, la macchina da caffè a capsule è versatile, semplice da utilizzare e anche pulita, poiché i liquidi non traboccano e bisogna solo smaltire la capsula utilizzata.

Macchina da caffè automatica

La macchina da caffè automatica è costituita da una caldaia in grado di far bollire solo la quantità d’acqua richiesta per la preparazione della tazzina di caffè, e da una pompa che invia l’acqua calda all’infusore, che permette l’estrazione del caffè. La caratteristica della macchina automatica è il sistema di macinatura dei chicchi integrato. Ciò significa che non occorre utilizzare una miscela già macinata, preservando tutto il gusto e l’aroma del caffè. Alcuni modelli di macchina da caffè automatica consentono anche di personalizzare alcuni dettagli della preparazione della bevanda, come la temperatura e la pressione. Questi modelli di macchine da caffè sono, rispetto ad altri, più ingombranti e anche più costose, inoltre richiedono una pulizia quotidiana e manutenzione periodica per evitare la formazione del calcare.

Macchina da caffè manuale

La macchina da caffè manuale richiede l’utilizzo del caffè in polvere, da inserire nel filtro con la manopola. Inoltre, c’è un serbatoio per inserire l’acqua, che si riscalda a seguito dell’accensione della macchinetta mediante il pulsante. Quando l’acqua è calda, basta poi premere un pulsante che permette il passaggio della stessa attraverso la polvere di caffè e il filtro. Utilizzando la macchina da caffè manuale si può avere un risultato molto simile a quello del bar, specialmente optando per modelli più avanzati che consentono anche di scegliere la “lunghezza” del caffè (corto, normale, lungo o doppio).
Inoltre, si può anche creare una miscela personalizzata combinando insieme diverse polveri di caffè. Un altro punto a favore di questa macchinetta è la presenza del beccuccio a vapore, che consente la realizzazione degli infusi caldi, della crema di latte e del cappuccino. Anche in questo caso, però, le operazioni di pulizia possono essere piuttosto ostiche, specialmente per rimuovere calcare e residui di macinato.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico