Come scoprire l’indirizzo IP di un sito web
Da Redazione
Marzo 25, 2015
Molto spesso, operando su Internet, può avere una sua utilità reperire l’indirizzo IP di un sito Web, che si configura come una sorta di identità univoca di Rete della risorsa che ci accingiamo a visitare. Questa stringa numerica può essere ottenuta in diverse maniere, utilizzando software liberamente scaricabile online, oppure eseguendo alcune istruzioni tramite il classico Prompt dei Comandi di Windows. Per scoprire l’indirizzo IP di un sito Web, è sufficiente aprire la relativa finestra, direttamente dal menu Accessori della versione Windows in utilizzo, oppure digitando il comando “cmd” dal menu Esegui.
A questo punto, potremo scegliere se utilizzare uno o entrambi i comandi predisposti per ricercare l’indirizzo IP di un sito desiderato. Supponendo di voler ricercare l’IP di Google, potremo digitare nella finestra “nslookup www.google.it” o “ping www.google.it”. Entrambi i metodi recheranno l’indirizzo IP della risorsa scelta, in maniera facilmente leggibile dalla finestra del Prompt.
Tuttavia, per alcuni utenti avanzati, le brevi informazioni ottenibili con questi metodi potrebbero non essere sufficienti: è possibile, quindi, sfruttare alcuni strumenti di rete di più alto livello, tra cui Dnsqueries, reperibile a questo indirizzo: esso sarà in grado di offrirci una semplice maschera tra le sue Ping Utilities, in cui dovremo semplicemente inserire l’URL relativo alla risorsa di rete di cui scoprire l’indirizzo IP. Premendo il pulsante Invia, potremo iniziare ad inviare pacchetti al sito ricercato, ed in pochi secondi reperire una schermata nera in cui verranno indicate informazioni sul ping e, tra parentesi, l’indirizzo IP ricercato.
Tra gli altri utili strumenti per webmaster gratuiti reperibili su Internet, citiamo anche VisualRoute, che offre un box di utility necessarie per reperire l’indirizzo IP di un sito. Accedendo a questa pagina potremo effettuare un ping in grado di rivelare la raggiungibilità della risorsa, la sua velocità di risposta server e la qualità della connessione in corso. L’interfaccia di VisualRoute è personalizzabile, e potremo inserire, oltre al nome di dominio da pingare, anche il numero di pacchetti da inviare, nonché la loro dimensione ed il timeout, a nostra scelta. Le informazioni, così come avviene spesso per risorse di questo genere, verranno rese disponibili nel giro di pochi secondi.
Le risorse fin qui illustrate sono in grado, con un maggiore o minore grado di precisione o specificazioni tecniche da noi personalizzabili, di restituire l’indirizzo IP di un sito, e di verificarne la raggiungibilità e la capacità di risposta rapida dei suoi server, elementi di grande importanza per inviare e ricevere dati dalle nostre risorse più frequentemente utilizzate online.
Articolo precedente
Come misurare velocità Fibra e ADSL
Articolo successivo
Come eseguire il backup delle app Windows 8
Redazione