come fare uno screenshot
come fare uno screenshot windows 8
screenshot windows 8
Come fare uno screenshot con Windows 8
Da Redazione
Novembre 14, 2014
Molti di voi sicuramente non ne sono a conoscenza, ma sapere come fare uno screenshot con Windows 8 è un fattore molto utile da approfondire, in quanto le funzionalità con l’ultima generazione del sistema operativo sono di gran lunga maggiori, rispetto a quanto invece avveniva con il banale sistema in uso nelle versioni precedenti a Windows 7.
Fino ad ora, infatti, in molti sapevano bene come fare uno screenshot nell’unico modo possibile, ovvero con la pressione di Stamp R Sist sulla tastiera, seguita dall’apertura di un programma di editing e dall’incolla finale.
Con Windows 8, sono invece disponibili due strade per effettuare uno screenshot, delle quali una fa riferimento all’innovativo Strumento di cattura, funzionalità introdotta con Windows 7 e sviluppatasi con il rilascio dell’ottava versione del sistema operativo Microsoft.
Come fare uno screenshot in Windows 8 con Windows+Stamp R Sist
Il modo più semplice per capire come fare uno screenshot in Windows 8 per PC è la combinazione di tasti Windows+Stamp R Sist (il tasto Windows è quello con l’apposita icona, spesso situato sulla tastiera alla destra di Ctrl, sulla sinistra), che se premuti insieme faranno oscurare il desktop per un istante e salveranno immediatamente la schermata sul computer, nel percorso Immagini/Catture di Schermata in un file di immagine con estensione .jpg.
Come catturare soltanto la finestra attiva
Se invece volete catturare soltanto la finestra attiva e non tutti gli elementi visualizzati sullo schermo, premete Alt+Stamp R Sist, per poi aprire Paint o Microsoft Word e premere assieme Ctrl+V per incollare la schermata. Terminate la procedura con un salvataggio nella destinazione preferita (Salva con nome).
Come fare uno screenshot con il programma Strumento di cattura
In basso a sinistra su Windows 8 andate sul menu Start e nella barra di ricerca (Cerca programmi e file) digitate Strumento di cattura.
Una volta aperto il programma, vi accorgerete che in un’unica finestra avrete a disposizione la possibilità di fare screenshot completi o limitatamente alla finestra attiva, per poi elaborarli e salvarli sul PC dove volete.
Come fare uno screenshot in Windows 8 per smartphone e tablet
Se state utilizzando Windows 8 da smartphone, per fare lo screenshot tenete premuto il tasto Windows in contemporanea con il tasto Power. Lo schermo del dispositivo verrà oscurato per un istante e dopo di che troverete lo screen nella cartella Schermate, posta dentro l’hub Foto.
Per Windows 8 da tablet, sarà invece necessario lasciare premuti in contemporanea il tasto Windows e il pulsante per abbassare il volume. A questo punto, dopo che lo schermo avrà lampeggiato per pochi istanti, troverete l’immagine desiderata nella sottocartella Schermate, situata dentro ad Immagini.
Articolo precedente
Come disinstallare una lingua su Windows 7
Articolo successivo
Come disattivare la conferma di lettura su Whatsapp
Redazione
Articoli correlati
Gaming e Realtà Virtuale: Il Futuro del Divertimento Interattivo
Gennaio 20, 2025
Gli errori da non commettere durante un trasloco
Dicembre 17, 2024