android
windows phone
Come trasformare Android in Windows Phone
Da Redazione
Ottobre 26, 2015
Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso in assoluto, e tra i punti di forza dell’ambiente sviluppato da Google c’è sicuramente la possibilità di personalizzarlo quasi in modo infinito. Chi usa abitualmente Android ed è abbastanza avvezzo a modifiche al sistema saprà già che grazie a poche semplici applicazioni è possibile trasformare il sistema Android in modo da renderlo totalmente diverso e sempre aggiornato ai propri gusti del momento, e tra le modifiche più apprezzate c’è quella che permette di trasformare Android in una sorta di Windows Phone, con interfaccia grafica in stile Metro (anche detta Modern UI), i famosi live titles e tanto altro ancora.
Se quindi volete rendere l’interfaccia grafica del vostro smartphone Android simile a quella di uno dei nuovi modelli della serie Lumia usando solo qualche applicazione gratuita disponibile per l’installazione direttamente dal Play Store.
Per far ciò l’applicazione più importante e indispensabile da installare è quella che ci permetterà di trasformare il nostro launcher in quello tipico dei Windows Phone, con le icone che diventano live titles, e le applicazioni nell’elenco dedicato. Per fare questo abbiamo provato una serie di applicazioni diverse, ma quella che fra tutte ci ha convinto di più è stata Launcher 8 Free, che fra le tante che svolgono questo lavoro non si limita solo a mettere delle icone più grandi del solito, ma che imita quasi in tutto e del tutto l’interfaccia del sistema di Microsoft.
Se però non siete convinti di questa applicazione potete provare un’altra alternativo, molto popolare, la Metro UI Launcher 10, che raggiunge lo stesso scopo con scelte stilistiche leggermente diverse e più ispirate all’ultima edizione di Windows Phone, la Mobile 10.
Ma il processo di personalizzazione non finisce qui, potrete infatti continuare la trasformazione in un perfetto dispositivo Windows installando anche un dialer esteticamente pensato apposta, ovvero una tastiera per comporre numeri che ricordi quella che trovate sui WP8 e 10, e proprio per questo vi suggeriamo di provare WP7Contact Lite, che nonostante il nome che si rifà ad una versione vecchia di Windows Phone, resta con uno stile ancora attuale e decisamente bello e funzionale per i nostri scopi. In ultimo, ma non per importanza, da non dimenticare, la tastiera con tema adatto. A questo scopo abbiamo usato l’applicazione SlideIT per cui abbiamo trovato un tema che si adatta perfettamente allo stile Microsoft Lumia per il nostro smartphone Android, il tema Sli
deIT Windows 8 Skin.
Con queste poche applicazioni gratuite e facilmente installabili potrete quindi trasformare velocemente (e in modo assolutamente reversibile e senza problemi di nessun tipo) il vostro smartphone Android in un simil-Lumia con Windows Phone. Uno stile unico ed originale che potrete imitare senza dover per forza abbandonare l’amato sistema sviluppato da Google.
Articolo precedente
App sfondi per iPhone e iPad
Articolo successivo
Come trasformare Android in un iPhone
Redazione