Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Come usare l’asciugatrice per non stirare

Come usare l’asciugatrice per non stirare

Da Redazione

Ottobre 30, 2019

Come usare l’asciugatrice per non stirare

Stirare è spesso una vera e propria seccatura ma indossare dei vestiti senza pieghe è essenziale per avere un buon aspetto. Soprattutto quando si parla di indumenti come le camicie tutti sanno che è praticamente impossibile indossarle senza averle stirate. Stirare resta però un’operazione molto faticosa che porta via tempo, andiamo quindi a vedere come usare l’asciugatrice per non stirare, utilizzando qualche trucco del mestiere infatti è possibile ottenere dei vestiti che non sembrano affatto sgualciti.

Indice:

Come usare l’asciugatrice per non stirare

Come avrete intuito esistono numerosi accorgimenti per utilizzare al meglio la propria asciugatrice che ci consentono di evitare del tutto la fase della stiratura dei capi che andremo ad indossare. Andiamo quindi a scoprire insieme come caricare il cestello dell’asciugatrice, come lavare i vestiti prima della fase di asciugatura e come sfruttare al meglio tutte le funzioni dei diversi modelli di asciugatrici disponibili.

Come usare l'asciugatrice per non stirare

Non caricare troppo il cestello

Proprio come avviene per le lavatrici anche per le asciugatrici è bene evitare di caricare in modo eccessivo il cestello per non ottenere dei risultati deludenti. Il cestello quando è sovraccarico, infatti, non consente ai vestiti di disperdere l’umidità nel modo giusto e questo gli impedirà di concludere la fase di asciugatura correttamente.

Inoltre, ammassare i propri capi all’interno del cestello dell’asciugatrice produrrà delle pieghe che altrimenti non sarebbero mai state generate, finendo per restituirvi un capo certamente asciutto ma altrettanto stropicciato. Per stare sicuri bisogna considerare di riempire il cestello con un valore inferiore di circa un kilogrammo rispetto al peso consigliato dalla casa produttrice dell’elettrodomestico.

In fase di lavaggio ricorda l’ammorbidente

Molto importante ancor prima di mettere i vestiti in asciugatrice è lavarli in modo adeguato. L’ammorbidente è certamente un alleato importante per chi non vuole stirare i propri vestiti perché consente alle fibre che formano i capi di distendersi ottenendo un risultato decisamente migliore in termini di sgualciture.

Molto importante però sapere che l’ammorbidente va usato con cautela, senza esagerare con la quantità di prodotto utilizzato in fase di lavaggio perché il risultato sarebbe quello di avere dei capi umidi ed appiccicati.

Non mettere la centrifuga al massimo

Certamente non è pensabile lavare i propri capi senza utilizzare la centrifuga. Questa fase indispensabile è tuttavia la causa di gran parte delle pieghe e delle sgualciture degli abiti. Per questo è consigliabile utilizzare la centrifuga non al massimo della sua potenza, perché se il cestello gira troppo veloce i tessuti si stressano e finiscono per sgualcirsi.

Imposta la funzione antipiega

Non tutte le asciugatrici ne sono dotate ma quelle migliori hanno anche una funzione che potrà tornarci molto utile per ottenere dei capi che non avranno bisogno di stiratura. Stiamo parlando della funzione antipiega che consente alle fibre di cui sono formati i tessuti di distendersi senza l’utilizzo di prodotti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico