windows 10
Come verificare se il PC è pronto per Windows 10
Da Redazione
Settembre 27, 2015
E’ arrivato a fine Luglio 2015 ed è stato subito un successo, l’ultimo Windows 10 è indubbiamente un sistema operativo che sta avendo un ottimo successo, forse anche per via della sua distribuzione gratuita a chi passa da Windows 7 o 8/8.1. Abbiamo già parlato delle tante novità e dell’impatto sulle performance del nuovo sistema operativo di Microsoft, ma come sapere se il proprio computer è pronto per l’installazione di Windows 10?
Chi ha esperienza di aggiornamenti di sistemi operativi saprà che ad ogni nuova versione c’è una variazione dei requisiti minimi necessari per l’installazione, non che l’abbandono di certe periferiche obsolete o la nascita di problemi con determinati driver, vale quindi la pena scoprire prima dell’installazione se Windows 10 funzionerà senza problemi sul nostro computer, prima di incorrere in eventuali problemi successivi.
Partiamo però con la descrizione dei requisiti minimo necessari per l’installazione di Windows 10 sui vostri computer. Intanto premettiamo che se venivate da Windows 7 o Windows 8/8.1, e questi giravano senza particolari problemi, allora in linea di massima avrete un’esperienza simile (o addirittura leggermente migliore) anche con il nuovo sistema di Microsoft, essendo questo un “grande aggiornamento” dei precedenti, e pensato anche per dispositivi (come i tablet) che per ovvi motivi hanno un hardware non di primissimo livello. Ma diamo intanto i requisiti minimi dichiarati da Microsoft:
- CPU con frequenza almeno superiore ad 1 Ghz
- Almeno 1 GB di memoria RAM per la versione a 32 bit, o almeno 2 GB per quella a 64 bit
- Spazio su disco pari a 16 GB per Windows 10 a 32 bit, oppure 20 GB per Windows 10 a 64 bit
- Una scheda video compatibile con DirectX 9 o superiore e con driver WDDM 1.0
- Una risoluzione minima dello schermo pari a 1024×600
Leggendo questi requisiti è evidente come tutti i computer oggi in commercio sono assolutamente in grado di far girare più che bene Windows 10. Anche il vostro computer con hardware abbastanza antiquato non dovrebbe avere problemi, per cui sui requisiti hardware minimi si può stare tranquilli, Windows 10 è un sistema leggero, veloce e pensato per girare sul maggior numero possibile di sistemi possibili.
Ma come assicurarci che le nostre periferiche hanno compatibilità assicurata con il nuovo sistema operativo? Per far questo Microsoft ha pensato ad un tool che va ad indagare se i driver del nostro computer sono già pronti per il passaggio a Windows 10, o se eventualmente conviene aspettare un nuovo aggiornamento.
C’è infatti chi lamenta la dubbia compatibilità di alcuni driver AMD o Intel Graphics HD al nuovo sistema, e per evitare sorprese allora è necessario installare gli aggiornamenti da Windows Update, andando in particolare ad installare l’aggiornamento che si chiama KB3035583, che installerà lo strumento di prenotazione per Windows 10, una volta installato questo controllerà il vostro hardware e vi avviserà se il vostro computer è pronto all’installazione di Windows 10 o se la procedura verrà prenotata ma resterà bloccata in attesa di nuovi aggiornamenti a Windows o ai vostri driver. Quando non verranno più trovati problemi riceverete la notifica Il tuo PC è pronto, segno che potrete anche subito avviare il download e l’installazione di Windows 10.
Se una volta passati a Windows 10 dovreste avere problemi di compatibilità con software e programmi vari, allora sarà necessario eseguire lo strumento di compatibilità per questi. Può succedere che vecchio software non riconoscendo la versione di Windows installata si rifiuti di eseguirsi, ecco allora come fare
- Scrivere dal menu Start o Cortana: “Esegui programmi creati per versioni precedenti di Windows“
- Avviare lo strumento di risoluzione dei problemi e cliccare su Avanti, lasciando caricare l’elenco delle applicazioni installate sul vostro computer
- Selezionate il programma in elenco (o selezionatelo voi se non lo trovate, dall’opzione “non in elenco”) e aspettate che Windows proponga una soluzione di compatibilità
La procedura manuale invece prevede che clicchiate con il tasto destro sull’icona del programma in questione, dopo di che dalla scheda Compatibilità dell’opzione Proprietà andate a selezionare il sistema operativo Windows con il quale impostare la compatibilità durante l’esecuzione.
Articolo precedente
Alternativa a Spotify gratis e a pagamento
Articolo successivo
Come impostare una password grafica in Windows 10
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024