iso
masterizzare
usb
Creare una chiavetta USB avviabile con un file ISO
Da Redazione
Marzo 18, 2015
Avete la necessità di usare una chiavetta USB come disco d’avvio? Questo può succedere quando avete un file .ISO che volete far partire in fase di boot, ad esempio se dovete installare l’ultima versione di Windows, provare una nuova distro di Linux o avviare uno strumento di ripristino del sistema. Allora vi illustreremo come creare una chiavetta usb avviabile con il file iso di vostro interesse.
Intanto quello che vi occorre intanto è avere il file ISO che vorrete usare come base, quindi tenetelo pronto perché ovviamente sarà questo che verrà in seguito registrato sulla vostra pen drive.
Partite allora dal download di Rufus da questo indirizzo. Questo programma, giunto alla versione 2.+, si presenta come un piccolo software che non necessità neanche di installazione, vi basterà scaricarlo per essere già pronti a procedere.
Intanto collegate la chiavetta USB che volete usare come pen drive d’avvio, avviate dunque l’applicazione Rufus precedentemente scaricata è vedrete che dalla voce Dispositivo/Unità (la prima riga del programma) troverete nell’elenco la chiavetta usb che selezionerete.
Sotto scegliete, alla voce Schema partizione e tipo sistema destinazione la voce in elenco schema partizione MBR per computer con BIOS o UEFI, che vi servirà per rendere leggibile all’avvio quanto starete registrando su chiavetta. Come file system scegliete FAT32 mentre su Dimensione Cluster fidatevi dell’opzione predefinita. Date un nome (se volete) alla chiavetta che state creando e selezionando dall’apposita icona il file ISO che volete registrare.
Fatto ciò vi servirà soltanto cliccare su Avvia e aspettare che la procedura sia completata. Ricordatevi che per poter funzionare dal vostro BIOS dovrebbe essere già attivata l’opzione di avvio da chiavetta usb. Se questo è fatto allora vi basterà riavviare lasciando la chiavetta inserita.
Articolo precedente
Recensione XTPower MP-U1600, powerbank di ampia capacità per batterie
Articolo successivo
I migliori siti gratuiti dove conservare le foto online
Redazione