Il diario è un oggetto molto importante, in particolare durante il periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, dove si preferisce scrivere tutti i propri pensieri su carta e custodirli gelosamente, per questo motivo un diario segreto con password potrebbe essere il regalo giusto per una bambina.

A differenza dei vecchi diari con il famoso lucchetto, questi diari permettono di inserire una password sicura, che permette l’accesso alle pagine e ai pensieri, soltanto al proprietario del diario, per cui sono meno semplici da aprire e da leggere.

Cosa scrivere su un diario segreto

Sono in molti a ritenere che scrivere un diario segreto sia un’ottima abitudine sia per stimolare la propria creatività, sia per raggiungere i propri obiettivi. Utilizzare a tale scopo un diario segreto con password è ovviamente il modo migliore per tenere al sicuro da occhi indiscreti le nostre riflessioni personali. Un diario segreto infatti serve soprattutto a chi lo scrive e non ha lo scopo di essere condiviso con altri.

Cosa scrivere su un diario segreto con password

Vediamo di capire nel dettaglio cosa scrivere in un diario segreto, scoprendo prima di tutto perché scrivere un diario, come stimolare la nostra creatività per poi analizzare come tenere materialmente il nostro diario segreto.

Perché scrivere un diario

Il metodo migliore per schiarirsi le idee è da sempre quello di metterle nero su bianco. Fissare per iscritto i propri obiettivi è un metodo piuttosto pratico per adoperarsi al loro raggiungimento, per questo scrivere un diario personale è certamente un metodo infallibile di crescita personale.

Sono infatti molti gli studi effettuati in proposito che hanno dimostrato come scrivere un diario segreto abbia un impatto positivo sulla salute delle persone. Questo accade soprattutto in periodo di malessere e di forte stress, motivo per cui tenere un diario è considerato un metodo utile per superare i momenti difficili, aiutando il proprietario a regolare le proprie emozioni.

Scrivere è piuttosto efficace poiché consente di osservare con maggiore attenzione quello che ci capita intorno mantenendo al contempo un certo distacco, impossibile nella fase di elaborazione del pensiero. Semplicemente, scrivendo i propri problemi, i propri fallimenti, i propri obiettivi, si andrà ad aumentare il proprio senso critico avendo quindi una valutazione più serena degli argomenti.

Stimolare la creatività

Annotare le proprie esperienze di vita, da quelle straordinarie a quelle più comuni, offre numerosi vantaggi, che variano spesso da soggetto a soggetto. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i vantaggi che tutti hanno dalla scrittura di un diario segreto.

Stimolare la creatività

Fissare le idee

Sul proprio diario segreto bisogna scrivere liberamente tutto quello che ci passa per la testa perché molto spesso la memoria ci gioca dei brutti scherzi. Capita infatti di avere un’idea e poi di dimenticarsene, di riflettere a lungo su un problema trovando una soluzione e poi non riuscire a districarsi tra i tanti effetti collaterali. Una volta che avremo fissato su carta le nostre idee sarà possibile riprenderle dal punto in cui le avevamo lasciate, ampliando il loro sviluppo nella nostra vita.

Annotare i propri progressi

Scrivere su un diario i propri progressi sarà una forte motivazione per continuare a sforzarsi nel proprio progetto di vita. Allo stesso modo annotare i propri fallimenti ci consentirà di fare tesoro dei nostri errori e non ricaderci. Rileggendo le pagine del proprio diario segreto sarà quindi possibile analizzare in modo lucido tutte le possibilità che si hanno a disposizione.

Pianificare il futuro

Utilizzare il proprio diario segreto per cercare di capire come risolvere un problema o pianificare il proprio futuro è un’ottima mossa per raggiungere il successo. In questo modo infatti sarà possibile riuscire a raggiungere con più facilità i propri scopi e si avrà maggiore determinazione nel realizzarli.

Come scrivere un diario segreto

In questo paragrafo cercheremo di capire cosa scrivere in un diario e segreto e soprattutto come scrivere, cioè in che modo organizzarsi per pianificare le varie fasi di scrittura. Scrivere un diario segreto è molto semplice in realtà, la prima cosa da fare è infatti quella di iniziare. Prima si cominciano ad annotare i propri pensieri su carta prima sarà possibile prendere confidenza con questo metodo di scrittura.

Ovviamente, siccome un diario segreto è un “luogo” in cui saranno annotati tutti i propri pensieri, da quelli più intimi a quelli più oscuri ed inconfessabili, il nostro consiglio è quello di utilizzare un diario segreto con password, in modo che nessuno possa ficcare il naso tra gli affari vostri.

Come scrivere un diario segreto

Inizialmente è naturale provare qualche difficoltà nella scrittura del proprio diario segreto. Andiamo quindi a vedere cosa fare per riuscire a trovare il modo giusto per scrivere la propria storia. È possibile ad esempio annotare sul proprio diario dei piccoli riassunti di ogni giornata, fare degli schemi, dei disegni, delle liste. Non è infatti importante la forma con cui il pensiero viene annotato quanto i benefici che si avranno nel farlo.

Almeno una frase al giorno

Non è necessario trasformare il proprio diario segreto in un resoconto dettagliato della propria giornata, piuttosto è importante annotare gli avvenimenti degni di nota. Capita a tutti in ogni caso di non avere molto da scrivere oppure peggio, di avere ben poco tempo a disposizione per farlo. Il nostro consiglio è quello di dedicare almeno 5 minuti al giorno alla scrittura di una nuova pagina del vostro diario segreto.

Scrivere liberamente

Quando si comincia a scrivere un diario segreto non bisogna lasciarsi impaurire dalla pagina bianca o dal giudizio che qualcuno potrebbe dare delle cose che state scrivendo. Infatti il diario segreto è per definizione un non luogo, a cui avrete accesso soltanto voi e che soltanto a voi deve servire. Bisogna quindi dare libero sfogo ai propri sentimenti e al proprio pensiero, osando giorno dopo giorno sarà facile comprendere che nel proprio diario è essenziale annotare davvero tutto quello che ci passa per la testa, senza badare alla forma o al giudizio altrui.

Non auto-censurarti

Molto importante quando si tiene un diario segreto è non auto-censurarsi o non buttare via nulla. Conservando tutto sarà possibile avere a portata di mano importanti frammenti del proprio pensiero e dopo un po’ di tempo sarà possibile rendersi conto di quanto sia prezioso il diario che state tenendo. I ricordi infatti hanno un grande valore, soprattutto per voi stessi.

Rileggere cosa si è scritto

Scrivere un diario è estremamente importante soprattutto perché successivamente si andrà a rileggere quello che si è scritto. Soprattutto quando questo avviene dopo un periodo abbastanza lungo sarà sorprendente andare a rivedere il proprio punto di partenza, considerando i propri errori ma anche i propri successi. Rileggendo sarà possibile capire che circostanze che ci sembravano irrisolvibili in passato si sono rivelate poi essere una sciocchezza e quindi imparare a preoccuparsi il giusto, senza esagerare.

Rileggere cosa si è scritto

Di seguito vi proponiamo alcuni dei migliori diari segreti con password in commercio, con questi farete molto felici le bambine.

Quale diario segreto con password acquistare

Diario Depesche Fantasy Model

Diario Depesche Fantasy Model è un diario segreto con password dal design molto bello e accattivante, può custodire tutti i pensieri in modo sicuro, poiché è dotato di un lucchetto che si apre solo con un codice segreto specifico. All’apertura del lucchetto ha inizio una bellissima melodia.

Diario Cuzit

Diario Cuzit è un diario privato ideale per i bambini che vogliono proteggere i propri pensieri e i sogni segreti, contiene un sistema di blocco con codice segreto, in questo modo solo il proprietario del diario potrà aprilo. È disponibile nelle seguenti colorazioni: arancione, verde, blu, giallo, rosa, nero.

Diario Depesche 10465

Diario Depesche 10465 è un bellissimo diario segreto con Ylvi e il design Minimoomis, ideale per racchiudere pensieri e segreti gelosamente. È presente un lucchetto che può essere aperto tramite codice segreto, questo quando sbloccato emette una melodia molto carina. Al suo interno ci sono 80 pagine a righe con decorazioni graziose.

Diario Depesche 10557

Diario Depesche 10557 è un diario segreto con password ideale per i bambini, grazie al fantastico design Dino World, che permetterà di mettere al sicuro i pensieri su 80 pagine a righe con tante decorazioni a tema dinosauri. Quando il lucchetto viene aperto si sente la melodia Rise di Jonas Blue.

Diario MOHOO

Diario MOHOO è un diario segreto con password perfetto da regalare a persone più adulte, grazie al suo design vintage, alla copertina di ecopelle di alta qualità color cuoio, si rende perfetto anche per esigenze lavorative. Al suo interno ci sono diversi scomparti multifunzionali, ideali per bigliettini da visita, fatture, ricevute e altri documenti, il tutto protetto da una combinazione di numeri.

Chiudi il menu

Condividi con un amico