firewall
windows 10
Come disattivare il firewall in Windows 10 e 8.1
Da Redazione
Novembre 25, 2015
Su ogni computer è attivo di default il programma che regola l’accesso alla risorse di rete del PC, si tratta di Windows Firewall, che per quanto sia utile per proteggere il sistema da intrusioni esterne, in alcune circostante può creare problemi, per cui in questa piccola guida vedremo come disattivare il firewall in Windows 10. 8.1
Il procedimento è praticamente lo stesso, può variare leggermente l’interfaccia grafica ma la procedura che stiamo per spiegare va benissimo per entrambe le versioni del sistema operativo.
Per disattivare il firewall in Windows 10 e 8.1 andiamo nel Pannello di controllo e cerchiamo l’icona Firewall, selezioniamo poi la voce Attiva/Disattiva Windows Firewall e spostiamo il pallino verso Disattiva.
Windows Firewall risulta disattivato, ora è possibile fare quelle operazioni che sembravano impossibili da fare quando è attivo; per riattivarlo nuovamente basta ripetere la procedura e selezionare Attiva o usare il pulsante Usa Impostazioni consigliate.
Se disattivando Windows Firewall si hanno ancora problemi, è possibile chiudere anche il servizio, andando su Pannello di controllo > Strumenti amministrazione > Servizi.
Si può scegliere di interrompere momentaneamente il servizio, oppure, di disabilitare il suo avvio quando viene acceso il computer la volta successiva.
Quando si decide di voler riattivare il Firewall, bisogna prima andare nelle impostazioni e riattivare il servizio, solo così sarà possibile utilizzare nuovamente il pulsante Usa impostazioni consigliate, per proteggere di nuovo il computer da intrusioni esterne.
Windows Firewall è uno strumento di default del sistema operativo per proteggerlo da attacchi esterni, a volte può creare conflitti o bloccare l’esecuzione di alcuni programmi, quando capita basta semplicemente provvedere alla disattivazione.
Quando si cerca di disattivare il firewall in Windows 10 e 8.1, il sistema ci avverte che non è un’operazione consigliata, per cui, dobbiamo avere consapevolezza che potremmo esporre il sistema a pericoli nel momento in cui clicchiamo su Disattiva.
Articolo precedente
Recensione altoparlante bluetooth AmazonBasics
Articolo successivo
Recensione Razer Naga Epic Chroma, miglior mouse per MMORPG
Redazione