Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione EasySMX ESM-9101: controller wireless dalle buone prestazioni

Recensione EasySMX ESM-9101: controller wireless dalle buone prestazioni

Da Redazione

Febbraio 03, 2019

Recensione EasySMX ESM-9101: controller wireless dalle buone prestazioni

Dopo aver smesso da qualche mese di recensire controller wireless, finalmente torniamo a sperimentarne qualcuno di nuova generazione. Parliamo di un controller attualmente best-seller dell’azienda EasySMX che, come sappiamo, produce hardware da gaming per tutte le tasche.

EasySMX ESM-9101 è attualmente il controller wireless più venduto dall’azienda e mi è stato inviato proprio per poterne apprezzare le caratteristiche che, se affiancate al prezzo davvero concorrenziale, lo inseriscono di diritto tra i best-buy per questa fascia di prezzo.

Unboxing

La confezione totalmente nera, con poche scritte sui lati è davvero ben fatta. Offre tra l’altro anche una sufficiente protezione al prodotto contenuto. All’interno della confezione troviamo chiaramente il controller senza fili, un ricevitore USB wireless, un cavo USB in modo da poter collegare il controller attraverso appunto il cavo e, per concludere, una guida con il manuale dell’utente. Il manuale è disponibile anche in lingua italiana.

contenuto EasySMX ESM-9101

Caratteristiche tecniche

Inizierei con una caratteristica che mi è da subito piaciuta, ovvero il peso. EasySMX ESM-9101 ha un peso di soli 215g, davvero leggero da tenere in mano anche per lunghe sessioni. Connessione wireless a 2.4G e doppia vibrazione. Il cavo USB presente all’interno della confezione è lungo un metro. Le piattaforme su cui è possibile utilizzare il controller sono le seguenti: Windows XP / 10 / 7 / 8.1, PS3, TV e TV BOX.

Esperienza d’uso

Se da un lato i materiali plastici possono in qualche modo intaccare la solidità del controller, dall’altra sicuramente conferiscono leggerezza e comodità d’uso. L’installazione con le piattaforme disponibili è davvero instantanea, si autoinstallano i driver e si è subito pronti all’uso. Davvero interessante la funzione di doppia vibrazione del pad, che permette di godere appieno delle vibrazioni con intensità e posizioni diverse.

EasySMX ESM-9101 controller wireless

Il pad è munito inoltre di una batteria, da 600mAh ricaricabile attraverso il cavo USB. L’autonomia dichiarata da EasySMX è di circa 8 ore. La funzione di spegnimento automatico inoltre consente di allungarne l’autonomia spegnendo automaticamente il controller dopo alcuni minuti di inutilizzo.

Altre caratteristiche apprezzate di questo EasySMX ESM-9101 sono gli analogici con un movimento full 360° molto preciso, nonché il D-pad (ovvero le frecce direzionali poste sulla sinistra) presentano una curvatura interna che ne aumenta l’ergonomia durante l’esperienza di gioco.

design del controller EasySMX ESM-9101

Conclusioni e prezzi

Vi dicevo ad inizio recensione che questo prodotto, se analizzato in relazione al prezzo a cui si trova, diventa davvero quasi imbattibile. Su Amazon EasySMX ESM-9101 si trova ad un prezzo di circa 20€, quindi assolutamente economico.

Dispiace per l’assenza della possibilità di collegarlo a console di nuova generazione, ma rimane, almeno per quanto concerne PC e PS3, un joystick imbattibile dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Non mi resta dunque che consigliarvelo e rimandarvi alla prossima recensione.

EasySMX ESM-9101

7.6

Materiali

6.5/10

Esperienza di gioco

7.5/10

Batteria

8.0/10

Prezzo

8.5/10

Punti forti

  • Peso
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Funzione doppia vibrazione

Punti deboli

  • Solidità
  • Incompatibilità con alcune piattaforme
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico