Come eliminare l’account da Telegram
Da Redazione
Aprile 29, 2016
Dopo aver provato o utilizzato Telegram per un certo periodo abbiamo deciso che non lo vogliamo più sul nostro dispositivo, in questo articolo vedremo come eliminare l’account da Telegram e le successive conseguenze.
La procedura è abbastanza semplice, per rimuovere l’account bisogna cliccare sul link della pagina per la disattivazione, inserire il proprio numero di telefono associato all’account e andare avanti fino al termine della procedura.
Eliminando l’account Telegram verranno rimossi tutti i messaggi, i gruppi e i contatti, prima di proseguire con l’operazione di disattivazione bisogna essere sicuri o in caso eseguire un backup se non si vogliono perdere tutti i dati.
L’azione deve essere confermata dal proprio account Telegram, durante la procedura arriverà un codice su Telegram che servirà a portare a termine l’eliminazione dell’account.
Indice:
- Dopo aver eliminato l’account da Telegram, cosa succede?
- Come eliminare l’account da Telegram: cos’è l’autodistruzione?
Dopo aver eliminato l’account da Telegram, cosa succede?
Come accennato in precedenza, i dati saranno completamente eliminati dal sistema, quindi chat private, messaggi, contatti associati all’account e gruppi.
I contatti presenti nei gruppi creati dai quali si è usciti potranno ancora chattare al loro interno e avranno una copia dei messaggi inviati da chi ha deciso di eliminare l’account da Telegram.
Anche i supergruppi, i bot e i canali saranno eliminati completamente, insieme ai messaggi di tutti gli utenti e verranno liberati anche tutti gli username associati all’account.
La procedura di eliminazione dell’account Telegram è irreversibile, nel caso ci sia qualche ripensamento e si voglia nuovamente utilizzare l’applicazione, si apparire come un nuovo utente e non si avrà a disposizione nessuna cronologia.
Chiunque abbia il nostro numero di telefono riceverà una notifica nel caso decidessimo di aprire un nuovo account su Telegram.
Nel caso si avvii una conversazione con un utente con cui eravamo soliti parlare, verrà aperta una nuova conversazione senza alcuna traccia di quelle passate.
Come eliminare l’account da Telegram: cos’è l’autodistruzione?
Telegram presta molta attenzione allo spazio sui dischi e controlla periodicamente gli account attivi e quelli disattivi, per questo motivo ha introdotto dal 19 novembre 2014 la funzione di autodistruzione dell’account.
Con questa opzione, gli account Telegram che non vengono usati per almeno sei mesi, verranno automaticamente eliminati dal sistema, cancellando qualsiasi dato associato, allo stesso modo di quando si effettua un’eliminazione spontanea dell’account.
È possibile, però, cambiare l’esatto periodo dopo il quale l’account sarà autodistrutto, recendosi sulla voce Impostazioni.
L’opzione di autodistruzione dell’account risulta molto utile nel caso ci si sia dimenticati di eliminarsi da Telegram nonostante si abbia disinstallato l’applicazione.
Articolo precedente
Nascondere l’ultimo accesso su Telegram
Articolo successivo
Cosa sono i supergruppi su Telegram
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024