Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Email marketing: quante tipologie di email si possono inviare?

Email marketing: quante tipologie di email si possono inviare?

Da Redazione

Marzo 18, 2022

Email marketing: quante tipologie di email si possono inviare?

Poiché ormai tutti i marketers sono consapevoli dell’elevato ROI dell’email marketing, le caselle di posta dei potenziali clienti vengono riempite da decine di e-mail promozionali, spesso tutte uguali.

Con le caselle di posta sovraccariche, devi distinguerti per far aprire e far cliccare sulle tue e-mail. Scrivere e-mail promozionali ad alta conversione è la chiave per trasformare i lead in clienti e aumentare le tue entrate giorno dopo giorno.

In questo articolo comprenderemo quali sono le tipologie di e-mail più performanti per convertire gli acquirenti e raggiungere i propri obiettivi promozionali.

I diversi tipi di e-mail nel marketing

Le campagne di email marketing non vengono lanciate per capriccio o a caso: sono strategiche e calcolate. Questi sono i tipi di campagne e-mail che la tua azienda dovrebbe implementare, magari con l’aiuto di una agenzia specializzata nel settore come per esempio tbd.it. In questo modo si evitano errori strategici e si possono attuare tutte quelle buone pratiche, magari anche già sperimentate sul campo, per ottenere i migliori risultati.

L’email di benvenuto

Le e-mail di benvenuto mostrano percentuali di apertura e di clic migliori quando offrono un tocco personale e presentano la tua organizzazione senza invadere il campo di vendita. Non introdurre un nuovo prodotto o servizio prima di aver costruito una relazione. Lavora semplicemente per dare una buona prima impressione, quella che illustri le tue conoscenze e competenze nel settore per esempio, e spiana la strada a contatti futuri. Il contatto iniziale con i potenziali clienti in genere li trova non pronti a fare affari. Infatti, diverse ricerche dimostrano come solo una piccola percentuale di lead è immediatamente pronta per l’acquisto, per molti altri c’è bisogno del cosiddetto “nutrimento”, creare un valore percepito fondamentale per avvicinare i tuoi contatti alla fase di acquisto.

Newsletter

Molte aziende e organizzazioni inviano newsletter per essere sempre presenti nella consapevolezza dei destinatari. Le newsletter sono ottime non solo per il marketing ai potenziali clienti, ma anche per nutrire i tuoi clienti esistenti con notizie ed eventi aziendali, annunci di prodotti e richieste di feedback. Tale comunicazione continua ti aiuterà a mantenere i clienti soddisfatti e a raccogliere preziose informazioni su di loro.

Email dedicate

Le newsletter sono ottime non solo per il marketing ai potenziali clienti, ma anche per nutrire i tuoi clienti esistenti con notizie ed eventi aziendali, annunci di prodotti e richieste di feedback. Tale comunicazione continua ti aiuterà a mantenere i clienti soddisfatti e a raccogliere preziose informazioni su di loro. Queste email consentono di segmentare fortemente in base ai diversi comportamenti e interessi i tuoi iscritti.

Email di lead nurturing

Come tattica di marketing inbound, il lead nurturing consiste nell’intercettare gli interessi del tuo target. Ecco perché è importante definire le tue Buyer Personas per raggiungere il tuo pubblico di destinazione in modo efficace. In caso contrario, le tue e-mail difficilmente verranno aperte e probabilmente saranno eliminate. Il lead nurturing introduce una serie di email strettamente connesse con uno scopo coerente e piene di contenuti utili. Possono essere progettate per promuovere una serie di cose, da materiali di marketing, come post di blog, webinar ed eBook, ad offerte di prodotti e servizi scontati. Questi tipi di e-mail possono anche servire per informare il cliente su ciò che sta accadendo all’interno della tua organizzazione.

Email transazionali

Le e-mail transazionali sono i messaggi attivati ​​da un’azione specifica intrapresa dai tuoi contatti e consentono loro di completare tale azione. Ad esempio, se ti iscrivi a un webinar del settore, compilerai un modulo e riceverai un’e-mail transazionale (di ringraziamento), che ti fornirà le informazioni di accesso per partecipare. Transazionali sono anche i messaggi che ricevi dai siti di eCommerce che confermano il tuo ordine e ti forniscono informazioni sulla spedizione e altri dettagli sul tuo acquisto recente.

Questi tipi di email sono un ottimo modo per diversificare i tuoi contenuti e sperimentare la tua strategia di email marketing.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico