anonimato
Facebook, in arrivo conversazioni anonime?
Da Redazione
Ottobre 10, 2014
Nonostante il sempre imperversante vortice di polemiche in grado di coinvolgere Facebook, al di sopra di tutti gli altri social network, in varie domande sulla privacy e la sua gestione da parte degli utenti e dai server del network in sé, il sito di Zuckerberg sembra proporre qualche alternativa in grado di sopperire agli evidenti limiti sulla privacy.
Si tratta di una nuova possibile nuova feature di anonimità da implementare in Messenger, assieme ad una nuova policy in grado di permettere ad ogni user di utilizzare uno pseudonimo anziché il proprio vero nome, una delle cause che recentemente ha portato molti utenti a desiderare un profilo su Ello, un social network rivale che invece lo consente.
L’app conserverà naturalmente questa possibilità di chattare utilizzando un nome differente, nonostante non arrivino conferme ufficiali, ma nemmeno smentite dalla sede di Facebook, probabilmente per tutelare le possibili implementazioni ed il coefficiente sorpresa.
Vanno inoltre considerate le modalità con cui Facebook intenderà rapportarsi con gli utenti, considerando che fino ad ora sono state adottate procedure di tracking per prendere in considerazione cookies ed eventuali scelte di navigazione fatte in locale, sostanzialmente mercificando la presenza online.
A ciò si aggiunge il tracking a scopo di sicurezza e conservazione delle impostazioni prescelte: va quindi considerato che, probabilmente, effettiva anonimità non verrà raggiunta dal social network più importante del mondo per afflussi e rinnovamenti.
Articolo precedente
Strati, prima auto elettrica realizzata con hardware 3D printing
Articolo successivo
The Tomorrow Children, esperimento adventure esagitato
Redazione