Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > I migliori programmi per gestire le foto su Windows

I migliori programmi per gestire le foto su Windows

Da Redazione

Giugno 02, 2015

I migliori programmi per gestire le foto su Windows

La gestione delle immagini su Windows è affidata al programma integrato per la visualizzazione delle immagini nei formati più diffusi. Da Windows 8 in poi inoltre è presente una seconda applicazione che non lavora in ambito desktop ma con l’interfaccia grafica modern ui e in full screen, adatta quindi agli schermi touch screen. Ovviamente le alternative a queste due applicazioni predefinite non mancano, soprattutto perché se volete andare oltre la sola visualizzazione di foto e immagini dovrete affidarvi per forza ad un programma di terze parti, e allora andiamo a vedere quali sono i migliori programmi per gestire le foto su Windows e come usarli.

programmi per gestire le foto windows

1 – Picasa
Quando si parla di programmi per la gestione del proprio archivio fotografico non citare Picasa sarebbe impossibile, il celeberrimo servizio di foto editing sviluppato da Google e disponibile gratuitamente per il download da questo indirizzo, è uno dei “must have” del settore. Non stiamo parlando di un programmino per aprire foto nei formati più disparati, ma di un ottimo strumento che vi permette innanzitutto di conservare sul cloud di Google il vostro archivio fotografico. Inoltre grazie all’integrazione con Google Plus potrete accedere a strumenti tipicamente “social” come il tag nelle foto e i filtri per la modifica delle stesse, sullo stile di Instagram ad esempio.

2 – ACDSee 9 Foto Manager
Il nome di questo programma è di quelli che richiamano alla mente tantissimi ricordi fra chi usa da anni il computer. Infatti non parliamo di un programma nato ieri, ma di un software sviluppato da una solida software house con esperienza decennale che si pone fra i migliori strumenti di visualizzazione e modifica delle foto digitali del nostro archivio. Non solo apertura dei file immagine, ma anche modifica con strumenti di foto ritocco a prova di utente non esperto, ma anche tante impostazioni per l’organizzazione per data, nome, evento e per la stampa delle foto con la personalizzazione delle impostazioni di stampa. ACDSee e a pagamento e puoi acquistarlo recandoti nel sito ufficiale.

3 – Zoner Photo Studio
Zoner Photo Studio è un potente applicativo per la gestione di foto e immagini in ambiente Windows che si presenta in una doppia veste, gratuita per avere accesso ad un ottimo software con gli strumenti classici, e a pagamento, per avere un programma quanto più professionale possibile. Il download della versione gratuita può essere fatto da questo link, permette la gestione delle foto tramite tag gps data, il photo editing tramite filtri, o strumenti di modifica delle dimensioni e un comodo strumento di condivisione delle foto su tutti i principali social network, da Facebook a Flickr, passando per un servizio di cloud storage della stessa società sviluppatrice.

4 – FastStone Image Viewer
Anche FastStone è un software storico nel campo della gestione degli archivi fotografici in ambiente Windows, e lo si capisce dal “trionfale” messaggio che campeggia in home page in cui si certifica la compatibilità anche con sistemi quali Windows Me, che definire estinti è riduttivo. Ciò purtroppo lo si nota nella grafica spartana dell’applicazione, che la rende però particolarmente veloce nell’esecuzione e adatta ad ogni computer. Oltre la possibilità di aprire e organizzare i propri scatti in oltre 150 formati diversi, FastStone vi permetterà di usare alcuni strumenti classici per la modifica delle immagini, dal resize delle foto passando ai filtri per gli occhi rossi, e tanto altro ancora. Per il download gratuito di quest’applicazione cliccate su questo link.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico