Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > I principali servizi online INPS per il cittadino, come accedere

I principali servizi online INPS per il cittadino, come accedere

Da Redazione

Settembre 30, 2019

I principali servizi online INPS per il cittadino, come accedere

Negli ultimi anni, anche l’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha deciso di adottare nuove tecnologie informatiche per permettere ai cittadini di accedere a una serie di servizi telematizzati e avere tutte le informazioni di cui necessitano senza doversi recare forzatamente presso uno sportello.

L’INPS per l’occasione ha anche rinnovato il proprio sito al fine di rendere più semplice la fruizione dei vari servizi, un’azione obbligata se si pensa alla complessità dei compiti in che svolge l’ente previdenziale.

Tra le varie operazioni che è possibile fare dal sito, c’è la possibilità di inoltrare richieste di prestazioni come gli assegni familiari ANF, il reddito di cittadinanza, la domanda di maternità e tutti i trattamenti di pensione, questo per citarne alcuni, ma vediamo come accedere e quali sono i principali servizi INPS online.

Modalità di accesso INPS online

È possibile accedere ai servizi online INPS per il cittadino effettuando la registrazione obbligatoria al portale. Ci si può registrare tramite tre modalità: SPID, Carta nazionale dei servizi (CNS) e PIN INPS.

Non esistono altre modalità per registrarsi sul sito ufficiale dell’INPS, se non si effettua questo passaggio sarà impossibile entrare nel proprio profilo previdenziale e accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall’ente previdenziale.

Ricordiamo che oltre ad avere informazioni sulla propria posizione previdenziale, dal sito è possibile inoltrare richieste di vario genere e in alcuni casi, anche avere i moduli per effettuare dei pagamenti.

Accedere a INPS online con SPID

Si può accedere tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un nuovo sistema di accesso che permette di usare una sola identità digitale per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, per richiederla bisogna essere maggiorenni. La richiesta va fatta online presso uno dei 8 identity provider abilitati.

Accedere a INPS online con SPID

Accedere a INPS online con CNS

La CNS è una smart card o una chiavetta USB che all’interno contiene un certificato digitale di autenticazione nazionale, per registrarsi con questa modalità bisogna essere in possesso di una CNS attiva, se si ha una smart card è necessario avere un lettore apposito e aver installato nel pc i driver della CNS.

Tutti i dati vengono forniti dall’Amministrazione emittente della smart card, per cui è sufficiente seguire le istruzioni.

Accedere a INPS online con PIN

Ci si può registrare su INPS Online e accedere a tutti i servizi per il cittadino tramite il PIN INPS, un codice personale che viene rilasciato direttamente dall’ente previdenziale.

Per avere il PIN bisogna fare richiesta online all’INPS, dopo averla effettuata, questo sarà inviato tramite posta direttamente presso la propria abitazione.

I principali servizi online INPS

I servizi online INPS sono circa 41, tra i più rilevanti abbiamo quelli di sostengo al reddito, il bonus da 80 euro del governo Renzi, l’APE e il riscatto della laurea, il sostegno alle famiglie che hanno figli piccoli a carico, ovvero il Bonus Bebè, il sostegno per le persone che hanno avuto una consistente riduzione della propria capacità lavorativa e che hanno bisogno di una valutazione dell’invalidità.

Principali servizi online INPS

Inoltre, la possibilità di richiedere quota 100, l’indennità per la disoccupazione (NASPI), l’aiuto per la compilazione di pratiche e certificati e conoscere il loro stato o seguire quello di un pagamento.

Siccome i servizi online per il cittadino sono tanti, per facilitare la navigazione è possibile inserire nell’apposita barra di ricerca presente sul sito il nome del servizio desiderato, oppure, in alternativa, si può accedere all’area Tutti i Servizi, in cui è presente l’elenco completo.

Infine, ricordiamo che è possibile chiedere tutte le informazioni e molti servizi recandosi presso un qualsiasi sportello INPS oppure contattato il servizio clienti al numero verde INPS 803164.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico