La soluzione più semplice per registrare lo schermo del PC? Movavi!
Da Redazione
Maggio 18, 2017
I registratori di schermo sono sempre più popolari perché sono un sistema utile per mostrare ad altri cose che potrebbero vedere solo standovi accanto. Dal momento che non è sempre possibile, questi software appositi permettono in modo semplice e veloce di registrare lo schermo del computer o parte di esso, compresi suoni, video, movimenti del mouse, apertura di cartelle.
Perché si utilizzano i registratori di schermo?
Le motivazioni di utilizzare un software di questo tipo sono diverse e aumentano dal momento che si installano! Alcuni esempi di utilizzo di un registratore di schermo sono:
• A scopo informativo: manager, imprenditori possono così mostrare in modo molto efficace procedure aziendali online, l’utilizzo di programmi aziendali o si possono fare dei tutorial;
• A scopo promozionale: grazie alle registrazioni di schermo si possono creare demo di prodotti o mostrare come bene funzionano apparecchi, promuovere il proprio sito web;
• A scopo educativo: gli educatori possono usarlo per insegnare a usare il pc o programmi di base;
• Per condivisione: i gameplayers sono soliti utilizzare questo genere di software per esempio per mostrare alla rete performance eccezionali in gioco o per condividere con gli altri giocatori le modalità per affrontare alcuni step di gioco o per mostrare ad amici come funziona un nuovo programma per il pc;
• Per tenere memoria di alcune cose: registrando lo schermo durante una chiamata skype o la conversazione durante una chat o durante la trasmissione di video visualizzati sul proprio desktop, è possibile avere poi registrazioni che possono essere un bel ricordo o una testimonianza valida.
Insomma le motivazioni possono essere diverse, un software di questo tipo può sempre tornare utile.
Come funziona un buon programma di screencast?
I registratori di schermo sono usatissimi da molti per scopi molteplici. Non tutti questi programmi che si trovano online per lo screencast funzionano allo stesso modo e sono adatti a tutte le situazioni. Uno dei programmi maggiormente utilizzati in questo momento è quello proposto da Movavi. Il programma Screen Capture, fra le top teen all’estero, sta diventando molto conosciuto anche in Italia grazie alla disponibilità in lingua italiana. Si tratta di un programma leggero, ma con un ottimo potenziale per la registrazione dello schermo del PC.
Questo programma permette di registrare tutto quello che succede sul desktop del computer, registrare dirette streaming, interazioni da programmi, di creare delle registrazioni combinate fra desktop e la webcam e molto altro. Il funzionamento è piuttosto intuitivo e semplice e l’elaborazione delle immagini è super rapida, anche se la qualità dell’immagine è davvero ottima.
Come installare e utilizzare Movavi Screen Capture Studio
Sul sito online di Movavi, è possibile scaricare il software gratuitamente, scegliendo comodamente la versione per Mac o quella per Windows. Dopo di che è sufficiente seguire le istruzioni delle finestre di dialogo. Automaticamente apparirà l’icona di collegamento al programma sul vostro desktop.
Avviate il programma per utilizzare Screen Capture. La prima cosa da fare è definire i parametri di acquisizione, tracciando con il mouse una cornice che definisce l’area registrata: ci sono formati standard o si può fare una regolazione manuale, tirando i bordi della cornice. Fatto ciò bisogna impostare le preferenze audio.
All’avvio il software acquisisce l’audio dal dispositivo in uscita, quindi i suoni emessi dal computer, ma è possibile cambiare le impostazioni attivando anche un microfono per esempio, in modo da registrare anche gli audio provenienti dall’esterno. Se sono collegati al computer più dispositivi audio in ingresso, bisogna aprire l’elenco a tendina sopra all’icona del microfono e selezionare il nome del sistema desiderato. Se si vuole aggiungere alla schermata un video della webcam, basta selezionare l’icona riservata a sinistra, facendo diventare il pulsante verde.
Altre impostazioni si possono modificare nella sezione dedicata, che si trova sotto l’icona ingranaggio. Le impostazioni di acquisizione si regolano nel menù apposito. Quando avete impostato tutto potete avviare la registrazione su REC, per acquisire il video. Questo verrà salvato in modo automatico in MKV, ma successivamente potrà essere selezionato il formato preferito. Il video si può visualizzare in anteprima, e se per caso qualcosa non va, esso può essere elaborato, tagliato e modificato.
Questo semplice software per registrare lo schermo del computer, è tanto semplice che chiunque può improvvisarsi un esperto! Provare per credere, è gratuito!
Articolo precedente
Fotocamere digitali Nikon e Canon su Yeppon
Articolo successivo
Cosa fare in caso di perdita di dati importanti in azienda?
Redazione