Tra le curiosità frequenti di una buona fetta di utenti c’è quella di sapere come localizzare un cellulare di un’altra persona, premesso che si tratta di violazione della privacy se fatto su sconosciuti e a loro insaputa, scopriamo come fare.

Ci soffermiamo solo su alcuni casi in cui è considerato lecito localizzare un cellulare di un’altra persona, ovvero, utilizzando applicazioni di tipo parental control o scegliendo strumenti predefiniti per la localizzazione in remoto di smartphone Android e iOS.

La tecnologia GPS presente nei dispositivi mobili permette di conoscere la posizione geografica di una persona in base alla tipologia di smartphone in suo possesso.

Find My Friends (Android/iOS)

Find My Friends è un’applicazione che permette di localizzare un cellulare di un’altra persona, facile da installare e usare, l’interfaccia grafica si mostra molto intuitiva e permette di individuare i propri amici e la loro esatta posizione sulla mappa di navigazione dell’app.

Ideale se si esce in gruppo per fare acquisti in un grande centro commerciale o si visita un museo o si fa un campeggio, in questo modo, se ci si divide, si può sempre sapere dove si trovano gli altri amici.

Localizzare un cellulare di un'altra persona

Inoltre, grazie al parental control, i genitori possono sapere in ogni momento dove si trovano i propri figli, questo grazie alla tecnologia GPS che fornisce informazioni sulla posizione in tempo reale.

Interessante funzione che permette di individuare gli amici anche se non hanno uno smartphone, è sufficiente inviare un messaggio di testo in cui è presente un invito ad usare Trova Amici, dopo aver ricevuto il “Si”, la loro icona viene visualizzata sulla mappa dell’app.

Trova Amici
Trova Amici
Price: Free+
Trova i miei amici
Trova i miei amici
Developer: Apple
Price: Free

Family Locator (Android/IOS)

Family Locator è un’app per localizzare la famiglia e i bambini in totale sicurezza e con grande precisione e affidabilità, sfrutta la tecnologia GPS del dispositivo per fornire informazioni dettagliate sulle posizioni.

Con questa applicazione è possibile visualizzare le posizioni della famiglia e degli amici in tempo reale, inviarsi messaggi con la famiglia gratuitamente, verificare se un componente è al sicuro o ha bisogno di aiuto.

Family Locator per monitorare posizione

In caso di necessità si possono anche inviare o ricevere SMS con la posizione esatta; è possibile impostare l’invio di notifiche quando un figlio arriva a destinazione o ricevere un avviso nel caso non sia al sicuro. Infine, è possibile visualizzare la cronologia delle posizioni di un membro della famiglia negli ultimi sette giorni.

Per funzionare correttamente, i servizi di posizione devono essere attivati su tutti i dispositivi di cui si desidera monitorare la posizione. Il servizio è uno dei migliori in quanto ad affidabilità.

Family Locator - GPS Tracker
Family Locator - GPS Tracker
Developer: Sygic a. s.
Price: Free+

iSharing (Android/IOS)

iSharing è un’ottima applicazione per localizzare un cellulare di un’altra persona, facente parte della propria famiglia o del gruppo di amici, grazie a questa soluzione è possibile tenere sempre traccia degli spostamenti di tutto sfruttando la tecnologia GPS.

Nell’interfaccia principale di iSharing troviamo una mappa GPS geolocalizzatore che contiene le icone dei famigliari e degli amici con le posizioni esatte.

In questo modo è possibile conoscere minuto per minuto ogni spostamento, utilissimo per tenere sotto controllo e al sicuro i bambini e gli anziani.

Applicazione iSharing Localizzatore GPS

GPS Locator è un’ottima soluzione perché permette di essere sempre aggiornati sugli spostamenti delle persone care, ricevere avvisi in tempo reale e notifiche.

iSharing utilizza 28 satelliti per triangolare la posizione esatta di ogni dispositivo collegato all’applicazione e registrato sul proprio account. Se il telefono è fuori immagine satellitare, la tracking ishairng si basa sulla triangolazione tramite la torre più vicino del telefono cellulare e tenendo in considerazione anche la connessione dati dell’operatore in uso.

Trova il mio iPhone (IOS)

L’applicazione Trova iPhone ti permette di individuare la posizione di iPhone, iPad, iPod Touc, Apple Watch, AirPods e Mac smarriti o rubati, lo scopo è quello di proteggersi da eventuali sottrazioni di dati.

In caso di smarrimento, si può usare l’applicazione un altro dispositivo o usare l’app web Trova il mio iPhone su Mac o PC, per visualizzare la posizione del device sulla mappa e agire da remoto.

provare iphone o ipad smarrito

È possibile bloccarlo, farlo suonare, visualizzare un messaggio o cancellare tutti i dati a distanza, in questo modo nessun potrà appropriarsi del contenuto al suo interno.

È presente anche la funzionalità “Blocco attivazione”, che impedisce alle altre persone di attivare e usare il dispositivo; ricordiamo che per poter utilizzare questa funzionalità bisogna configurare e attivare Trova su qualsiasi dispositivo prima che questo venga smarrito, inoltre, quest’ultimo deve potersi connettere a internet.

Inoltre, Trova iPhone viene attivato in automatico sugli AirPods che si utilizzano su un dispositivo sul quale la suddetta funzionalità è stata abilitata.