directx
grafica
Microsoft annuncia nuove librerie grafiche DirectX 12
Da Redazione
Settembre 24, 2014
Di fondamentale importanza per ogni appassionato del videogaming, che si tratti di utenti delle console old o next-gen, le librerie DirectX compiono un passo qualitativo in avanti e si mostrano, grazie a Microsoft, nella loro forma attuale, dando luogo a quella che fin da ora è definita next-gen graphics.
L’annuncio è stato inoltre confermato da Nvidia, la quale ha proposto dei miglioramenti grafici (DirectX 12) che verranno direttamente implementati in anteprima nella versione 11.3 delle librerie.
Le migliorie incluse riguarderanno aspetti tecnici tra cui la voxel illumination (trattamento dei pixel in un dataset tridimensionale), advanced sampling, alcuni feature di rasterizzazione (per meglio tracciare oggetti trasparenti all’interno del gioco) e la cosiddetta multi projection, permettendo allo schermo di visualizzare più scenari ed ambienti di gioco con relativa facilità.
Le nuove API dirette all’implementazione delle librerie potrebbero arrivare, inoltre, a rivelarsi più tardi del previsto, suggerendo che DirectX 12 verrà direttamente implementato nel nuovo prossimo sistema operativo della casa di Redmond, ovvero Windows 9.
Microsoft non ha esitato a ripetere un esperimento già effettuato ai tempi di Windows Vista, ovvero rendendo le DirectX 10 esclusive per il proprio OS, forzando gli appassionati di Windows XP ad upgradare il sistema operativo. Tuttavia Microsoft sembra ribadire che per le prossime DirectX non si presenterà tale problema, poiché le schede grafiche DirectX 11 supporteranno anche le nuove 12.
I benefici delle nuove DirectX potranno essere sperimentate esclusivamente con i videogiochi di prossima generazione, che fungeranno da test definitivo per le migliorie introdotte.
Articolo precedente
Come scattare uno screenshot su Android
Articolo successivo
Apple acquisisce il servizio online Prss e sfida Google Edicola
Redazione