cortana
intelligenza artificiale
windows 9
Microsoft: l’assistente digitale Cortana in arrivo su Windows 9
Da Redazione
Agosto 16, 2014
Una notizia di deciso valore per gli amanti delle prime, seppur rudimentali, interfacce in grado di assimilarsi ad una sorta di versione evoluta degli assistenti virtuali, arrivando a mostrare i primi segni di vera e propria intelligenza applicata ai device elettronici. Si tratta dell’imminente release di Cortana, l’assistente vocale made in Microsoft che prende il proprio nome dall’omonimo personaggio della fortunata serie di videogames Halo.
Questo speciale assistente vocale ha fatto la sua prima timida comparsa con Windows Phone 8.1, primo OS ritenuto in grado di ospitarlo pienamente. Ora Cortana è pronto ad integrarsi con una piattaforma di più ampio respiro ed apparire a bordo del prossimo Windows 9, e sarà in grado di sfruttare al meglio i repository legati a Bing, che le consentiranno di offrire, oltre a risposte estremamente complesse, anche una capacità di apprendimento parecchio inusuale per gli attuali sistemi del genere, anche per il rivale Siri.
Alcuni recenti rumors danno per certa un’edizione di Cortana anche a base Xbox; ciò non dovrebbe stupire, se si pensa che Cortana potrebbe arrivare, oltre che sulle edizioni desktop di Windows, anche su quelle prettamente lato server. Cortana dovrebbe inoltre integrarsi inizialmente come applicazione, per poi evolvere a vero e proprio feature del sistema operativo.
Tutto questo, naturalmente, mentre Apple prende ovvie contromisure, tra cui uno studio che risponde al titolo di Intelligent Digital Assistant in a Desktop Environment, che le consentirà indubbiamente in futuro di emulare e superare gli auspici di Microsoft per il mondo delle prossime intelligenze artificiali.
Articolo precedente
Apple lancerà un nuovo tipo di USB reversibile
Articolo successivo
Come sapere se una mail inviata è stata letta
Redazione