batteria
lumia
microsoft
Microsoft, Lumia Cyan migliora finalmente i consumi
Da Redazione
Agosto 12, 2014
Tra gli ultimi modelli di smartphone, assieme ad un generale e necessario miglioramento delle prestazioni hardware, va di pari passo quella relativa alla controparte dei consumi energetici: le prestazioni di nuovi chip dual e quad core sono infatti sufficientemente dispendiose, a livello di batteria, da far demordere un uso costante del terminale.
Tuttavia, gli utenti “più seri” del Web desiderano essere connessi ventiquattr’ore al giorno, e per venire incontro a questa esigenza, Microsoft ha recentemente promesso un cambiamento nello sfruttamento delle risorse energetiche da parte del suo smartphone di punta, Lumia. A partire da alcuni problemi evidenziati già nella developer Preview del firmware Lumia Cyan, l’ottimizzazione è stata sempre perseguita in particolare in abbinamento all’OS Windows Phone 8.1, che dimostra miglioramenti significativi in un “hourly battery test” condotto da alcune riviste del settore.
In particolare, è stato evidenziato che il popolare modello Nokia Lumia 1020 dotato di Lumia Cyan rientra a tutti gli effetti tra i modelli di smartphone di stampo Microsoft in grado di conservare una autonomia di utilizzo eccellente, e a permettere alla batteria di conservarsi fino al termine della giornata nonostante l’uso massiccio ed intensivo delle reti 3G e naturalmente di quelle dati e Wi-Fi.
Lo studio relativo all’autonomia delle batterie evidenzia inoltre il divario presente tra sistema operativo Windows Phone 8.0 ed 8.1, ritenendo il primo una scelta nettamente inferiore al secondo per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse di sistema.
Dunque, una lotta all’autonomia degli accumulatori che parte innanzitutto dalla disponibilità degli OS di svolgere più operazioni, rapidamente ed a un dispendio energetico complessivo finalmente molto inferiore.
Articolo precedente
iOS 7, alcuni chiarimenti sul jailbreak del device
Articolo successivo
Samsung Galaxy Alpha, nuove foto mostrano la sua estetica
Redazione