Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Miglior base di raffreddamento per notebook

Miglior base di raffreddamento per notebook

Miglior base di raffreddamento per notebook

Approfondiamo il discorso andando a vedere da vicino i tre aspetti fondamentali da valutare per avere la certezza di acquistare la miglior base di raffreddamento per notebook.

Numero di ventole

Sembra quasi scontato e forse lo è, ma il numero di ventole presente su una base di raffreddamento può influenzare sensibilmente l’efficacia del notebook, più ce ne sono e migliore saranno le prestazioni.

Numero di ventole

Inoltre, non sempre un elevato numero di ventole assicura un’ottima efficacia, questo perché bisogna anche tenere in considerazione il loro posizionamento in base alle griglie di aerazione del proprio notebook, per cui è importante sceglierne una che sia quanto più possibile compatibile.

Rumore generato

Lo abbiamo accennato in precedenza, quando si lavora, si studia o si sta giocando, non si vuole essere distratti da rumori fastidiosi, per questo motivo è consigliabile sempre osservare tra le caratteristiche tecniche il valore dei decibel, assicurandosi che sia molto basso.

È pur vero, che oggi le basi di raffreddamento per notebook sono molto silenziose, per cui difficilmente si troverà un modello rumoroso, ma è comunque sempre meglio assicurarsene.

Struttura e Design

In commercio si trovano moltissimi modelli di base di raffreddamento per notebook con svariati design, in questo caso la scelta deve essere fatta tenendo conto anche del tipo di utilizzo che se ne deve fare.

Se per esempio, si deve utilizzare il portatile su una scrivania, bisogna scegliere una base con struttura regolabile in altezza, mentre se si utilizza a letto o sulle ginocchia o su una base non rigida, bisogna essere sicuri che ci sia un buon numero di ventole e che i bordi siano arrotondati.

struttura base di raffreddamento

Le dimensioni sono varie, alcuni modelli permettono la regolazione sotto vari aspetti, alcune hanno una struttura e un design progettato per facilitarne il trasporto, la scelta, quindi, va fatta tenendo conto delle esigenze alle quali dovrà rispondere.

Le migliori base di raffreddamento per notebook

TeckNet N7

TeckNet N7 è una base di raffreddamento dotata di sei ventole da 80 mm con LED blu che girano silenziosamente a 1000 RPM; una gamma di rete metallica ottimizza il flusso d’aria fredda, disperdendo rapidamente il calore che viene generato dal notebook.

La ventola è alimentata tramite porta USB, non è necessario, quindi, utilizzare una presa di corrente, inoltre, è presente anche una porta USB aggiuntiva per collegare altri dispositivi.

base di raffreddamento TeckNet 844240 N7

Design accattivante e moderno, dotata di cinque livelli di regolazione per sollevare e inclinare il display e la tastiera per un comfort maggiore durante l’utilizzo.

Compatibile con vari formati, dal portatile da 12 pollici fino a quello da 15.6 pollici, assicura comodità e efficienza.

  • Dimensione: Fino a 15.6 pollici
  • Numero ventole: 6 da 80 mm
  • Altezza regolabile: Si 5 livelli

Nessun prodotto trovato

KLIM Wind

KLIM Wind è la base di raffreddamento ideale per evitare che il notebook si surriscaldi, ottimizza e massimizza le prestazioni. Dotata di 4 ventole che effettuano 1400 rotazioni al minuto, compatibile con computer portatili da 17,3, 18 e 19 pollici.

KLIM Wind

Questo prodotto è superiore rispetto ad altri supporti ventilati in commercio, per ciò che riguarda il design e la qualità dei materiali utilizzati; sono presenti due porte USB in modo da averne sempre una disponibile.

Inoltre, offre altissime prestazioni soprattutto in situazioni dove la scheda video viene messa sotto sforzo, come i giochi e la riproduzione dei video.

  • Dimensione: Fino a 19 pollici
  • Numero ventole: 4 da 12 cm
  • Altezza regolabile: No

Nessun prodotto trovato

MVPower

MVPower è un’ottima base di raffreddamento per notebook, la maglia metallica accelera il flusso di ventilazione, migliorando la dissipazione del calore, il tampone di raffreddamento è installato con due interruttori che permettono di gestire 4 piccole ventole più quella centrale.

MVPower

Design metallico moderno, regolazione su più livelli, possibilità di sollevare e inclinare la visualizzazione del notebook e della tastiera per avere maggiore comfort durante l’utilizzo. I materiali utilizzati assicurano la tenuta del notebook sulla base, impedendogli di scivolare. Presenti luci LED interne di colore blu, una volta collegata, la base non fa particolarmente rumore, è una soluzione piuttosto silenziosa.

  • Dimensione: Da 12 a 17 pollici
  • Numero ventole: 4 da 70 mm e 1 da 120 mm
  • Altezza regolabile: Si 5 livelli

Nessun prodotto trovato

Ewent EW1258

Ewent EW1258 è una base di raffreddamento per notebook dal design sofisticato, con impronta molto tech, realizzata in alluminio resistente, protegge il pc dal surriscaldamento grazie alla scelta del materiale che disperde il calore in modo ottimale.

Ewent EW1258

È dotata di un sistema di raffreddamento molto potente, questa base ha una ventola da 145 mm molto silenziosa, sono presenti dei piedini anti-scivolamento e può essere regolata su vari livelli di inclinazione per un comfort totale durante l’utilizzo del notebook.

Ewent EW1258 può essere collegata al notebook via USB 2.0 ed è compatibile con varie dimensioni di pc che vanno dai 12 ai 17 pollici.

  • Dimensione: Da 12 a 17 pollici
  • Numero ventole: 1 da 145 mm
  • Altezza regolabile: Si 5 livelli

Nessun prodotto trovato

TopMate

TopMate è una base di raffreddamento molto performante, offre ben cinque impostazioni di altezza, può essere utilizzata ovunque, assicura stabilità e dissipazione del calore eccellente.

Presenta un display LCD per controllare il livello di velocità delle cinque ventole di cui è dotata, la superficie è in rete metallica e sono disponibili luci LED blu, design ergonomico e orientato verso gli amanti del gaming.

TopMate base di raffreddamento

La base va collegata al notebook attraverso 2 porte USB, non necessità di adattatore, grazie alla tecnologia avanzata di cui è dotata, è possibile anche gestire le singole ventole, dando velocità diverse a seconda delle esigenze.

  • Dimensione: Da 10 a 15,6 pollici
  • Numero ventole: 4 da 65 mm e 1 da 120 mm
  • Altezza regolabile: Si 5 livelli

Nessun prodotto trovato

Ventola di raffreddamento

KLIM k29

KLIM k29 è il primo raffreddatore SMART per notebook, consente di misurare la temperatura del pc e la regola automaticamente la potenza delle ventole.

La velocità della ventola può essere regolata fino a 4200 RPM con circa 70 rotazioni al secondo, se si possiede già una ventola laterale o posteriore, questo prodotto migliora per potenziarne le prestazioni.

KLIM k29

Col suo design innovativo e brevettato, agisce come una super ventola risucchiando l’aria calda dal PC offrendo un’azione raffreddante immediata.

Dotata di piccolo display su cui viene mostrata la velocità di rotazione della ventola e la temperatura del notebook.

Nessun prodotto trovato

Isenpenk ID0139EU

Isenpenk ID0139EU è un dispositivo di raffreddamento di piccole dimensioni che aiuta a raffreddare I notebook quando sono in fase di surriscaldamento.

Questo dispositivo è in grado di ridurre la temperatura interna da 67°C a meno di 40°C in pochissimi minuti, accelerando la circolazione dell’aria, per mantenere sempre fresco il notebook.

Ventola di raffreddamento Isenpenk ID0139EU

È presente una ventola turbo a bassa rumorosità, il rumore massimo è inferiore a 50 dBm anche alla massima velocità, inoltre, è possibile regolare la velocità manualmente con 13 livelli disponibili. Il dispositivo regola automaticamente la velocità appena la temperatura della presa d’aria supera i 40°.

Nessun prodotto trovato

Opolar LC06

Opolar LC06 può essere installato facilmente in plug and Play, sono presenti dei bracci di bloccaggio che mantengono il raffreddatore saldamente attaccato al notebook durante i vari spostamenti.

Opolar LC06

Migliora la dissipazione del calore in modo facile e veloce e riduce le temperature sia sulla superficie che all’interno da 50 a 18 gradi in pochi minuti.

È stato progetto per notebook con ventole d’aria su entrambi i lati e posteriormente, ideale soprattutto per chi utilizza il pc per giocare sovraccaricando la CPU; il motore ad alta qualità assicura oltre 5.000 ore di lavoro.

Nessun prodotto trovato

Come scegliere una base di raffreddamento per notebook

I notebook di oggi hanno un sistema di raffreddamento ben ottimizzato per sostenere lavori che richiedono uno sforzo notevole, ciò nonostante, a volte, può non essere sufficiente, per questo motivo si consiglia di acquistare la miglior base di raffreddamento per notebook, in questa guida all’acquisto andremo a scoprire quali sono le caratteristiche che rendono un modello superiore ad un altro.

La prima cosa da tener presente quando si utilizza un computer portatile è verificare che la temperatura non sia troppo alta, per farlo ci sono alcuni programmi utili che rilasciano le informazioni necessarie mentre il pc sta lavorando, per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come controllare la temperatura del pc.

Se dopo aver effettuato le verifiche si nota che la temperatura interna di alcuni componenti del computer è troppo elevata, è sicuramente il caso di acquistare una base di raffreddamento, i motivi?

Controllare temperatura pc con Speccy

Un uso prolungato o la sollecitazione di componenti come la scheda video durante una sessione di gioco o riproduzione video, possono provocare in pochissimi minuti, un surriscaldamento del pc portatile, con possibile calo delle prestazioni e con il pericolo di provocare danni permanenti.

In questo caso la base di raffreddamento è un ottimo aiuto per risolvere il problema, perché aumenta il flusso d’aria alle parti che sono maggiormente a rischio, grazie a una o più ventole.

In media, una base riesce a mantenere il portatile del 30% più fresco, andando a migliorare le prestazioni e a prolungare la durata generale della macchina.

Prima di acquistare una base di raffreddamento, ci sono alcune valutazioni da fare relative a degli aspetti tecnici che possono incidere positivamente o meno nella scelta finale del prodotto, se non sapete come muovermi o non siete particolarmente esperti, di seguito trovate alcune caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione quando si vuole acquistare la miglior base di raffreddamento per notebook.

Facciamo una premessa, perché in tanti pensano che per acquistare una base di raffreddamento per notebook basti considerare il design e le misure, ma in realtà bisogna focalizzare l’attenzione soprattutto sulle sue funzionalità.

Infatti, acquistare un prodotto del genere senza fare un’accurata valutazione delle caratteristiche e senza tener conto dell’utilizzo che se ne deve fare, può rivelarsi inutile e, a volte, anche dannoso.

Una buona base di raffreddamento deve essere in grado di produrre una quantità d’aria sufficiente in grado di mantenere freddo il notebook, è questo il primo aspetto che bisogna tenere in considerazione; un’occhiata anche alla portabilità, alcuni modelli offrono dimensioni contenuti e una struttura sottile che permettono il trasporto nella borsa del notebook.

In commercio ci sono anche modelli che permettono di regolare la velocità delle ventole a seconda delle proprie esigenze; un altro fattore importante da non ignorare è il rumore, in particolare, se si passano ore davanti al computer per lavoro o gioco, le troppe emissioni acustiche possono essere fastidiose, anche se, fortunatamente, quasi tutte le base di raffreddamento attuali, sono abbastanza silenziose.

Condividi con un amico