Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Miglior hard disk esterno 2020

Miglior hard disk esterno 2020

Miglior hard disk esterno 2020

A volte capita di acquistare un PC con caratteristiche interessanti ma di ritrovarsi con un SSD o HDD con capienza insufficiente per immagazzinare i propri dati o effettuare un backup del computer, per questo motivo vi consiglieremo, in questa guida, come scegliere il miglior hard disk esterno, prendendo in considerazione lo standard 2,5 pollici e 3,5 pollici.

Gli Hard disk da 2,5 pollici sono di piccole dimensioni e più leggeri, si trasportano con facilità, mentre quelli da 3,5 pollici hanno un volume più consistente, maggiore resistenza e sono più da scrivania.

Non bisogna essere dei grandi esperti o tecnici per capire quali aspetti osservare per acquistare un buon hard disk esterno, la cosa importante è fare attenzione ad alcuni dettagli e a valutare attentamente e in base alle esigenze, alcune specifiche e caratteristiche tecniche.

Gli Hard Disk esterni hanno diverse peculiarità, per questo motivo si deve prestare attenzione a più cose, in particolare, alla capienza, alla velocità di rotazione, alla velocità di trasferimento dati e al tipo di alimentazione, importanti sono anche le dimensioni e i materiali di costruzione.

Interfaccia (USB e Thunderbolt)

Gli hard disk esterni vengono collegati ad altri dispositivi come computer, console di gioco, tv e lettori multimediali attraverso la porta USB, attualmente, la maggior parte dei modelli che si trova in commercio supporto lo standard USB 2 e USB 3.

L’USB 3.0, che è quello che più si sta diffondendo, assicura una velocità di trasferimento dati elevata, raggiungendo i 5 GB al secondo, contro i 500 MB della versione 2.0.

Per funzionare alla velocità di 5 GB, il computer o il dispositivo multimediale a cui si collega l’hard disk, deve supportare lo standard USB 3.0; inoltre, i modelli di hard disk che hanno solo la versione USB 3.0 sono retrocompatibili con le versioni precedenti ma lavorano a velocità inferiori.

Differenza tra USB e Thunderbolt

In commercio troviamo anche un’altra tipo di porta, la Thunderbolt, che è utilizzata quasi esclusivamente da Apple per i propri dispositivi, si tratta di una tecnologia molto più veloce, che raddoppia la velocità rispetto all’USB 3.0, infatti, riesce  a raggiungere i 10 GB al secondo nella versione 1.0, mentre la Thunderbolt 2 arriva fino a 20 Gbps e la Thunderbolt 3 fino a 40 Gbps.

Inoltre, si tratta di un collegamento bidirezionale e a doppio canale, accanto ai dati, viaggia un segnale video compatibile con Display Port, DVI e HDMI, può essere collegato in serie a più dispositivi, ovvero, si può collegare l’hard disk esterno al PC e all’hard disk un monitor; al pc arriverà un solo cavo che trasmette simultaneamente i dati del disco esterno e del monitor.

Infine, Thunderbolt ha il supporto all’alimentazione diretta sul cavo fino a un massimo di potenza pari a 10 Watt.

Cache e velocità di rotazione

Un buon hard disk esterno deve avere una Cache capiente, in modo da rendere più semplice e veloce il lavoro, nello specifico, si tratta di una memoria in cui vengono archiviati in via temporanea i dati scritti o letti di recente.

La sua utilità è quella di velocizzare l’accesso a queste informazioni, per cui più la Cache è ampia e minore sarà il tempo di accesso ai dati, solitamente in commercio si trovano hard disk esterni con una cache di 32, 64 o 128 MB.

La velocità di rotazione per minuto è un parametro che incide moltissimo sulle prestazioni generali dell’hard disk; una rotazione veloce dei piatti vuol dire un maggiore numero di dati che passa sotto la testina di lettura/scrittura e di conseguenza, si hanno effetti positivi sui tempi di accesso.

Cache e velocità di rotazione hard disk

Questo perché quando la testina è allineata sulla traccia richiesta si deve attendere che il settore si allinei sotto di essa, con una velocità di rotazione buona, viene ridotta la latenza, anche se la maggior parte degli hard disk esterni di oggi, iniziano a copiare i dati nella cache nell’attesa che i settori passino sotto la testina.

Gli hard disk da 3,5 pollici offrono una velocità di rotazione di circa 7200 RPM contro i 5400 RPM dei dischi da 2,5 pollici; quest’ultimi sono più compatti e leggeri, solitamente autoalimentati, ovvero, funzionano direttamente collegandoli al computer o a un qualsiasi dispositivo, tramite cavo USB.

I dischi da 3,5 pollici sono più grandi e pesanti e molte volte hanno un alimentatore separato da inserire nella corrente, si tratta di un dispositivo con meno portabilità e maneggevolezza.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento, gli hard disk esterni da 3,5 pollici a 7200 RPM in media raggiungono i 90MB/sec, mentre quelli da 2,5 pollici sono più lenti e vanno dai 30 ai 30 MB/s.

Crittografia hardware e programmi inclusi

Alcuni hard disk esterni hanno il supporto alla cifratura di tipo hardware, questa permette di crittografare i dati senza utilizzare software esterni, non è proprio una caratteristica fondamentale per la scelta, ma può essere importante per chi ha delle esigenze ben precise.

Cifratura di tipo hardware

Inoltre, molti hard disk portatili vengono venduti con dei software interni che automatizzano il backup dei dati o la cifratura delle informazioni contenute al loro interno, nemmeno questo è un requisito particolarmente essenziale, ma può comunque rivelarsi utile per chi non vuole utilizzare programmi esterni.

Infine, ricordiamo che gli hard disk esterni è di tipo meccanico, ma esistono gli SSD portatili, ovvero delle unità a stato solido che permettono di scrivere e leggere dati a velocità superiori agli HDD.

Queste unità hanno un costo superiore agli HDD meccanici, sono adatti in particolare a chi ha esigenza di avere una velocità di trasferimento dei dati molto veloce ma non sono per il momento particolarmente utili per l’archiviazione dei dati a lungo termine.

Di seguito andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i migliori hard disk esterni, dando uno sguardo da vicino a ciò che offre il mercato attuale.

Miglior hard disk esterno 2020

Miglior hard disk esterno 2020

WD My Passport fino a 5TB

https://amzn.to/2Wdy8gs

WD My Passport è un Hard Disk portatile con protezione tramite password ed un software integrato di Backup automatico, compatibile sia con PC che con console come Xbox e PS4.

Grazie alla funzione Backup è possibile non perdere nessun dato ed è inoltre possibile proteggere la riservatezza dei propri file tramite la crittografia hardware integrata di my passport che consente di proteggere il dispositivo tramite password.

Il software WD Discovery incluso nella confezione consente di collegare l’Hard Disk ai più importanti social network ma anche ai servizi di archiviazione come: Google Drive, Dropbox ecc. In vendita a circa 85 euro.

Cosa ci piace
  • Protezione tramite password
  • Software di Backup automatico
  • Compatibile con PS4 e Xbox
Cosa non ci piace
  • Per ora non sono stati rilevati difetti considerevoli

Nessun prodotto trovato

Seagate Backup Plus Portable fino a 5TB

Il Seagate Backup Plus Portable è un’unità di disco esterna portatile disponibile in vari formati, da 1 TB fino a 5 TB. Questo Hard disk funziona sia da PC desktop che da portatili e MAC. Incluso nel prezzo un abbonamento di 1 anno a Mylio Create e un abbonamento di due mesi ad Adobe CC Photography.

La finitura in metallo tessuto si adatta alla perfezione a qualsiasi momento della giornata ed allo stile di vita moderno. Questo Hard Disk viene alimentato via cavo con connessione USB ed offre una cartella di Backup integrata designata alla sincronizzazione automatica dei file.

Nell’acquisto è incluso Mylio Create Power per 1 anno ed un abbonamento di due mesi al piano Cloud fotografia di Adobe Creative Cloud.

Cosa ci piace
  • Cartella di sincronizzazione automatica dei file per Backup
  • Include Mylio Create Power e Adobe Creative Cloud
Cosa non ci piace
  • Non è velocissimo nel trasferimento di file di grosse dimensioni

Nessun prodotto trovato

Seagate Game Drive per console PS4

Il Seagate Game Drive è un Hard Disk per PlayStation 4 di 2 TB o da 4 TB. Grazie a questo prezioso strumento non sarà più necessario eliminare i propri giochi dalla memoria della PS4 per far spazio ai nuovi, sarà infatti possibile memorizzare da 100 a 200 titoli sull’unità disco in base alla grandezza (2 o 4 TB).

Questa unità di disco esterna è stata realizzata appositamente per essere utilizzata con PlayStation 4 e per questo garantisce un’ottima esperienza di gioco con ottime prestazioni e senza latenza. L’ottima configurazione e la connettività USB 3.0 plug-and-play garantiscono la possibilità di utilizzo anche senza il cavo di alimentazione. Anche nel design questo Hard Disk ha lo stesso stile della PS4 ed è quindi un accessorio complementare al 100%.

Cosa ci piace
  • Ottimizzato per PS4
  • Disponibile in due formati: 2 TB e 4 TB
Cosa non ci piace
  • Leggermente più costoso della media

Nessun prodotto trovato

Toshiba Canvio Basics da 1TB

Il Toshiba Canvio Basics è un Hard disk esterno da 1 TB con USB 3.0. Dimensioni 78x109x14 mm. Si tratta di un dispositivo pronto all’uso con Windows e non ha bisogno di alcuna installazione software. Con questo Hard Disk sarà possibile collegarsi anche agli hardware più vecchi grazie alla compatibilità con la porta USB 2.0.

Si tratta di un hard disk ideale per archiviare diversi tipi di file: musicali, video, immagini e tanto altro. Questo dispositivo viene alimentato tramite USB ed è possibile utilizzarlo collegando di volta in volta tramite USB a due PC. La struttura è compatta e sottile tanto da rendere il Toshiba Canvio Basics un hard disk davvero ottimo da portare in giro.

Cosa ci piace
  • Disponibile solo con capienza da 1TB
Cosa non ci piace
  • Nessuno degno di nota

Nessun prodotto trovato

Cos’è un RAID tra Hard Disk

Andiamo a scoprire insieme che cos’è un RAID tra Hard Disk. Un hard disk RAID non è altro che una tecnica che consente di controllare più unità di memorizzazione contemporaneamente. In questo modo il rischio di problemi e conseguenti guasti viene diminuito ed aumentano anche le performance del sistema.

Che significa RAID?

RAID non è altro che l’acronimo di Redundant Array of Indipendent Disks. Tradotto in italiano significa “Insieme ridondante di dischi indipendenti”. In poche parole si tratta di diversi hard disk, inseriti in un apparecchio chiamato NAS (acronico di Network Attached Storage) che consente a diversi utenti di accedere ai dati in esso contenuti se collegato alla rete.

Cos’è un RAID tra Hard Disk

La memoria di massa disponibile a chiunque si colleghi alla rete è rappresentata dai diversi dischi rigidi. Dentro ad un NAS infatti sono presenti coppie di hard disk indipendenti che sono collegati tra loro proprio attraverso un RAID. Questo sistema ha ovviamente diverse varianti che vengono utilizzate di volta in volta in base al risultato che si intende ottenere e sono inoltre gestite da un controller che consente di svolgere diverse funzioni.

Come funziona il NAS?

Il NAS offre numerosi vantaggi anche per l’uso domestico, consente infatti di immagazzinare in un solo dispositivo tutti i dati di cui si ha bisogno per potervi accedere ogni volta in caso di necessità. Il NAS è inoltre molto più sicuro rispetto ad un hard disk esterno poiché è appunto configurato in RAID.

Ovviamente il NAS viene venduto vuoto con alcuni alloggiamenti in cui inserire gli hard disk a coppie. I dischi si possono togliere od inserire senza problemi per utilizzare di volta in volta quelli di cui si ha realmente bisogno.

RAID: più pratico e più sicuro

La parola più importante dell’acronimo RAID è certamente “ridondante” che in questo caso significa sicurezza dei dati nel caso uno degli hard disk dovesse purtroppo rompersi. Inizialmente questa tecnica veniva utilizzata per abbinare insieme dischi economici di limitate capacità per avere quindi uno storage di dimensioni discrete.

Oggi viene usato per avere a disposizione molta memoria e a differenza dei singoli hard disk i dati configurati in RAID rimangono integri anche se uno o più dischi dovessero disgraziatamente rompersi. Ecco perché questo sistema è considerato più scuro e più pratico rispetto all’eventualità di effettuare continui backup su altri hard disk o spazi su cloud. Oltre ad essere più sicura, la tecnica RAID è anche capace di aumentare le prestazioni.

Hard disk RAID WD My Book Duo fino a 28TB

Il WD My Book Duo è un hard disk Desktop USB 3.1 con software di backup automatico e protezione con password, disponibile fino a 28 TB. Si tratta di uno storage dalla notevole capacità per backup automatici di sistema. Il RAID-0 è subito pronto per l’utilizzo e l’unità WD Red è ottimizzata per RAID.

Hard disk RAID WD My Book Duo

Il dispositivo è pronto per l’uso con USB 3.1 Gen 1 ma anche compatibile con USB 3.0 e monta due porte USB 3.4. La crittografia hardware AES a 256 bit ha protezione con password. La formattazione è NTFS per una compatibilità immediata con Windows 10, Windows 8.1, Windows 7. Per l’utilizzo con altri sistemi operativi è necessaria una riformattazione.

Cosa ci piace
  • Molto silenzioso
  • Molto capiente
  • Versatile
Cosa non ci piace
  • Manca un led di funzionamento

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico