Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Miglior masterizzatore esterno 2020

Miglior masterizzatore esterno 2020

Miglior masterizzatore esterno 2020

Alcun pc portatili come gli ultrabook sono sprovvisti di masterizzatori DVD, in questo caso l’unica soluzione è acquistare un masterizzatore esterno, ovvero, un dispositivo che si collegata al computer tramite cavo USB e permette di masterizzare CD, DVD e Blu-Ray; per aiutarvi a scegliere il miglior masterizzatore, vedremo, di seguito, quali sono le caratteristiche tecniche e le valutazioni da fare prima di procedere all’acquisto.

In commercio ci sono tantissimi masterizzatori, ma per scegliere quello che fa al caso vostro dovrete valutare i tipi di dischi supportati, la velocità di scrittura e lettura, il tipo di collegamento e le dimensioni del buffer.

Tipi di dischi supportati

Esistono tanti tipi di CD, DVD e Blu-Ray, un masterizzatore Blu-Ray è retro compatibile con CD e DVD, mentre i masterizzatori DVD lo sono con i CD, per cui la prima cosa da fare è verificare i tipi di dischi supportati dal masterizzatore che si sta per acquistare.

tipologia cd e dvd

I dischetti attualmente sul mercato sono: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R, DVD-R DL/DVD+R DL, DVD-RW/DVD+RW, DVD-RW/DVD+RW, DVD-RW DL/DVD+RW DL, DVD-RAM, BD-R, BD-R DL, BD-RE, BD-RE DL E I BD-R XL E BD-RE XL.

Velocità di scrittura e lettura

Per velocità di scrittura e lettura si intendono i valori massima con cui vengono letti e scritti i dati su di un disco, scrivendoli a una velocità elevata si rischia di ritrovarsi con degli errori, per cui il consiglio è di scegliere una velocità moderata, comunque se il masterizzatore è di buona qualità, non dovrebbero esserci errori.

Altro tipo di velocità da tenere in considerazione è quella di accesso al disco, ovvero il tempo che il masterizzatore impiega per spostarsi da una traccia all’altra del supporto, più i tempi di accesso sono bassi e più il masterizzatore è veloce.

Collegamento USB

Per quanto riguarda il collegamento, solitamente la maggior parte dei masterizzatori esterni supportano lo standard USB, c’è da tenere in considerazione, però, che ogni generazione assicura una velocità di trasferimento massima dei dati diversa, che andrà ad incidere sulle prestazioni finali.

Lo standard più veloce è l’USB 3.1 di seconda generazione che permette una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps, poi c’è lo standard 3.0 che garantisce un trasferimento dati fino a 5 Gbps e lo standard USB 2.0 che arriva a un massimo di 480 Mbps.

tipo di collegamento masterizzatore

Inoltre, ricordiamo che i masterizzatori USB 3.0 possono essere usati anche sulle porte USB 2.0, ma specifichiamo che funzionano con le prestazioni offerte da quest’ultime.

Dimensioni del buffer

Completiamo questa carrellata di specifiche tecniche con le dimensioni del buffer, quest’ultimo altro non è che la memoria in cui viene copiata momentaneamente una parte dei dati da masterizzare sul disco.

È utile per mantenere la velocità di scrittura del disco costante in caso sorgessero problemi; solitamente le dimensioni sono pari a 2,5 o 8 MB, comunque, si consiglia sempre di scegliere un masterizzatore che abbia questo valore piuttosto elevato.

Miglior masterizzatore esterno per Blu-ray

Archgon MD-8107S

Archgon MD-8107S è realizzato in alluminio spazzolato di alta qualità con lati arrotondanti per un design molto elegante, un masterizzatore esterno di qualità, leggero e performante grazie alle sue potenti caratteristiche tecniche.

masterizzatore esterno Archgon MD-8107S

Supporta l’ultima Disk BDXL Blue Ray e la masterizzazione e riproduzione dei contenuti 3D Blu-Ray e UHD; se state cercando il miglior masterizzatore esterno potete farci un pensiero, può essere collegato alla porta Thunderbolt USB-C con il MacBook 12 Retina, il MacBook Pro 13/15 con touch bar e l’iMac 2017, nonché i MacBook Air/Pro con connettore USB 3.0 con cavo Y e i pc Windows da Windows 7 a 10 e Linux da 2.4 e successiva.

Nessun prodotto trovato

Moglor FSBSDF TWERTYERY

Moglor FSBSDF TWERTYERY è un lettore DVD Blu-Ray che legge dischi CD fino a 24x e DVD fino a 8X, mentre Blu-Ray fino a 6x, supporta capacità di masterizzazione di DVD da 8.5G 4.7G 700M.

Design moderno, realizzato in metallo cromato lucido che gli conferisce un aspetto premium, materiale resistente ai graffi, durevole nel tempo, dimensioni compatto per un facile trasporto.

masterizzatore Moglor FSBSDF TWERTYERY

Può essere collegato con USB 3.0 con interfaccia ad alta velocità di trasferimento file e dati, permette di masterizzare rapidamente su ogni tipo di supporto.

Questo masterizzatore esterno può essere utilizzato su vari dispositivi, non è richiesto alcun software aggiuntivo e supporta Macbook e pc Windows 7 / 8/10 / Vista / ME / 2000.

Nessun prodotto trovato

VicTsing ITMY1

VicTsing ITMY1 è il prodotto ideale se state cercando il miglior masterizzatore esterno che combina design accattivante e prestazioni di performanti.

L’aspetto a forma di diamante lo rende unico ed elegante, presenti due scanalature nascoste per i cavi USB 3.0 e Type-C.

masterizzatore esterno VicTsing ITMY1

Questo lettore Blu-ray con 2 testine laser supporta lettura e masterizzazione di CD/DVD/Blu-ray, consente una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps, sei volte più veloce rispetto alla USB 2.0 ed è retrocompatibile con gli standard USB precedenti.

Non è necessario alcun supporto software/drive ed è compatibile con tutti pc Windows, Linux e Mac OS.

Nessun prodotto trovato

Miglior masterizzatore esterno per CD e DVD

Moglor DVD0002

Moglor DVD0002 è un eccellente masterizzatore esterno, design raffinato, guscio in trama spazzolata che dona piacere al tatto e alla vista, ha un corpo leggero e dimensioni ridotte per essere trasportato comodamente.

masterizzatore esterno Moglor DVD0002

Doppia porta USB Type C/USB 3.0, compatibile anche con USB 2.0 e USB 1.0, stabilità della velocità di trasmissione dati fino a un massimo di 5 Gbps.

Supporta CD/DVD ROM, CD-R/RW, DVD ± R, DVD ± RW, tecnologia plug and play, non necessita di software esterni per funzionare, compatibile con Windows XP / 2003 / Vista / 7 / 8.1 / 10, Linux e tutte le versioni di Mac OS.

Nessun prodotto trovato

Comter QA-2839

Comter QA-2839 lo consideriamo all’interno della nostra guida di miglior masterizzatore esterno grazie al suo design alla moda ed estremamente portatile e le prestazioni eccellenti per la lettura e la masterizzazione di CD e DVD.

Miglior masterizzatore esterno

Aspetto ondulato che lo rende elegante e raffinato, collegamento plug and play per un funzionamento immediato, alimentato dalla porta USB 3.0 e retrocompatibile con gli standard USB precedenti, per una maggiore velocità di trasmissione dei dati.

Compatibile con il sistema operativo Windows 2000/2003 / XP / 7/8/10, Vista e le versioni di Mac OS, legge e registra vari formati tra cui CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM, DVD-RW.

Nessun prodotto trovato

Soyin so-051

Soyin so-051 ha un design che lo rende un masterizzatore esterno molto portatile, dimensioni leggere e compatte, facile da trasportare, funzionamento plug and play.

masterizzatore esterno Soyin so-051

La velocità massima di riproduzione del DVD è di 8X, mentre quella del CD è di 24X, integra un chip che ha una potente correzione degli errori ed è in grado di riprodurre musica e film senza distorsioni.

Dotato di doppia porta USB 3.0 con trasferimento fino a 5 GBps e Type-C con velocità massima di trasferimento fino a 10 Gbps, supporto alla funzione inserimento positivo e inverso. Retrocompatibile con USB 2.0 e USB 1.0 e compatibile con Windows 2000/2003 / XP / 7/8/10, Vista e le nuove versioni di Mac OS.

Nessun prodotto trovato

Programmi per masterizzare CD, DVD e Blu-ray

Dopo aver visto qual è il miglior masterizzatore esterno andiamo a vedere quali sono i programmi per masterizzare CD, DVD e Blu-ray. Nello specifico andremo ad analizzare i migliori tre programmi in circolazione, a nostro avviso, elencando pregi e difetti di ognuno di essi.

CD Burner XP

CD Burner XP è un software che consente di masterizzare sia i CD che i DVD anche in formato Blu-ray. CD Burner XP è del tutto gratuito ad include anche la funzionalità per creare file ISO. Questo software è molto semplice ed intuitivo grazie alla sua interfaccia multilingua e sono davvero tantissimi gli utenti che lo utilizzano poiché è completamente gratuito.

CDBurnerXP versione 2019

Con CD Burner XP è possibile masterizzare tutti i tipi di dischi, CD audio (con o senza intervallo tra le tracce), masterizzare e creare file ISO, verificare i dati quando il processo di scrittura è terminato, creare dei dischi avviabili.

BurnAware

BurnAware è un altro software completamente gratuito per masterizzare CD, DVD e Blu-ray di tutti i tipi, inclusi M-Disc. Con questo software gli utenti potranno creare con semplicità qualsiasi tipo di disco anche audio HD, fare copie e creare ISO. Già nella sua versione free è possibile completare quasi tutte le operazioni più utilizzate dagli utenti comuni, nelle versioni a pagamento sono presenti alcune opzioni avanzate.

BurnAware per masterizzare

Gli utenti “power” potranno sfruttare le opzioni avanzate che includono: livelli ISO, selezione della sessione, testo per le tracce su CD, data recovering e tanto altro. Esistono tre versioni di BurnAware disponibili sulla pagina di download: BurnAware Free (gratuita), BurnAware Premium (19,95 dollari) e BurnAware Professional (39,95 dollari).

Ashampoo Burning Studio FREE

Ashampoo Burning Studio FREE è un programma che risponde senza problemi ai bisogni di masterizzazione, infatti utilizzando questo software è possibile masterizzare dischi di dati, creare o masterizzare copie backup, copiare o creare CD audio, masterizzare film in Blu-ray.

Programma Ashampoo Burning Studio FREE

Con Ashampoo Burning Studio FREE è possibile masterizzare dati su CD, DVD e Blu-ray. Sono presenti inoltre molte funzioni interessanti tra cui la possibilità di estrazione di tracce audio dai CD e il riconoscimento automatico del disco e del brano. I formati in uscita includono: MP3, WMA e WAV.

Condividi con un amico