Migliore stampante multifunzione 2018

Migliore stampante multifunzione 20182018-08-03T01:13:47+00:00

La stampante è un accessorio fondamentale presente in tutte le case e negli uffici, perché è lo strumento che permette di avere su carta ciò che si visualizza sul computer; nel corso del tempo sul mercato sono state introdotte due tipologie di stampanti, quelle InkJet e quelle Laser, entrambe con funzionalità Wi-Fi e in questo articolo proporremo le migliori stampanti multifunzione.

Prima di parlare delle migliori stampanti multifunzione Wifi, andiamo a spiegare cosa sono e quali sono le differenze tra quelle InkJet e quelle Laser.

Indice:

  1. Stampanti a getto d’inchiostro
  2. Stampanti Laser
  3. Dimensioni
  4. Risoluzione stampa e velocità
  5. Risoluzione scanner
  6. Formati carta supportati
  7. Prezzo cartucce o toner
  8. Consumi
  9. Stampanti per la casa
  10. Stampanti fotografiche
  11. Stampanti per ufficio

Stampanti a getto d’inchiostro

stampante a getto d’inchiostro

Le stampanti a getto d’inchiostro sono le più comuni e le più vendute perché hanno un costo contenuto rispetto a quelle laser o a led, che costano decisamente di più anche se offrono una qualità e una precisione maggiore.

Questa tipologia di stampante si basa su dei piccolissimi ugelli che spruzzano l’inchiostro sulla carta grazie  alle cartucce, che attraverso dei microchip regolano il getto di spruzzo.

Le stampanti a getto d’inchiostro permettono di stampare documenti in bianco e nero e a colori, ma anche foto su diversi tipi di carta, il loro difetto è che sono un po’ lente e che la qualità del risultato finale varia a seconda del tipo di cartuccia utilizzata.

Se è vero che è facile trovare una stampante a getto di inchiostro a prezzi anche inferiori a 50 euro, dall’altra parte si deve tener conto che l’acquisto di cartucce originali può essere dispendioso, infatti, arrivano a sfiorare anche le 30 euro.

La soluzione sarebbe quella di affidarsi a cartucce compatibili molto più economiche ma col rischio di avere una qualità di inchiostro nettamente inferiore, per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono consigliabili per usi occasionali o generali, senza una precisa finalità.

Stampanti Laser

stampante laser

Le stampanti laser lavorano applicando una carica elettrostatica su carta che viene passata sul toner a tamburo e l’inchiostro viene poi fuso col calore, questo processo si tramuta in maggiore velocità di stampa e minor consumo di inchiostro.

La maggior parte delle stampanti laser non riescono a stampare su qualsiasi tipo di carta e sono monocromatiche, anche se attualmente ne sono state rilasciate di nuove più moderne che permettono la stampa anche a colori.

Un’altra interessante caratteristica è che il toner è secco e riesce a resistere anche anni, cosa che non avviene con le cartucce di inchiostro.

Questa tipologia di stampante ha avuto anche un evoluzione in LED, con un aumento ulteriore della velocità e della precisione di stampa.

La stampante laser è ottima in caso si ha bisogno di stampare molti documenti in bianco e nero e con grande frequenza, il costo per l’acquisto è superiore di una a getto d’inchiostro ma il toner farà risparmiare molti soldi rispetto alle cartucce.

Dimensioni

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sono compatte, mentre quelle Laser sono un po’ più ingombranti, per questo motivo è bene valutare le dimensioni e il peso prima di procedere all’acquisto.

Risoluzione stampa e velocità

Per valutare la velocità di una stampante bisogna sapere quante pagine vengono stampate in un minuto, numero che varia se sono in bianco e nero o a colori. La risoluzione di stampa viene espressa in punti per pollice (DPI) ed ha due valori diversi, uno che rappresenta la risoluzione base e uno quella quando vengono attuati miglioramenti all’immagine da stampare.

Le stampanti laser hanno spesso la RAM espandibile e questo fa si che possano avere una velocità superiore, nel complesso questa tipologia è comunque più rapida nella stampa.

Risoluzione scanner

Nel caso di stampanti multifunzione a getto d’inchiostro o laser bisogna prendere in considerazione due valori, uno che riguarda la risoluzione base delle scansioni e uno che riguarda quella ottica.

Formati carta supportati

formata carta

Tutte le stampanti riescono a stampare sul formato A4, mentre il supporto ad altri formati come l’A3 non è sempre assicurato, prima di acquistare una stampante a getto d’inchiostro o laser accertarsi di che tipo di esigenze si ha bisogno e se il dispositivo è in grado di soddisfarle.

Prezzo cartucce o toner

Prima di acquistare una qualsiasi stampante è sempre meglio verificare il costo delle cartucce o del toner, spesso, capita che le più economiche si rivelano le più costose in fatto di ricambi. Generalmente le stampanti a getto di inchiostro hanno cartucce costose, mentre i toner possono avere prezzi inferiori e maggiore durata.

Consumi

Se si ha intenzione di utilizzare la stampante per diverse ore al giorno bisogna valutare attentamente il suo tipo di consumo energetico. Le stampanti a getto di inchiostro sono generalmente quelle che consumano di più perché impiegano più tempo rispetto a quelle a laser per terminare i lunghi processi di stampa. Resta comunque sempre da valutare il modello e la marca.

Indice:

  1. Stampanti a getto d’inchiostro
  2. Stampanti Laser
  3. Dimensioni
  4. Risoluzione stampa e velocità
  5. Risoluzione scanner
  6. Formati carta supportati
  7. Prezzo cartucce o toner
  8. Consumi
  9. Stampanti per la casa
  10. Stampanti fotografiche
  11. Stampanti per ufficio

Stampanti per la casa

Epson Expression HOME XP 442

Epson Expression HOME XP 442

Epson Expression HOME XP 442 è una stampante multifunzione 3 in 1 con schermo touch da 2,5 pollici che permette di accedere alle funzioni di stampa, scanner e fotocopiatrice senza dover accendere il computer, inoltre, è possibile stampare direttamente da scheda SD.

Dotata delle funzioni Epson Email Print e Scan-to-Cloud, per inviare tramite email i documenti da stampare o per salvarli in cloud; risoluzione massima di 5760*1440 dpi, riesce a stampare fino a 10 fogli in un minuto in bianco e nero e 4 fogli e mezzo a colori. Lo scanner e la fotocopiatrice possono essere usati con fogli A4.

  • Tipologia: Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 5760 x 1440 dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 x 2400 dpi
  • Stampa fronte retro: manuale
  • Capacità carta: 100 fogli

Canon Pixma TS8050

Canon Pixma TS8050

Canon Pixma TS8050è una stampante multifunzione 3 in 1 dotata di uno schermo touch da 4,3 pollici da cui è possibile accedere al menu e a tutte le funzionalità offerte, tra cui quella dello scanner e della fotocopiatrice.

Assicurata la compatibilità a diverse schede tra cui SD, SDHC, miniSD, microSD e mini SDHC, per stampare direttamente dal supporto documenti e foto¸ risoluzione massima di 9600×2400 dpi, la stampa monocromatica raggiunge i 15 ipm di velocità, mentre quella a colori arriva a 10 ipm. Supporta diversi formati carta tra cui quella A4.

  • Tipologia: Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 9600×2400 dpi
  • Risoluzione scanner:  2400×4800 dpi dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 100 fogli

HP ENVY 4527

HP Envy 4527

HP ENVY 4527 è una stampante multifunzione dotata di connessione wifi per stampare direttamente da dispositivi mobili, un piccolo schermo lcd per gestire le varie funzionalità senza bisogno di collegamenti al computer e altri device.

Offre una risoluzione di 1200×1200 dpi in bianco e nero e di 4800×1200 dpi per quella a colori, la qualità di stampa è perfetta, non vengono mostrate sbavature e le foto sono riprodotte con colori vivaci e realistici.

  • Tipologia: Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 1200×1200 dpi
  • Risoluzione scanner:  4800×12000 dpi dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 250 fogli

Samsung Xpress M2026W

Samsung Xpress M2026W

Samsung Xpress M2026W è una stampante laser dal design semplice e ben definito, dimensioni compatte e peso contenuto, ideale per chi ha problemi di spazio.

Può essere collegata tramite cavo USB 2.0, mentre è possibile stampare a distanza da tablet e smartphone utilizzando Google CloudPrint; offre una risoluzione di stampa di  1200 x 1200 DPI, riesce a stampare una pagina in bianco e nero in 8,5 secondi e ben 20 pagine in un minuto.

Raggiunge un ciclo lavorativo mensile di 10.000 pagine e offre le migliori prestazioni di stampa sui fogli A4 e A5.

  • Tipologia: Laser
  • Risoluzione stampa: 1200×1200 dpi
  • Risoluzione scanner: scanner assente
  • Stampa fronte retro: manuale
  • Capacità carta: 150 fogli

Brother MFC-L2700DW

Brother MFC-L2700DW

Brother MFC-L2700DW è una stampante laser multifunzione che permette anche di inviare e ricevere fax, adatta per casa e per ufficio, offre solo stampa monocromatica, ma in cambio ha una velocità di esecuzione davvero notevole, riesce a produrre 26 pagine nel giro di un minuto.

Dotata di connessione wifi, permette di stampare anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone e da servizi cloud. Compatibile con tutti i sistemi operativi. Risoluzione di stampa di 600×600 dpi.

  • Tipologia: Laser
  • Risoluzione stampa: 600×600 dpi
  • Risoluzione scanner:  scanner assente
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 250 fogli

Stampanti fotografiche

Epson Expression Photo XP 960

Epson Expression Photo XP 960

Epson Expression Photo XP 960è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro dotata di connessione wifi e di una serie di applicazioni e funzionalità che permettono di stampare da qualsiasi supporto che sia una scheda di memoria che un dispositivo mobile Android o iOS.

Offre una risoluzione massima di 5760×1400 dpi ed ha una buona velocità di stampa sia per i documenti in bianco e nero che per le foto su carta fotografica. Presenti due cassetti per la carta.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 5760×1400 dpi
  • Risoluzione scanner:  4.800 dpi x 4.800 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 100 fogli

Canon PIXMA PRO-100S

Canon Pixma Pro-100s

Canon PIXMA PRO-100S è una validissima stampante pensata soprattutto per gli amanti della fotografia e della grafica, permette di stampare su vari formati di carta, in particolare su quelli A3 e A3+ con risultati di altissima qualità.

Dotata di connessione wifi, può interagire con smartphone e tablet e grazie alle presenza di alcune applicazioni, è possibile stampare da servizi fotografici cloud online o direttamente da programmi di editing. Risoluzione massima di 4800x1200dpi.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 4800x1200dpi
  • Risoluzione scanner: assente
  • Stampa fronte retro: assente
  • Capacità carta: 150 fogli

HP Envy 5547

HP Envy 5547

HP Envy 5547 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro che permette di stampare, scannerizzare e fotocopiare documenti, inoltre, è particolarmente indicata per la stampa di fotografie.

La stampa fronte/retro avviene automaticamente; presente la connessione Wifi per stampare direttamente da dispositivi mobili come tablet e smarpthone. Risoluzione di 1200×1200 dpi in bianco e nero e 4800×1200 dip a colori. Presente un piccolo schermo touch sulla parte frontale che facilità l’accesso alle varie funzionalità.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 1200x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 125 fogli

Stampanti per ufficio

Epson Workforce PRO WF 4740DTWF

Epson Workforce PRO WF 4740DTWF

Epson Workforce PRO WF 4740DTWF, stampante multifunzione 4 in 1, è possibile usufruire della funzionalità stampante, scanner, fotocopiatrice e fax, ideale per piccoli e medi uffici.

La connessione wifi permette di stampare da qualsiasi dispositivo mobile con tecnologia wireless integrata, mentre quella NFC consente di avviare la stampa semplicemente avvicinando un dispositivo Android compatibile alla stampante. Velocità e qualità di stampa buoni. Supporto a vari formati di carta, in particolare l’A4.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 4800x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 500 fogli

Canon Maxify MB5450

Canon Maxify MB5450

Canon Maxify MB5450 è una stampante multifunzione dotata di 4 funzionalità, permette di stampare, scansionare, fotocopiare e inviare e ricevere fax, per cui è particolarmente indicata per un utilizzo in ufficio.  Dotata di connessione wifi, è possibile stampare da qualsiasi dispositivo con tecnologia wireless, oppure collegarlo alla rete con cavo ethernet.

Risoluzione di 600×1200 dpi per la stampa, la modalità fronte/retro è automatica in modo da risparmiare tempo e carta.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 600x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 150 fogli

HP M227FDW LaserJet Pro

HP M227FDW LaserJet Pro

HP M227FDW LaserJet Pro è una stampante multifunzione 4 in 1, oltre alle funzioni di stampa, scanner e fotocopiatrice, permette di inviare e ricevere fax, per cui è un modello particolarmente adatto ai piccoli uffici.

Dotata di connettività Wifi, è possibile stampare direttamente da dispositivi mobili; è presente anche la tecnologia NFC per stampare anche quando non si è collegati in rete. Risoluzione di stampa fino a 1200×1200 dpi.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 1200x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 150 fogli