Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Migliore alternativa alla GoPro

Migliore alternativa alla GoPro

Migliore alternativa alla GoPro

Le action camera sono dei dispositivi che permettono di fare riprese rapidamente anche in condizioni estreme, solitamente le dimensioni sono abbastanza compatte al punto da poterli portare in tasca, in commercio esistono tantissimi modelli. In questo guida all’acquisto vedremo quali sono le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione per la scelta di un buon modello e qual è la migliore alternativa alla Gopro.

Risoluzione e FPS

Quasi tutte le action camera in vendita offrono due impostazioni per la risoluzione e tutte supportano il Full HD, ovvero, i 1920×1080 pixel, solitamente è disponibile anche un formato inferiore come il 1280×720 pixel, mentre solo quelle più avanzate supportano il 4K con risoluzione 3840×2160 pixel.

risoluzione action cam

Per ciò che riguarda gli FPS, la maggior parte delle action camera di fascia media e alta offrono impostazioni dai 30 fps ai 60 fps, raggiungendo anche i 120 fps per poter eseguire riprese video in slow motion.

Inoltre, a seconda del tipo di risoluzione scelta, le dimensioni dei video variano, per cui i minuti memorizzabili decrescono più la qualità dei filmati è alta, in questo caso si consiglia di acquistare una microSD.

Supporti in dotazione e forma della videocamera

Un alto aspetto da valutare per scegliere la migliore alternativa alla GoPro è quello che riguarda la forma della videocamera e i supporti in dotazione, due aspetti che influenzano in modo significativo l’utilizzo e la versatilità.

Per quanto riguarda la forma, bisogna scegliere quella che più soddisfa le proprie esigenze, solitamente la forma più diffusa è quella squadrata, un parallelepipedo di lato non più grande di 5cm e non più profondo di 3 cm, che si può posizionare comodamente su qualsiasi oggetto.

Esistono anche le action cam con la forma allungata e cilindrica, la lunghezza di solito non supera i 6 cm e il diametro i 2 cm, si tratta di un dispositivo più semplice da posizionare.

supporti action cam

Anche i supporti in dotazione sono importanti, solitamente nella confezione troviamo un supporto per elmetto e uno piano, che può andare bene su barre di metallo, ma anche una custodia impermeabile.

In alcuni modelli di action cam più avanzati troviamo anche agganci pesati o supporti a fascia per fissarla anche nei posti più difficili.

Controlli on board e da remoto

Anche l’accessibilità dei controlli è importante, questi possono essere sul corpo della videocamera, quindi on board, oppure, remoti.

I controlli on board sono posti solitamente sul retro insieme ad un display lcd in cui visualizzare i filmati, inoltre, sono presenti anche dei tasti per avviare e fermare la ripresa e selezionare la risoluzione di riproduzione, modelli più avanzati permettono anche di accedere a un menù più fornito di opzioni.

I controlli da remoto sulle action cam si possono contraddistinguere da un display separato che si indossa ad un polso, per rivedere i filmati senza fermare la videocamera o smontarla dal supporto, oppure, è possibile collegare delle applicazioni e utilizzare smartphone e tablet come controlli remoti.

Durata della batteria

La durata della batteria non è un aspetto da sottovalutare, anche perché questa incide molto sulla durata delle riprese; solitamente sono a ioni di litio o al litio polimero che assicurano una buona continuità, ottimi tempi di ricarica e di durata, ovviamente, l’autonomia varia a seconda della capacità della batteria con cui la action cam è equipaggiata.

batteria per action cam

Generalmente una action cam dovrebbe assicurare almeno 120 minuti di riprese con le impostazioni della risoluzione al minimo, i modelli più avanzati superano le 3 ore.

Altre caratteristiche da non sottovalutare

L’impermeabilità è un’altra caratteristica indispensabile, in particolare per chi pratica pesca subacquea, inoltre, solitamente le action cam hanno una custodia impermeabile, ma quelle più moderne riescono a garantire una impermeabilità incredibile fino ai 100 metri di profondità.

Di conseguenza, viene spontaneo anche valutare la profondità di immersione dell’action cam, per chi ha esigenze di pesca subacquea c’è bisogno di una di quelle che raggiungono i 100 metri di profondità, mentre per altri tipi di esigenze, possono andar bene anche quelle con 10 metri di profondità di immersione.

I materiali di costruzione devono essere di qualità e garantire una forte resistenza agli urti, poiché questi tipi di dispositivi, essendo esposti anche a situazioni molto estreme, possono subire numerosi colpi, per cui le action cam migliori sono quelle a prova d’urto.

Dopo aver visto le specifiche tecniche da valutare per acquistare le action cam, andiamo a scoprire quali sono le migliori, di seguito proponiamo un elenco di quelle che riteniamo essere le più interessanti e performanti sul mercato.

Ricordiamo che la scelta va fatta sempre tenendo conto delle esigenze e delle finalità , ci sono quelle con prezzi più contenuti che vanno bene per gli amatori e per chi vuole qualche ripresa un po’ più particolare durante una vacanza, e quelle che, di fascia più alta e decisamente più professionali, offrono maggiore risoluzione, maggiori accessori e una serie di funzionalità aggiuntive utili per chi ha bisogno di un dispositivo completo.

Migliore alternativa alla GoPro fino a 100€

APEMAN A79 4K

Apeman A79 4K è un ottimo prodotto per chi è alla ricerca di un’alternativa alla GoPro, è una action camera con processore Novatek 96660 che offre video ultra HD con risoluzione 4K/30 Fps e foto da 16 MP con stabilizzazione EIS, caratteristiche che permettono l’acquisizione di immagini più fluide e di alta qualità.

Action camera compatta, dotata di uno schermo da 2 pollici con tecnologia LCD, è equipaggiata con un microfono esterno integrato nella confezione che permette di catturare suoni chiari in luoghi rumorosi. In dotazione sono presenti diversi pratici accessori per poter utilizzare la videocamera anche in situazioni più estreme.

Action camera APEMAN A79

In dotazione anche un telecomando da 2,4 G che permette il controllo della action camera fino a 5 metri per la registrazione e lo scatto. I contenuti possono essere trasmessi al cellulare tramite l’app Live DV e su pc e tv via USB e HDMI. Custodia impermeabile per un utilizzo sott’acqua fino a 40 metri.  Batteria da 1050 mAh per  registrare fino a 2 ore di video a 1080p, con tempo di ricarica pari a 3 ore.

Pro:

  • Buona qualità di ripresa
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Molti accessori in dotazione

Contro:

  • Assenza del touch sullo schermo
  • Poco ideale perle riprese notturne

Nessun prodotto trovato

Apexcam M80-Pro 4K

Apiexcam M80-Pro 4K è una action camera WiFi dalle caratteristiche tecniche molto interessanti, partendo dalla fotocamera da 20 MP con supporto al 4K/30fps e allo speciale obiettivo fisheye a 6 obiettivi che consente di usufruire di una funzione di correzione automatica dei video durante la registrazione.

Grazie alla combinazione col sensore Sony, la fotocamera corregge automaticamente le immagini video grandangolari a 170°, senza dover fare regolazioni manualmente.

Action camera professionale

È possibile utilizzare un’applicazione sullo smartphone o tablet per ricevere le registrazioni dell’action camera fino a una distanza di 10 metri e poi condividerle. Il microfono esterno integra la tecnologia di riduzione del rumore di fondo e offre una grande qualità del suono.

Apiexcam M80-Pro 4K è dotata di certificazione di impermeabilità IP68 e può essere immersa fino a 40 metri, mentre il telecomando, ugualmente impermeabile può essere utilizzato fino a una distanza di 15-20 metri. Sono incluse due batterie da 1.200 mAh per registrare video 4K fino a 240 minuti.

Pro:

  • Funzione correzione automatica dei video
  • Grandangolare a 170°
  • Buona durata dell’autonomia della batteria

Contro:

  • MicroSD non inclusa
  • Lo schermo non è touch

Nessun prodotto trovato

Campark X20 4K

Campark X20 4K è un’altra valida alternativa alla GoPro, si tratta di una fotocamera sportiva che offre video in 4K/30fps, 2K/ 30fps, 1080P/ 120fps e foto da 20 MP, con obiettivo grandangolare a 170°.

Schermo LCD anteriore con pannello touchscreen per poter visionare gli scatti e i video registrati ma anche per conoscere facilmente lo status della action camera mentre la si sta utilizzando.

È una videocamera compatta, realizzata con materiali di qualità, grazie alla custodia impermeabile in dotazione può essere immersa fino a 40 metri di profondità.

Action camera Campark X20

Ha un design anti-shake con tecnologia EIS che riduce al minimo le vibrazioni e le sfocature durante i movimenti, per immagini perfette anche in condizioni non ottimali e con poca stabilità.

Presente anche un telecomando Wifi per il controllo a distanza e l’utilizzo di un’applicazione per condividere direttamente sui social network i contenuti realizzati.  Sono incluse 2 pile agli lioni di litio e un kit di accessori professionali.

Pro:

  • Doppio schermo
  • Angolo di visione 170°
  • Ottima dotazione degli accessori

Contro:

  • Audio scarso
  • 4K migliorabile

Nessun prodotto trovato

Migliore alternativa alla GoPro oltre 100€

AKASO V50 Elite

AKASO V50 Elite è una action camera professionale che permette di realizzare registrazioni in 4K/60fps/30fps e foto 20MP, per risultati video e foto di altissima qualità.

Grazie alla funzione di stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS) è possibile correggere e prevedere il movimento della fotocamera ottenendo delle immagini perfettamente uniformi anche in situazioni instabili. Schermo touchscreen da 2 pollici per controllo dei contenuti in tempo reale.

Migliore alternativa alla GoPro

L’angolo di visione può essere regolato tra largo, medio e stretto ed è presente anche la funzione di calibrazione della distorsione per un miglioramento della distorsione dell’immagine.

È possibile controllare la Akaso V50 Elite anche con i comandi vocali e da remoto tramite l’app dedicata. In dotazione troviamo una custodia impermeabile che può essere immersa fino a 40 metri, rendendo la videocamera ideale per gli sport acquatici, e un kit completo di accessori.

Pro:

  • Leggera e compatta
  • Molti accessori in dotazione
  • Controllo da remoto tramite app

Contro:

  • Touch dello schermo da migliorare
  • Solo 60 minuti di autonomia

Nessun prodotto trovato

Yarber AR01 8K

Yarber AR01 8K può essere considerate una validissima alternativa alla GoPro, permette di fare video e foto professionali a 8K / 15fps, 4K, 60fps e 20MP, con una qualità eccezionale e buone prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità.

È una telecamera sportiva dotata di schermo touchscreen per una migliore gestione delle impostazioni e delle registrazioni; ha integrato il recente sistema di stabilizzazione ottica EIS per eliminare possibili tremolii nell’immagine video e ottenere immagini fluide e stabili durante la registrazione.

Action camera Yarber AR01

Questa action camera è dotata di modulo WiFi che permette di collegare velocemente lo smartphone, tramite iSmart DV gratuito per iOS e Android, per modificare e condividere fin da subito le registrazioni. È possibile utilizzare il telecomando wireless a comando vocale per guidare la videocamera nelle varie situazioni.

In dotazione diversi accessori professionali e una custodia impermeabile per immersioni fino a 40 metri di profondità. 2 batterie ricaricabili a litio da 1050 mAh che assicurano fino a 180 minuti di registrazione.

Pro:

  • Schermo touchscreen
  • Stabilizzazione ottica EIS
  • Controllo remoto tramite iSmart Dv gratuito

Contro:

  • Memoria SD non inclusa
  • Audio sufficiente

Nessun prodotto trovato

ThiEYE T5 PRO 4K

ThiEYE T5 PRO 4K è il prodotto ideale per chi cerca una action camera sportiva in grado di trasmettere in diretta sui social, i video in 4K sfruttando il punto di accesso wireless del proprio smartphone, inoltre, l’applicazione ThiEYE permette anche di aggiungere dei filtri ed editare i video durante la live.

Sono a disposizione diversi formati tra cui 4K (60fps / 30fps), 2.7K (60fps / 30fps), 1080P (120fps / 60fps / 30fps) e 20 MP per le foto.

Action camera ThiEYE T5 PRO

Rotazione a 360° per impostare diversi angoli di ripresa, lo stabilizzatore giroscopico supporta la tecnologia EIS a 4K e 1080p, per ridurre la sfocatura e compensare le vibrazioni della videocamera, fornendo immagini nitide, stabili e chiare.

L’obiettivo grandangolare a 170° offre una visione molto più ampia, supporta lo zoom 8X anche mentre si sta registrando un video. Lo schermo touch da 2.0 pollici è molto luminoso, ampio e reattivo e permette di avere un’anteprima delle registrazioni. Impermeabile con certificazione IP68, può essere immersa fino a 60 metri. In dotazioni troviamo vari accessori professionali e le 2 batterie ricaricabili da 1100 mAh.

Pro:

  • Zoom 8x
  • Streaming live
  • Grandangolare a 170°

Contro:

  • Full HD scarso
  • Stabilizzazione minima

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico