Migliore alternativa a uTorrent
Da Redazione
Ottobre 03, 2015

BitTorrent è un protocollo peer-to-per utilizzato dagli utenti collegati in rete per scambiare file, nonostante siano nati nuovi servizi con questa finalità, viene ancora oggi impiegato con molto successo; il client più utilizzato è sempre stato uTorrent, grazie alla sua velocità di installazione e al peso abbastanza leggero sulla RAM, ma oggi vogliamo aiutarvi a trovare la migliore alternativa a uTorrent tra diverse proposte valide e facili da utilizzare.
I software che abbiamo scelto di proporsi sono soluzioni leggere e si caratterizzano per essere ricchi di funzionalità utili per gestire al meglio lo scambio dei file tra gli utenti in rete.
qBittorrent per Windows e Mac
qBittorrent viene considerato la migliore alternativa a uTorrent grazie alla semplicità di utilizzo e al suo essere un client efficiente, l’interfaccia è piuttosto pulita e ben organizzata, in alcuni aspetti è anche molto simile a uTorrent.
Abbiamo a disposizione dei filtri riguardanti la visualizzazione dei file, icone rapide e informazioni relative a ciò che stiamo scaricando; l’applicazione ha all’interno un motore di ricerca per i file torrent, un’interfaccia web per il controllo remoto, un sistema di priorità e di scheduling e altre caratteristiche utili.
Scaricare e installare qBitorrent è davvero semplicissimo, già al primo avvio il software ha le configurazioni base per funzionare correttamente; non è presente il crapware e non ci sono pubblicità.
Deluge per Windows, Mac e Linux
Deluge è un software open source che offre delle funzionalità aggiuntive all’utente grazie a un sistema di plug-in che permette di scaricare e installare solo quelli di cui si ha bisogno.
Questi plug-in sono pensati per espandere le caratteristiche già esistenti con alcune aggiuntive avanzate, rendendo il client minimal per gli utenti che necessitano di funzionalità base e completo per chi ha bisogno di quelle più professionali.
L’interfaccia grafica è ben strutturata, si fa notare per essere molto intuitiva e di semplice comprensione, molto simile a quella di qBittorrent anche se leggermente meno ricca di informazioni.
Si tratta di un client adatto a un’utenza più esperta, offre diverse possibilità di personalizzazioni ed è libero da pubblicità.
Vuze per Windows
Vuze è tra i migliori client in circolazione che permette di cercare file torrent sul web ma anche di riprodurre direttamente i file video scaricati all’interno del programma.
L’interfaccia di Vuze è leggera e facile da usare, non rallenta il computer e i file torrent vengono scaricati abbastanza velocemente, anche grazie alla presenza dell’acceleratore di download integrato nel software che permette di ottenere i file ancora più rapidamente.
È presente una casella di ricerca attraverso la quale è possibile effettuare la ricerca dei file sul web; Vuze dispone anche di una modalità download remoto che permette di eseguire i download direttamente dal web.
Tribler per Windows, Mac e Linux
Tribler è un client P2P basato su protocollo BitTorrent che si differenzia molto da uTorrent e software simili, poiché il potente motore di ricerca non effettua le sue ricerche in rete ma lo fa all’interno dei file condivisi dagli altri utenti Tribler.
Sono disponibili anche vari filtri e categorie per poter scegliere il tipo di file da scaricare secondo i propri gusti; si tratta di un’applicazione social che si comporta similmente ai social network, per cui è possibile stringere amicizie virtuali e condividere il materiale.
È disponibile anche la possibilità di effettuare ricerche all’interno della piattaforma Youtube, inoltre, è possibile riprodurre file audio e video in streaming direttamente dal client.
Articolo precedente
Come impostare una password grafica in Windows 10
Articolo successivo
Le migliori alternative sicure ad uTorrent per Linux
Redazione
Articoli correlati

Oltre i muscoli: il viaggio verso il corpo ideale, passo dopo passo
Febbraio 18, 2025