Migliori chiavette USB del 2018

Migliori chiavette USB del 2018 2018-08-03T01:22:28+00:00

Le chiavette USB sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di trasferire dei file da un computer all’altro o di avere sempre con sé alcuni documenti, sono delle memorie flash con un numero di scritture limitato, per cui se si hanno dati di un certo peso, nemmeno le migliori chiavette USB possono essere utili.

Infatti, se lo scopo è quello di spostare file molto pesanti o di conservarli a lungo, è meglio scegliere degli HDD o SSD esterni, se non sapete quali acquistare, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata ai migliori ssd esterni, troverete informazioni utili per muovermi più consapevolmente nella scelta di questo tipo di prodotto.

Tornando alle chiavette USB, ci sono alcune caratteristiche che bisogna considerare prima di un acquisto, come prime valutazioni si fanno quelle relative al prezzo e alla capacità, ma importanti sono gli standard USB e la tipologia di connettore USB.

Standard USB

Standard USB

Lo standard USB supportato dalla chiavetta e dal computer va valutato attentamente, dovete sapere che ad ogni standard USB corrisponde una determinata velocità di trasferimento dati, velocità massima che resta sempre molto teorica.

Infatti, la velocità reale dipende dalla chiavetta e dal computer, se quest’ultimo è equipaggiato con un vecchio hard disk a 5.400 giri, non permetterà di raggiungere la velocità massima consentita della chiavetta, un po’ come avviene se si acquista una chiavetta USB 3.0 e la si utilizza su delle porte USB 2.0.

Entriamo nello specifico degli standard USB, la maggior parte delle chiavette in commercio supportano l’USB 3.0 che offre una velocità di trasferimento dei dati fino a 5 GB/s, ovvero 625 MB/s.

Il precedente standard USB 2.0 permette di trasferire i dati fino a 480 MB/s, ovvero, 60 MB/s, per cui con l’introduzione di quello USB 3.0, c’è stato un grande salto di qualità, ma non è stato l’unico.

Infatti, oggi, si sta propagando lo standard USB 3.1 che può raggiungere un trasferimento dei dati fino a 10 GB/s, 1250 MB al secondo; questo standard è stato suddiviso in due generazioni:

  • USB 3.1 Gen 1: stesse prestazioni dell’USB 3.0 ( 5 GB/s)
  • USB 3.1 Gen 2: trasferimento dati a 10 GB/s

Come accennato, se si acquista una chiavetta USB con un certo standard, bisogna verificare che sia presente lo stesso sulle porte del proprio computer, in caso contrario, è assicurata la retro-compatibilità, ma le velocità di trasferimento dati è inferiore e si adegua a quella massima consentita dallo standard presente sul pc.

Connettore USB

Connettore USB

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è il tipo di connettore USB che viene usato dalla chiavetta, osservando il tipo di porte USB che sono presenti sul proprio computer.

In commercio si trovano chiavette USB con diversi formati, quello conosciuto da tutti è l’USB-A, ma ci sono anche chiavette in formato USB-C per MacBook, le 2in1 e quelle pensate per i computer più moderni con porte in formato Type C, Micro-A e Micro-B, destinate a smartphone e tablet, sfruttando la porta Micro-USB e, infine, ci sono le chiavette Lightning per iPhone e iPad.

Infine, c’è da fare una precisazione, il formato del connettore o della porta non determinano lo standard USB usato da chiavetta o dal computer, in termini pratici, vuol dire che se, per esempio, lo standard USB 3.1 viene comunemente associato al formato USB Type-C, quest’ultimo non necessariamente sarà USB 3.1, ma potrebbe supportare un altro standard, per cui è sempre meglio verificare prima di acquistare una chiavetta.

SanDisk Extreme Go

SanDisk Extreme Go

SanDisk Extreme Go è una chiavetta USB dalle alte prestazioni, disponibile nei tagli da 64 GB e 128 GB, realizzata con materiali di qualità e resistenti, ha un design elegante che la rende molto piacevole alla vista.

Permette di trasferire i file con una velocità 25 volte superiore rispetto a quella offerta da un’unità USB 2.0 standard, compatibile con gli standard 3.1 e 3.0, la velocità nominale è di 5 Gbps, con velocità di scrittura a 150 Mbps e velocità di lettura a 200 Mbps.

Dotata di un anello per agganciare facilmente la chiavetta al portachiavi, rendendola molto pratica e comoda da portare con se.

  • Velocità lettura: Fino a 200 MB/sec
  • Velocità scrittura: Fino a 150 MB/sec

Sandisk Cruzer Ultra Flair

Sandisk Cruzer Ultra Flair

Sandisk Cruzer Ultra Flair è dotata di un interfaccia 3.0, si tratta di una chiavetta USB dalle dimensioni abbastanza contenute, realizzata con materiali buoni e durevoli.

La velocità dichiarata in lettura è di massimo 150 MBbps, mentre quella in scrittura è di 100 Mbps, si tratta di un dispositivo molto veloce se utilizzata con una porta USB con standard 3.0.

Il design è piacevole, si è scelto di il color metallo con rifiniture in nero per proporla, leggere e maneggevole, è dotata di una sorta di semi anello per agganciarla facilmente a qualsiasi cosa.

  • Velocità lettura: Fino a 150 MB/sec
  • Velocità scrittura: Fino a 100 MB/sec

Lexar JumpDrive Tough

Lexar JumpDrive Tough

Lexar JumpDrive Toughè una chiavetta USB molto resistente, si presenta con un design particolarmente affascinante ed elegante, tenuta in mano si nota subito che è molto leggera.

Costruita per resistere a condizioni molto estreme, anche a impatti e pressione eccessiva, sopporta le alte e basse temperature ed è impermeabile, fino a 30 metri sotto l’acqua.

Permette di archiviare e trasferire contenuti rapidamente, parliamo di una velocità di lettura fino a 150 MB/s e una di scrittura fino a 60 MB/s, inoltre, grazie al software EncryptStick Lite, è possibile proteggere i propri dati con la crittografia AES a 256 bit. Compatibile con USB 3.1 e retrocompatibile con 3.0 e 2.0.

  • Velocità lettura: Fino a 150 MB/sec
  • Velocità scrittura: Fino a 60 MB/sec

Toshiba TransMemory U301

Toshiba TransMemory U301

Toshiba TransMemory U301 è tra le migliori chiavette USB in circolazione, appartiene a quelle con lo standard 3.0 Super Speed e è disponibile in vari tagli fino ad un massimo di 64 GB, offrendo massima efficienza in fatto di archiviazione dei dati.

Compatibile con gli standard Super Speed USB 3.0, USB 1.1 e Hi-Speed USB 2.0, offre altissime prestazioni in fatto di velocità; le dimensioni sono molto compatte, il design è semplice ed elegante, avere tra le mani questa chiavetta è un vero piacere, resistente agli urti, i materiali scelti per la sua costruzione sono tra i migliori che Toshiba abbia mai riservato alle sue pendrive.

  • Velocità lettura: Fino a 70 MB/sec
  • Velocità scrittura: Fin o a 10 MB/sec

Lexar JumpDrive S45

Lexar JumpDrive S45

Lexar JumpDrive S45 è una chiavetta USB dal design discreto, dimensioni decisamente contenute, adatta a chi non vuole ingombri in tasca, si installa facilmente, grazie al sistema di plug and play.

È possibile archiviare e trasferire i contenuti rapidamente grazie alle prestazioni offerte dallo standard USB 3.0, con velocità di lettura pari a 150 Mbps e velocità di scrittura fino a 45 Mbps.

Inoltre, è incluso un software che protegge i file, una soluzione con crittografia AES a 256 bit. Perfettamente compatibile con tutte le versioni di Windows e con i Mac.

  • Velocità lettura: Fino a 150 MB/sec
  • Velocità scrittura: Fino a 45 MB/sec

Kingston DataTraveler G4

Kingston DataTraveler G4

Kingston DataTraveler G4 è tra le migliori chiavette USB in commercio, ha dimensioni decisamente contenute, un design elegante, materiali di costruzione di qualità e resistenti, dispone di vari colori a seconda della capacità di memoria.

Per la versione da 8 GB troviamo il colore giallo, per quella da 16 GB il blu, per quella da 32 GB il rosso, la 64GB è viola, mentre quella da 128 GB è verde.

Dotata di un ampio anello a gancio che permette di appendere la chiavetta come un portachiavi. Compatibile con lo standard USB 3.0 e retrocompatibile con standard USB 2.0.

  • Velocità lettura: Fino a 150 MB/sec
  • Velocità scrittura: Fin o a 30 MB/sec