Prima di scoprire quali sono le migliori lampadine intelligenti, spieghiamo nel dettaglio cosa sono, come funzionano e a cosa servono, ci riferiremo a loro anche col nome di lampadina smart o lampadina Wifi.

Semplificando la definizione, si intende una lampadina intelligente, una luce collegabile al Wifi domestico e gestibile da remoto con un’applicazione dedicata, rientra tra i dispositivi che rendono una casa smart, per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato su come rendere una casa intelligente

La gestione dell’illuminazione domestica avviene tramite l’app o gli assistenti vocali come Google Home e Amazon Alexa. Sono disponibili lampadine intelligenti sia in gialla, bianca e colorata.

I vantaggi di acquistare una lampadina wifi intelligente sono molteplici, il più ricercato è quello relativo al risparmio energetico derivante dalla tecnologia LED, così come la possibilità di regolare l’intensità e programmare il funzionamento.

Migliori lampadine intelligenti

Un altro vantaggio è quello della gestione da remoto, poter spegnere e accendere le luci da qualunque posto evita di sprecare energia elettrica negli orari in cui effettivamente non serve azionare l’illuminazione di casa.

Inoltre, se la lampadina smart è compatibile con Google Home e Amazon Alexa, i vantaggi aumentano, infatti, è possibile gestire la lampadina usando la voce, senza bisogno di utilizzare lo smartphone, basterà un semplice comando come ”Ok Google, accendi la luce in cucina”.

Sul mercato sono presenti molte lampadine intelligenti wifi, la scelta deve ricadere su quelle che ritenete le migliori in termini di efficienza e di qualità.

Se siete abituati a colori classici come il giallo e il bianco o amate utilizzare colori caldi per creare atmosfera in momenti particolari, con le lampadine intelligenti potrete sempre ottenere il risultato che più vi piace, poiché questo tipo di illuminazione si adatta ai vostri bisogni e stati d’animo.

Come funzionano le lampadine intelligenti

Per installare più lampadine intelligenti per casa non è necessario fare dei grandi lavori, basta usare il sistema elettrico di casa, infatti, l’attacco non è molto diverso da quello che viene solitamente utilizzato per i punti luce.

Ogni lampadina è dotata di connettore wireless che permette di comunicare con un’altra più vicina, a loro volta, queste si connettono con il router di casa.

Si tratta dello stesso router a cui è collegato il nostro smartphone; alcune lampadine permettono il controllo a distanza e ci inviano informazioni importanti in caso di sbalzi di correnti e di temporali e ci consigliano il comportamento migliore da tenere.

Attraverso l’applicazione dedicata è possibile configurare ogni aspetto della lampadina intelligente e gestirne la configurazione e la programmazione.

Quindi se avete intenzione di acquistare una lampadina intelligente wifi non avrete bisogno dell’intervento di un tecnico, vi basterà inserirla nella presa, installare l’apposita app sul vostro dispositivo e configurare ogni aspetto tecnico e di funzionamento.

Alcune lampadine possono essere controllate con i comandi vocali, se vi interessa questa funzione controllate che sia compatibile con i più famosi dispositivi di assistenza vocale come Amazon Echo e Google Home.

Le migliori lampadine intelligenti del 2020

Lampadine Philips Hue

Philips Hue è una lampadina intelligente tra le migliori presenti sul mercato, si installa facilmente e può essere gestita anche quando non si è in casa, grazie all’applicazione Philips Hue.

Permette di configurare le luci per accendersi a un’ora preimpostata o configurare l’accensione nelle stanze ad orari diversi o regolarne lo spegnimento graduale di notte, in modo da non doversene preoccupare.

Lampadina Philips Hue

Non sono presenti cavi, l’installazione avviene inserendo la lampadina e usando l’apposita applicazione per iOS e Android che permette di controllare le luci da remoto ovunque ci si trovi.

Inoltre, questa lampadina intelligente può essere configurata anche per la gestione con i comandi vocali attraverso Google Home e Amazon Alexa.

Lampadina LOFTer

LOFTer è facile da usare, sicura e affidabile, si tratta di una lampadina intelligente dal design moderno, disponibile anche la versione con l’attacco E14, offre risparmio energetico e protegge gli occhi, potenza da 7W in grado di fornire 450 lumen di luminosità e 30.000 ore di durata.

lampadina intelligente LOFTer

È possibile scegliere tra 16 milioni di colori, regolare la tonalità e l’intensità a proprio piacimento, creando atmosfere speciali per ogni momento.

Non c’è bisogno di preoccuparsi di lasciare le luci accese, grazie all’applicazione dedicata è possibile controllarle da remoto in ogni momento, programmarne l’accensione e lo spegnimento, non è richiesto alcun HUB.

Lampadine Anoopsyche

Anoopsyche è una lampadina intelligente dall’installazione molto semplice, dopo averla inserita è sufficiente sincronizzarla con l’applicazione dedicata e configurarla in pochi passaggi.

Questa lampadina smart è compatibile con Amazon Echo, Echo Dot, Echo Tap,Echo Show e Google Home Assistant, in modo da poterla utilizzare anche senza toccare lo smartphone.

lampadina intelligente Anoopsyche

Questa lampadina funziona con connessione di rete wifi protetta a 2,4 GHz, l’app da scaricare per il comando da remoto è AHome, totalmente gratuita e disponibile per iOS e Android.

Con Annopsyche è possibile gestire l’intera casa attivando o disattivando le luci in ogni stanza della casa, oppure, impostare dei timer per gestire il tutto senza avere il pensiero e assicurandosi il risparmio enegetico.

Lampadina Bawoo

Bawoo può essere controllata a distanza tramite l’app gratuita Smart Life per iOS e Android, si tratta di una lampadina intelligente che funziona anche con Amazon Alexa e Google Home IFTTT.

lampada intelligente Bawoo

Disponibili 16 milioni di colori con la possibilità di modificare il colore da bianco a verde, da rosso a giallo, ect… Lampadina RGB ottima per ogni esigenza, per la notte, la lettura, per la cucina, il soggiorno e per qualsiasi altro tipo di ambiente, poiché è regolabile sotto ogni aspetto.

Si può creare un gruppo di lampadine sullo stesso smartphone e controllarle contemporaneamente; potenza di 5W di luce bianca e 3W di luce colorata, oltre 30.000 ore di vita.

Lampadina Nologie

Nologie è un’altra lampadina intelligente che funziona tramite collegamento Wifi a 2,4 GHz, configurabile tramite applicazione Smart Life, da scaricare gratis sullo smartphone o il tablet per controllarla da remoto.

Compatibile con in controllo vocale tramite Amazon Alexa, Google Home e Smart Home, per cui può essere utilizzata anche senza toccare lo smartphone, ma semplicemente impartendo degli ordini con la voce.

lampadina intelligente Nologie

È possibile effettuare la regolazione della luce bianca per un’illuminazione personalizzabile a seconda le proprie esigenze e adattare la luce a qualsiasi ambiente e occasione.

La lampadina ha un attacco E27, design che riduce i riflessi e protegge gli occhi, consuma 7W e assicura 600 lumen ed oltre 20.000 ore di funzionamento.

Considerazioni finali

La guida all’acquisto migliori lampadine intelligenti termina qui. Sei riuscito/a a trovare la lampada perfetta per le tue esigenze? In alternativa puoi sempre scoprire le più vendute su amazon.