Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Migliori speed test: quale usare?

adsl

fibra

speed test

velocità connessione

velocità internet

Migliori speed test: quale usare?

Da Redazione

Settembre 28, 2020

Migliori speed test: quale usare?

Se vi è capitato di riscontrare problemi con la vostra connessione internet e avete il sospetto che funzioni ad una velocità ridotta, non dovrete fare altro di utilizzare uno dei tanti servizi di speed test disponibili sul web. In questo modo potrete agevolmente controllare che la velocità sia la stessa di quanto sottoscritto con la compagnia telefonica in fase di attivazione del servizio. Ma quali sono i migliori speed test? Andiamo a scoprirlo.

Migliori speed test: quale usare?

Avere problemi alla propria connessione internet è molto più frequente di quanto si immagini e spesso questo problema è causato dai motivi più disparati. Senza ombra di dubbio la cosa più importante, se si ha l’impressione che la propria connessioni funzioni a rilento o a singhiozzo, è quella di verificare che sia effettivamente vero.

Prima di andare alla ricerca della soluzione al problema è bene valutare, in una prima fase, la velocità della propria connessione in modo autonomo. Per poterlo fare vi proporremo un elenco dei migliori speed test, siti internet che permettono di valutare la velocità della propria connessione, sia in download che in upload.

Migliori speed test da provare

I portali che vi indicheremo in questa guida sono del tutto gratuiti e di conseguenza non sarà necessario pagare nulla per poter completare un test sulla propria connessione ad internet. I parametri che uno speed test andrà a misurare sono:

  • Velocità di download: Indica il tempo in cui i dati vengono scaricati dal server verso il vostro dispositivo connesso alla rete. Viene espressa in megabit/secondo o kilobit/secondo.
  • Velocità di upload: Rappresenta la quantità di tempo che serve per caricare i dati dal vostro dispositivo connesso alla rete. Si misura in megabit/secondo oppure kilobit/secondo.
  • Latenza: Rappresenta il tempo necessario per scambiare un pacchetto dati tra il vostro dispositivo connesso ed il server, sia in andata che in ritorno. Viene musurata in ping o millisecondi.

Speedtest di Ookla

Si tratta di un portale molto utile che consente in pochi istanti di realizzare uno speed test alla rete da cui si è connessi, sia che si tratti di una rete fissa che di una rete mobile. Per poter realizzare il test basterà schiacciare sul pulsante rotondo “VAI” posto al centro dello schermo ed in pochi istanti sarà possibile visualizzare velocità di download, di upload e latenza.

Speedcheck.org

Semplicemente visitando il sito Speedcheck.org sarà possibile cominciare a misurare l’efficienza della vostra connessione ad internet, semplicemente cliccando sul pulsante azzurro al centro dello schermo con scritto “Start Test”. In pochi istanti sarà possibile veder comparire i valori di: Latenza, velocità di download e velocità di upload. Oltre a questo il sito fornisce altre interessanti informazioni come l’indirizzo IP del computer da cui si effettua il test e il nome del provider internet.

Fast di Netflix

Per utilizzare Fast di Netflix non bisognerà fare altro che visitare il sito internet e senza nemmeno premere un pulsante lo speed test partirà in automatico. Il primo dato che vi sarà fornito a tutto schermo è quello relativo alla velocità di download, cliccando su “Mostra altre informazioni” sarà possibile visualizzare velocità di upload e latenza.

SOS Tariffe

Il servizio offerto da SOS Tariffe è molto affidabile e semplice da usare. Oltre a questo bisogna segnalare la possibilità di scegliere l’operatore della propria connessione ad internet da una lista molto completa che consente di trovare gli operatori più veloci nella città da cui state effettuando la misurazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico