La realtà virtuale sarà la protagonista del futuro, una tecnologia che si sta diffondendo sempre di più anche grazie alla presenza di sempre più piattaforme e visori VR, alcuni disponibili anche a prezzi bassi e quindi accessibili a tutti; data la vasta scelta in commercio vi aiuteremo a scegliere i migliori visori VR per smartphone, spiegandovi quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Migliori visori VR

La prima cosa da chiedersi è come si vuole usare il visore VR, servirà solo per lo smartphone o dovrà funzionare anche per la console di videogiochi o per il computer? Cambiando piattaforma, cambia il dispositivo e anche il prezzo finale del visore.

Indice:

Prezzo e compatibilità

Il prezzo può variare moltissimo, si va da 10 euro fino a raggiungere i 650 euro, ce ne sono molti di fascia media che hanno un costo abbordabile e offrono ottime prestazioni, basta saper cercare.

Altro fattore da tenere in considerazione è il dispositivo su cui si vuole utilizzare il visore VR, un esempio? Per un Samsung Galaxy S7, S8 o S9 è preferibile acquistare un Samsung Gear VR, per chi utilizza device Google Pixel meglio i Google DayDream View e via dicendo.

Caratteristiche tecniche e accessori

Prima di acquistare un visore VR bisogna tener presente le caratteristiche tecniche che deve avere, i più semplici sono quelli wireless e per dispositivi mobili che per utilizzarli basta scaricare un app. Se invece si desidera un’esperienza più completa si possono scegliere visori più professionali come i Vive di HTC e i PlayStation VR.

Infine, importante è anche la presenza degli accessori che permettono di gestire meglio l’esperienza virtuale, un esempio sono i controller, i guanti e gli auricolari, ma ce ne sono molti altri anche a seconda della scelta fatta nell’acquisto del visore VR.

Google Cardboard

Google Cardboard è un visore VR compatibile con gli smartphone Android, iPhone e Google ed è adatto a tutte le dimensioni da 4 a 6 pollici, perfetto per la serie iPhone, Samsung e Huawei.

Design confortevole grazie al nasello e al pad frontale che permette di indossare il visore più comodamente; è presente una sorta di ventosa che serve a fissare il telefono e poter guardare meglio.

Visori vr Google Cardboard

Monta delle lenti Biconvex dal diametro di 37 mm e lunghezza focale di 45 mm; questo prodotto è in grado di far vivere un’esperienza fantastica da maxischermo 3D e guardare tutti i film che si desiderano con una qualità superiore.

Prestazioni interessanti anche mentre si gioca ai videogiochi 3D più entusiasmanti poiché è in grado di catapultare all’interno del videogioco e far vivere una realtà interessante.

Google Daydream View

Google Daydream View è un visore VR dalle dimensioni compatte, quindi facilmente trasportabile, realizzato in materiali morbidi e tessuto, ha un decisamente un design più elegante e può essere indossato senza dare troppo nell’occhio.

Il pannello frontale rigido viene tenuto chiuso saldamente sulle lente quando necessario, il telefono va frapposto tra queste due parti e un chip NFC farà il resto, avviando sul telefono il software.

visori vr Google Daydream View

Il piccolo controller in plastica è decisamente utile, questo si collega via Bluetooth automaticamente allo smartphone e permette di orientarsi all’interno del mondo virtuale di Google.

Il pad touch serve a scorrere tutte le direzioni ma è possibile anche cliccare come fosse un mouse per selezionare, poi è presento un tasto indietro e uno home, inoltre, può essere usato anche come un puntatore, permettendo di navigare nell’interfaccia in modo più semplice e gradevole.

Samsung Gear VR

Samsung Gear VR è uno dei migliori VR per smartphone, dopo averlo indossato ci si immerge totalmente nella realtà virtuale, grazie al Controller sarà possibile interagire con ciò che vi circonda come mai prima d’ora.

Gear VR è progettato per essere ancora più leggero e confortevole, si indossa comodamente, ha una pratica imbottitura in spugna che lo riveste all’interno rendendolo piacevole a contatto col viso.

Visori vr Samsung Gear VR

Il controller può essere usato come gamepad, inoltre, si può sfruttare il trigger posteriore o tenerlo in mano per gestire la riproduzione dei contenuti.

Gear VR permette di godersi un’esperienza virtuale e di immergersi completamente al suo interno grazie al campo visivo da 101° e alle lenti ampie da 42 mm. Compatibile con tutta la serie Samsun Galaxy a partire dall’S6.

LG 360 VR

LG 360 VR sono gli occhiali del futuro secondo LG che ha pensato a una soluzione più semplice e più comoda da indossare rispetto a un visore classico.

I materiali utilizzati sono molto leggeri, non ci sono sezioni in metallo e si è scelto di puntare al policarbonato e alla gomma per ridurre il peso della struttura del visore.

È stato pensato per l’LG G5 in poi e non occorre inserirlo da nessuna parte, è necessario scaricare l’app 360 VR sullo smartphone, collegarlo con il cavo USB TYPE C e tutto sarà funzionante.

L’interfaccia di realtà virtuale mostra la sezione Recenti, con foto, ricordi, video e altri elementi salvati nella galleria del G5, poi Canali Vr che mostra alcuni showcase di filmati di vario tipo a 360°; infine troviamo la voce Applicazioni in cui è possibile gestire le impostazioni del visore, vedere un tutorial e usare delle app.

Aukey VR

Aukey VR è un visore VR comodo e leggero, progettato per smartphone, permette di passare al 3D offrendo un’esperienza meravigliosa come se foste al cinema.

Questi occhiali sono regolabili tramite i pomoli, si può regolare il IPD e il focale per una visione più chiara e per posizionarli meglio, sono utilizzabili anche dalle persone miopi.

Aukey VR

Con il G-Sensore e il giroscopio si può godere della visualizzazione tridimensionale comodamente guardando lo schermo dello smartphone; il visore è compatibile con smartphone da 3,7 pollici fino a 5,5 pollici e con iPhone 6s / iPhone 6 / iPhone 6 Plus / iPhone 5c / iPhone 5s / iPhone 5 / LG G3 / SONY Xperia Z3 + / HTC One Max / Huawei.

VR Shinecon

VR Shinecon è un visore VR di buona qualità, ha una fascia removibile e flessibile che permette di regolarlo adattandosi a persone diverse, molto innovativa la copertura a forma di T magneticamente removibile.

Bello ed economico, è l’ideale per visualizzazioni FPV delle immagini inviata da un drone o per vedere filmati, video o giocare, sperimentando il mondo virtuale in 3D a 360°.

visore VR Shinecon

Realizzato con materiali resistenti, questo visore VR può essere indossato comodamente da adulti e bambini, poiché sono totalmente innocui.

Il funzionamento è semplice: dopo aver abbassato la parte frontale, si inserisce lo smartphone all’interno e si inizia la visione; sono disponibili tre regolazioni che permettono di mettere a fuoco, centrare e migliorare la visualizzazione 3D.

Classifica dei visori VR più venduti su Amazon

il più venduto n. 1
In Offertail più venduto n. 2
Occhiali VR Compatibile con tutti gli Smartphone da 4,7 a...
VR SHINECON - Elettronica
89,99 EUR - 67% 29,99 EUR
il più venduto n. 3
il più venduto n. 4
tempo di saldi Visore Vr Box 3D Realtà Virtuale Video...
Tempo di Saldi - Elettronica
8,50 EUR
In Offertail più venduto n. 5
AOGUERBE Occhiali VR 3D Visore Realtà Virtuale Occhiali [...
AOGUERBE - Elettronica
43,74 EUR - 20% 34,99 EUR