Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Problema di autenticazione wifi: come risolvere

Problema di autenticazione wifi: come risolvere

Da Redazione

Ottobre 27, 2019

Problema di autenticazione wifi: come risolvere

Per molti il problema di autenticazione wifi è l’errore più fastidioso in cui si possa incappare visto che non consente al proprio smartphone di collegarsi alla rete fissa e crea notevoli disagi a numerosi utenti.

Andiamo ad analizzare insieme questo tipo di errore e vediamo come fare in generale a superare tutti i tipi di problemi relativi alla connessione del nostro smartphone con una rete wifi.

Problema di autenticazione wifi

Quando appare l’errore di autenticazione wifi è impossibile navigare sulla rete wireless del proprio router. Questo problema è ovviamente molto fastidioso perché impedisce l’utilizzo della rete fissa quando ci si trova a casa propria o a casa di amici e si potrebbero risparmiare preziosi giga della nostra connessione mobile.

Riuscire a risolvere questo tipo di problema potrebbe non essere così immediato e semplice, vi consigliamo quindi di armarvi di molta pazienza e di seguire alla lettera i nostri consigli. Spesso infatti, quando il problema persiste, l’errore potrebbe non essere causato dallo smartphone bensì dallo stesso router. Andiamo quindi ad analizzare con attenzione le varie casistiche.

La prima cosa da fare quando si verifica un errore di autenticazione wifi è quello di riavviare sia lo smartphone che il router. A questo punto bisognerà rimuovere la password del modem e provare il collegamento senza alcuna password.

In questo modo sarà possibile capire se il problema è generato da un errore nel digitare la parola chiave oppure se è generato da qualcosa di più serio. Se la connessione avviene senza intoppi conviene a questo punto inserire una nuova password più facile da ricordare rispetto alla precedente. Se invece l’errore persiste, senza impostare la password bisogna provare a cambiare il canale di connessione del wifi per vedere se in questo modo la situazione si sblocca.

Problema di autenticazione wifi

Se ancora non si è risolto il problema di autenticazione wifi è necessario testare il proprio smartphone provando la connessione con un altro router, chiedendo la gentilezza ad un vicino od un amico di farci collegare alla sua rete per un test. Se il collegamento avviene senza problemi allora l’intoppo è certamente nel nostro modem.

In questo caso è consigliabile informarsi circa l’esistenza di aggiornamenti per il firmware del router che potrebbe non essere compatibile con il nostro modello di smartphone. Il più delle volte, eseguendo questi aggiornamenti, il problema si risolve ed è possibile tornare a navigare.

Se invece non sono disponibili degli aggiornamenti bisognerà tentare un reset del proprio router reimpostandolo dall’inizio come se fosse nuovo. Se il problema persiste ancora è forse il caso di cambiare router, comprandone uno nuovo ed installandolo sulla propria rete.

Un altro tentativo può essere fatto recandosi in “impostazioni reti wifi” e selezionando la rete su cui si sta provando a connettersi senza successo tenendo premuto per poi eliminarla. A questo punto il wifi effettuerà una nuova scansione, rivelando la rete come una nuova rete chiedendo di inserire nuovamente la password. Nel caso in cui questo non dovesse bastare si può provare a connettere il proprio smartphone tramite la funzione wps, ormai integrata a quasi tutti i modelli di router più nuovi.

Nel caso in cui nessuna di queste soluzioni dovesse aver risolto il problema di autenticazione wifi, bisogna tentare la mossa finale: dopo aver effettuato un backup accurato ripristinare il proprio smartphone alle impostazioni di fabbrica.

Se vuoi sapere che cos’è e come effettuare un backup in totale autonomia ti rimandiamo alla nostra guida esplicativa sull’argomento.

Tutti i problemi di connessione con wifi

Il problema di autenticazione wifi è certamente uno dei più noiosi da affrontare ma purtroppo non è l’unico che ci possiamo trovare a dover fronteggiare. Quando i problemi di connessione riguardano una rete wifi privata come potrebbe essere quella presso la vostra abitazione o il vostro ufficio è sempre bene tenere a mente tutte le verifiche base che vanno effettuate.

Prima di tutto bisogna osservare se il proprio modem è connesso ad internet in modo corretto, se la luce dell’ADSL infatti non è verde e fissa significa che c’è qualcosa che non va e bisogna procedere con il riavvio del dispositivo.

Se dopo aver riavviato il problema persiste consigliamo di verificare che il cavo della connessione internet sia inserito nel modem in modo corretto e che la presa nel muro non sia rotta o logorata. Se non si riesce a risolvere il problema di connessione wifi con questi piccoli accorgimenti è forse il caso di contattare il proprio provider internet per assicurarsi che non vi siano effettivamente dei guasti alla linea.

In alcuni casi il problema di connessione wifi con smartphone potrebbe riguardare soltanto determinate aree della casa. Questo significa che probabilmente sarà necessario potenziare il segnale wifi.

Problemi di connessione wifi da smartphone: i trucchi classici

Spesso quando si riscontra un problema di connettività relativo al wifi si cercano le soluzioni più disparate, senza considerare che i rimedi più classici sono spesso quelli più efficaci.

Una delle prime cose da fare infatti, in questi casi, è sempre quella di disattivare e poi riattivare la connessione al wifi dal vostro smartphone, cliccando sull’icona della rete wireless oppure mettendo il telefono in modalità aereo (che spegne ogni tipo di connettività).

La seconda cosa da fare quando il vostro smartphone non vuole saperne di collegarsi alla rete wifi è quella di riavviare il vostro telefono. Per farlo basterà spegnere e riaccendere il proprio dispositivo e se il problema si è verificato dopo l’installazione di un nuovo aggiornamento è probabilmente il caso di avviare il proprio smarphone in modalità provvisoria.

Per farlo basterà cliccare sul tasto di spegnimento, si aprirà a questo punto una finestra in cui si visualizzerà la scelta tra “Spegni” e “Riavvia”. Tenendo premuto per alcuni secondi su “spegni” il vostro smartphone entrerà in modalità provvisoria.

Se i problemi di connessione dovessero persistere è probabilmente colpa del router se la vostra rete wifi fa i capricci. Riavviare il router è una soluzione davvero basilare, talmente semplice che spesso ci si dimentica di metterla in atto.

Problema di autenticazione wifi su Android

Quando il nostro smartphone Android non riesce a collegarsi ad una rete wifi di cui siamo sicuri aver inserito la corretta password di accesso capita spesso di ricevere come risposta il problema “Non è possibile ottenere un indirizzo IP”. In questo caso è consigliabile disconnettersi dalla rete e spegnere contestualmente il wifi di Android e riavviare anche lo smartphone.

Dopo aver riacceso il dispositivo si potrà tentare di riconnettersi. Nel caso in cui la connessione dovesse fare ancora i capricci bisognerà reimpostarla. Prima di passare alle impostazioni del vostro router è magari il caso di provare una delle numerose app che offrono la possibilità di risolvere i problemi relativi alla connessione del vostro smartphone Android alla rete wifi.

Problema di autenticazione wifi su Android

Se invece il problema è che la rete wifi non compare nell’elenco delle connessioni disponibili che il vostro smartphone Android vi mostra si tratta probabilmente di una rete nascosta e per accedervi sarà necessario inserire il SSID, cioè il nome associato alla rete, in questo modo lo smartphone riuscirà ad identificarla e potrete connettervi in modo stabile semplicemente inserendo la password.

Se invece il vostro smartphone Android è connesso alla rete wifi ma poi non riesce a navigare, cioè a caricare le pagine web, è probabilmente il caso di provare a cambiare gli indirizzi DNS. In questo caso basterà premere in modo prolungato sul nome della rete e dalle impostazioni avanzate scegliere il cambio DNS inserendo manualmente i DNS di Google: 8.8.8.8 come indirizzo primario; 8.8.4.4 come indirizzo secondario.

Problema di autenticazione wifi su iPhone e iPad

Quando il vostro dispositivo iOS non si connette ad una rete wifi bisogna effettuare una serie di operazioni per comprendere da cosa potrebbe essere generato il problema. Per prima cosa bisogna essere certi di trovarsi nel raggio di portata del router e verificare che lo stesso sia acceso e perfettamente funzionante.

Problema wifi su iphone e ipad

Il wifi per poter funzionare al meglio deve infatti essere attivo e la rete su cui intendete connettervi deve essere visibile. Cliccando dal vostro iPhone il nome della rete potrete procedere alla connessione inserendo la password. Se pure inserendo la password corretta il vostro iPhone dovesse dare problemi di connessione allora è il momento di provare a riavviare tutti i dispositivi e inserire successivamente di nuovo la password.

La mossa finale per risolvere i problemi di connessione wifi da iOS è reimpostare le impostazioni di rete recandosi in “Impostazioni” poi su “Generali” e poi su “Ripristina” e poi su “Ripristina impostazioni di rete”. Così facendo saranno reimpostate anche le password del wifi e tutte le impostazioni VPN e APN.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico