Programma per conoscere le caratteristiche del PC
Da Redazione
Dicembre 23, 2017
Conoscere l’hardware del computer è importantissimo, non solo per i professionisti ma anche per gli utenti che ne fanno un utilizzo più semplice, conoscere i vari componenti interni e verificarne le prestazioni, può essere utile a capire e prevenire eventuali problemi, per farlo ci si può affidare a un programma per conoscere le caratteristiche del PC.
Sono tanti i programmi potenti e gratuiti che permettono di estrarre dati e informazioni riguardo i componenti più importanti del computer come la scheda madre, la CPU, la RAM, le informazioni di rete, le app installate, i dischi e tanto altro, di seguito vedremo da vicino quelle che pensiamo essere i migliori.
Speccy
Speccy è un programma per conoscere le caratteristiche del PC che restituisce informazioni dettagliate sui componenti interni del computer e sui software utilizzati.
Vengono rilasciati dettagli completi su CPU, scheda madre, RAM, schede grafiche, dischi ottici, dischi fissi, componenti audio e video e molto altro, con un approfondimento sulle singole temperature.
Il software è ideato da Piriform e permette anche di avere alcune informazioni importanti relative alla configurazione del sistema operativo, delle app, del framework.net e delle risorse di rete.
Interfaccia semplice e intuitiva che consente di avere un’idea completa e dettagliata in pochi minuti, di tutta la situazione hardware e software del pc.
Open Hardware Monitor
Open Hardware Monitor è un programma semplice e portatile utile per avere sempre sotto controllo la velocità delle ventole, le temperature dei singoli componenti e i vari voltaggi, una soluzione in grado di mostrare tutte le informazioni di cui si ha bisogno sul tipo di hardware installato sul pc.
Si tratta di un software open source rilasciato sotto licenza Mozilla Public License 2.0 e necessita del framework.NET 2 per funzionare correttamente.
Facilissimo da utilizzare, non ha bisogno dell’installazione di alcun componente, per cui può essere lanciato da qualsiasi supporto di memoria esterno come una pendrive o un hard disk.
CPUID HWMonitor
CPUID HWMonitor è un programma per conoscere le caratteristiche del PC, misura tutti i principali indicatori della salute del computer, voltaggio, temperatura e velocità del ventilatore, permette di visualizzare un lungo elenco dettagliato dei vari componenti interni e delle loro prestazioni.
Per aiutare l’utente a capire lo stato del pc, vengono mostrati anche i valori massimi di ogni componente, in modo da poter avere subito chiaro lo stato generale della macchina.
Il software è davvero molto semplice da utilizzare, basterà inviarlo, partirà una scansione approfondita che rilascerà i valori attuali, i minimi e i massimi.
HWiNFO
HWiNFO è un programma per conoscere le caratteristiche del PC, un tool diagnostico in grado di verificare quali sono i componenti interni installati nel computer, restituendo, tutte le informazioni tecniche relative e le prestazioni.
Il software è in grado di riconoscere più di 5.000 diversi dispositivi hardware e riesce ad effettuare dei benchmark, test accurati per verificare le prestazioni di processore, memoria e disco.
L’interfaccia grafica è abbastanza intuitiva, l’utilizzo del programma è semplice ed è adatto anche agli utenti meno esperti. Esiste anche una versione per i sistemi Windows a 64 bit.
Articolo precedente
Come creare account famigliare su iCloud
Articolo successivo
Come dividere una canzone gratis
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024