La scelta di una stampante va fatta tenendo conto del tipo di esigenze che si ha bisogno di soddisfare, anche se la maggior parte dei modelli attualmente in commercio sono dotate di caratteristiche superiori rispetto a qualche anno fa, alcune funzionalità specifiche si trovano solo nelle stampanti multifunzione.

Se avete bisogno di fotocopiare e scansionare un documento o inviare un fax, sapere come scegliere una stampante multifunzione diventa fondamentale per acquistare il modello più adatto al tipo di utilizzo che ne dovrete fare.

Questa tipologia di stampante è anche detta stampante a getto d’inchiostro multifunzione, ma esiste anche la versione laser che permette di stampare un’elevata quantità di documenti in pochissimo tempo, ideale soprattutto gli uffici di medie e grandi dimensioni.

Un altro fattore essenziale per scegliere la stampante è quello legato alla tipologia di collegamento ai dispositivi che può avvenire tramite porta USB, tramite Wi-Fi o rete Ethernet, nel primo caso, può essere collegata a un solo computer, mentre negli altri casi può essere condivisa tra più device.

dimensione stampante multifunzione

Questi sono gli aspetti fondamentali su cui focalizzarsi, ma vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere la migliore stampante multifunzione a getto d’inchiostro.

Indice:

Risoluzione di stampa

La risoluzione di stampa è importante per determinare il livello di nitidezza e dettaglio delle stampe, soprattutto se si tratta di fotografie. La risoluzione si misura in DPI, punti per pollice, ovvero il numero di punti che la stampante riproduce su una linea lunga, per cui più è alto questo valore e migliore sarà il risultato della stampa.

Chi ha bisogno di una stampante soprattutto per i testi può scegliere un modello con risoluzione massima di 600 DPI, mentre chi ha bisogno di stampare fotografie deve optare per stampanti con risoluzione maggiore, fino a 2400 DPI.

La velocità di stampa

La velocità di stampa va considerata tenendo presente due parametri: il primo è il tempo che impiega a stampare la prima pagina, solitamente fino a 20 secondi, il secondo è quello che impiega per le successive, che può essere al di sotto degli 8 secondi.

Per quanto riguarda le pagine stampate al minuto, le stampanti più veloci riescono a stampare fino a 20 fogli al minuto con la risoluzione bassa e fino a 15 fogli al minuto con stampa in qualità media.

L’importanza dello scanner

Lo scanner è un elemento fondamentale per una stampante multifunzione, permette di digitalizzare i documenti cartacei, oppure, fare delle fotocopie.

Solitamente, quelli integrati nelle stampanti sono di qualità media, con buona risoluzione, per una scansione dettagliata di documenti testuali bastano 600 DPI e in generale, si ottengono buone prestazioni anche per foto e immagini.

In commercio, le risoluzioni che si trovano maggiormente sono la 1200 x 1200DPI e la 1200 x 2400DPI, in particolare sui modelli di fascia alta.

Altre funzioni

Quelle che abbiamo visto fino ad ora sono le caratteristiche indispensabili che bisogna considerare quando si decide di acquistare una stampante multifunzione, ma chi gestisce un business, che sia piccolo o grande, potrebbe avere esigenze diverse, come il dover cambiare periodicamente modello di stampante.

In questo caso, invece di orientarsi all’acquisto, la scelta migliore è quella è di noleggiare una stampante multifunzione, questo permette di scegliere il modello di stampante con le funzioni di cui si ha davvero bisogno, il periodo di durata del noleggio e avere interventi di assistenza in caso di guasti e malfunzionamenti.

Tra le funzioni che non possono mancare a una stampante multifunzione c’è quella del fax, che non è sempre compresa in tutti i modelli, per cui, bisogna accertarsi della sua presenza in caso ci sia interesse ad averlo.

Infine, utilissimo è il display LCD che permette di gestire le funzioni della stampante senza dover usare altri dispositivi e il tipo di connettività, meglio preferire i modelli con connessione senza fili Wi-Fi, Bluetooth o NFC, in modo da poter inviare le stampe anche da dispositivi mobili.

  • Post author:
  • Post category:Tecnologia
  • Post comments:0 Commenti
  • Post last modified:22 Ottobre 2019
  • Reading time:4 min(s) read