Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Quali sono i vantaggi di un depuratore per l’acqua di casa

Quali sono i vantaggi di un depuratore per l’acqua di casa

Da Redazione

Marzo 10, 2023

Quali sono i vantaggi di un depuratore per l’acqua di casa

L’acqua potabile è una risorsa fondamentale per la qualità della vita di tutti ed è garantita dallo stato attraverso controlli periodici della qualità; tuttavia in alcune zone del territorio in cui l’acqua è particolarmente dura o a causa di impianti troppo vecchi, è possibile che quella che esce dai rubinetti non abbia sempre un buon gusto, per alcuni elementi indesiderati che potrebbero essere di disturbo. Questo porta migliaia di persone ad acquistare bottiglie d’acqua monouso in plastica, che comportano un dispendio economico e un maggiore inquinamento dell’ambiente.

Il depuratore per l’acqua del rubinetto è uno strumento molto utile per le famiglie italiane, innovativo ed ecosostenibile, che permette di trattare l’acqua del rubinetto e di migliorarne la sua qualità offrendo diversi vantaggi, in particolar modo per l’ambiente.

Il depuratore acqua domestico è quindi uno strumento fondamentale per usufruire ogni giorno di una risorsa naturale completamente depurata e priva di ogni agente indesiderato. Oltre a migliorare le caratteristiche dell’acqua domestica, permette di risparmiare economicamente e di avere una risorsa sicura in cucina, utile per le normali azioni quotidiane: bere e cucinare.

Che cos’è un depuratore acqua domestico e quali sono i benefici

In commercio ci sono diverse tipologie di strumenti per la filtrazione dell’acqua, primo tra tutti il depuratore d’acqua che non deve essere confuso con l’addolcitore, un altro strumento molto utilizzato dalle famiglie italiane.

Il depuratore d’acqua, o impropriamente denominato “purificatore”, ha l’obiettivo di rimuovere le sostanze indesiderate che alterano le caratteristiche dell’acqua e di migliorarne sapore e odore.

Il depuratore sfrutta il processo di osmosi inversa per trattenere le impurità riducendo anche il cloro e gli agenti utilizzati negli acquedotti per il trattamento dell’acqua potabile, che rappresentano la principale causa del cambio di sapore dell’acqua.

Cosa significa? Questo permette di utilizzare acqua depurata che può essere utilizzata per bere, cucinare. Di conseguenza si riduce il consumo di acqua in bottiglie di plastica in cambio di un’acqua buona, leggera e sicura a km 0.

Per la scelta del miglior depuratore d’acqua domestica è consigliato richiedere la consulenza da parte di professionisti in grado di consigliare il miglior strumento per le proprie esigenze di consumo.

Benefici del depuratore d’acqua all’ambiente e territorio

Ultimi ma non per importanza i numerosi beneficigreen” offerti da questi strumenti. Dal punto di vista ambientale, infatti, avere un depuratore d’acqua in casa significa ridurre notevolmente l’acquisto di bottiglie di plastica monouso e di conseguenza lo smaltimento della plastica, nonché il suo impatto sull’ambiente.

Con un semplice gesto si attiva un circolo virtuoso che permette di fare la propria parte nella lotta contro l’inquinamento: meno bottiglie di plastica in casa significa meno rifiuti, di conseguenza meno costi di smaltimento e meno produzione di CO2. A tutto questo si aggiunge un maggior risparmio economico e una riduzione dello stress (niente più viaggi last minute per l’acquisto delle bottiglie d’acqua e spostamenti di peso).

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico