Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tempo libero > Quali sono le più belle città da visitare in Corea

Quali sono le più belle città da visitare in Corea

Da Redazione

Ottobre 25, 2023

Quali sono le più belle città da visitare in Corea

La Corea è una penisola affascinante, che offre un ampio patrimonio storico e culturale e delle bellezze naturali mozzafiato. 

Se stai pianificando un viaggio in questa parte dell’Asia, allora sarai interessato ai suggerimenti degli esperti di guidacorea.it che oggi ci suggeriscono in questa guida quali sono le città più belle da visitare, che ti possano offrire il giusto mix di antico e moderno, tra templi secolari, grattacieli scintillanti e paesaggi affascinanti.

Seoul

La prima città da visitare non può che essere Seoul, fulcro della Corea del Sud. Questa città non dorme mai è sempre in evoluzione ed è profondamente collegata alla sua storia millenaria. 

Con oltre dieci milioni di abitanti, è una metropoli che unisce il fascino dell’antico con l’innovazione del nuovo in un mosaico affascinante di esperienze.

Nel cuore di Seoul, troverai il Bukchon Hanok Village, un quartiere storico caratterizzato da case tradizionali coreane chiamate “hanok”. 

Queste strutture, con i loro tetti curvi e cortili interni, sono state preservate e restaurate per offrire ai visitatori un’immersione nel passato. 

Non lontano da lì, il Palazzo Gyeongbokgung si erge come un simbolo dell’era delle dinastie coreane. Con le sue porte imponenti, i suoi vasti cortili e i rituali di cambio della guardia, il palazzo offre un’esperienza culturale senza pari.

Ma Seoul non è solo storia. La città si vanta di quartieri moderni come Gangnam, che è diventato un simbolo globale della cultura pop e della moda coreana. 

Qui, grattacieli ultramoderni, centri commerciali di lusso e club notturni di tendenza delineano lo skyline, mostrando il lato cosmopolita della città.

Il fiume Han attraversa Seoul, fornendo una pausa naturale dall’agitazione urbana. Lungo le sue rive, i residenti e i turisti si godono passeggiate, pic-nic e ciclismo. 

E quando il sole tramonta, le rive del fiume si illuminano con luci colorate, rendendolo un luogo popolare per le serate all’aperto.

Per i buongustai, Seoul è anche un paradiso culinario. Dai mercati di strada di Myeongdong, dove si possono gustare spiedini e dolci tradizionali, ai ristoranti gourmet di Itaewon che offrono cucine da tutto il mondo, le opzioni sono infinite.

Busan

Situata sulla costa sud-orientale della Corea del Sud, Busan non è solo la seconda città più grande del paese, ma è anche uno dei centri turistici più visitati. L’energia costiera di Busan si riflette nelle sue spiagge dorate, e Haeundae è forse la più famosa di tutte. Con una lunga striscia di sabbia finissima e acque azzurre, Haeundae è popolata tanto da locali quanto da turisti, in particolare durante il Festival Internazionale del Cinema di Busan che si svolge ogni anno.

Un altro luogo imperdibile è il Tempio Haedong Yonggungsa, unico nel suo genere. Mentre la maggior parte dei templi coreani è situata tra le montagne, Haedong Yonggungsa si trova sulla costa, offrendo viste panoramiche sull’oceano che contrastano con la tradizionale architettura del tempio. 

E per gli amanti del cibo, il mercato del pesce di Jagalchi, il più grande mercato ittico della Corea, offre una vasta gamma di frutti di mare. Qui, i visitatori possono scegliere tra una varietà di pesce fresco e gustarlo preparato al momento nei ristoranti adiacenti.

Incheon

Non solo un hub per il trasporto aereo grazie al suo aeroporto internazionale, Incheon è una città che fonde tradizione e futuro. 

Songdo, situata a Incheon, è una delle città intelligenti più avanzate del mondo, costruita da zero su terreni bonificati. Con grattacieli ultramoderni, parchi lussureggianti e canali navigabili, Songdo è un esempio di come potrebbe apparire la città del futuro. 

Ma, all’opposto di questa modernità, si trova la Chinatown di Incheon, che si è aggiudicata il posto di più grande della Corea. Con strade acciottolate e tradizionali archi cinesi, è un luogo ideale per una passeggiata e per assaporare deliziosi piatti cinesi-coreani come jjajangmyeon (noodles neri).

Infine, la storia di Incheon può essere rivissuta attraverso luoghi come la Fairytale Village, che presenta murales colorati e arti di strada che raccontano la storia e la cultura di Incheon, e il Parco Memoriale di Incheon Landing Operation, che commemora un momento cruciale durante la Guerra di Corea.

Gyeongju

Infine, bisogna assolutamente visitare l’antica capitale del regno di Silla, Gyeongju una città che ha mantenuto viva la sua storia attraverso monumenti e siti archeologici ben conservati. 

Questo “museo a cielo aperto” invita i visitatori a un viaggio nel tempo, mostrando una Corea che fioriva millenni fa. I tumuli funerari, conosciuti come “Daereungwon”, sono spettacolari colline verdi che contengono antiche tombe reali, un simbolo distintivo del paesaggio urbano di Gyeongju.

Il Tempio di Bulguksa, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un altro gioiello della città. Questo complesso templare, con le sue pagode in pietra e dettagliate sculture, rappresenta l’apice dell’architettura buddista della dinastia Silla. Non lontano dal tempio si trova la Grotta di Seokguram, che ospita un’impressionante statua di Buddha e offre una vista panoramica sulla costa orientale.

Per coloro che sono affascinati dagli astri, l’osservatorio Cheomseongdae, uno dei più antichi osservatori astronomici al mondo, è una testimonianza della sofisticata comprensione scientifica della dinastia Silla. Gyeongju offre anche bellissimi laghi artificiali come l’Anapji, che era un tempo un palazzo e ora serve come luogo tranquillo per riflettere e godersi la natura.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico