Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Quanto costa fare SEO nel 2021?

Quanto costa fare SEO nel 2021?

Da Redazione

Ottobre 12, 2021

Quanto costa fare SEO nel 2021?

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è fondamentale, per riuscire a raggiungere obiettivi importanti, soprattutto quando si tratta di una crescita aziendale. Naturalmente bisogna tenere conto del budget che si ha a disposizione, perché i servizi SEO hanno un determinato costo, che può variare tenendo conto di diversi fattori. È sempre essenziale tenere conto del rapporto qualità-prezzo, anche per quanto riguarda la consulenza riguardo alla search engine optimization, sia per ciò che concerne le attività pratiche da applicare, per ottenere maggiore visibilità online. Ma quanto costa fare SEO? Vediamo di saperne di più a questo proposito.

Quanto costa la consulenza oraria

In genere, il costo di una consulenza SEO oraria, può variare a seconda di questi aspetti:

  • esperienza maturata nel campo dal consulente
  • competenze tecnico-strategiche del consulente

 

Qui trovi una panoramica interessante sui prezzi di ogni servizio SEO, che, come abbiamo detto, possono cambiare in base a diversi fattori da considerare. Per esempio alcuni esperti mettono a disposizione le loro consulenze attraverso servizi di videoconferenza, utilizzando strumenti che consentono anche la condivisione dello schermo, come per esempio Skype o Zoom.

In questo caso si devono considerare le ore che vengono dedicate alla formazione. I prezzi possono essere molto vari anche da questo punto di vista, perché si deve tenere conto soprattutto della preparazione e della popolarità di cui gode il consulente stesso.

I costi della consulenza SEO mensile

La consulenza SEO mensile è la forma più diffusa e per certi versi può essere considerata particolarmente efficace, con l’obiettivo di riuscire a posizionare meglio i contenuti su internet. Attraverso una consulenza dal costo mensile si ha la possibilità di avere una continuità di analisi e di strategie che può portare nel corso del tempo dei buoni frutti.

Infatti nel giro di uno o più mesi vengono studiate le strategie precise per dare visibilità e posizionamento organico ad un determinato sito e per poter giungere ad un aumento del traffico di utenti su quelle pagine web di destinazione.

Potendo portare avanti un servizio costante nel corso del tempo, il professionista della SEO considera diversi aspetti, come per esempio la link building, l’ottimizzazione on site e la keyword research. In questo caso, per tenere conto del costo, si devono considerare vari elementi, come soprattutto le dimensioni del progetto.

Per attività piccole e medie i prezzi sono più bassi, per poi aumentare le cifre quando si tratta di promuovere dei brand considerando anche livelli nazionali e internazionali.

Le attività di SEO audit

Un esperto SEO svolge anche attività di SEO audit. Si tratta di un’attività solitamente iniziale che si basa sull’analisi del sito web che deve essere oggetto di ottimizzazione. Tramite una ricerca audit si possono stabilire i punti critici su cui intervenire e si individuano, riguardo ad un determinato sito, quali possono essere eventuali punti deboli e quali invece sono da considerare dei punti di forza.

Anche la SEO audit ha un costo di cui si deve tenere conto in base al budget di riferimento, anche perché non può essere considerata un’attività preliminare di poco conto, visto che ha un’importanza essenziale.

L’esperto SEO fa una scansione tecnica dei contenuti, analizza la correttezza del codice sorgente e verifica l’usabilità dei contenuti per i lettori e per i motori di ricerca. Si prevede in media un periodo che va dai 10 ai 30 giorni di studio, per poi inoltrare al cliente un report basato anche sulle soluzioni da mettere in atto.

La ricerca delle keyword

Le parole chiave sono indispensabili per ottimizzare al meglio i contenuti di un sito web e anche in questo il professionista della SEO si dimostra un consulente affidabile, perché studia le keyword selection, le query e le serp. Così ottiene quali sono le parole chiave efficaci per posizionare un contenuto nei primi posti dei motori di ricerca.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico