Recensione HP ElitePad 900, tablet Windows 8 all’avanguardia
Da Redazione
Marzo 12, 2015
Influenzato dalle capacità del sistema operativo Windows 8, HP ElitePad 900 rappresenta una delle più recenti uscite HP in grado di coinvolgere segmenti di utenti che non si limitano all’utilizzo delle classiche applicazioni relative alla produttività integrate di default nel sistema. Il tablet, dotato di una qualità pressoché eccellente di costruzione nelle linee, essendo costruito in alluminio e bordi arrotondati, è un complemento essenziale nella ricerca HP in campo touch computer, che integra un processore Intel x86 in grado di portare il sistema ben oltre i classici chip Qualcomm integrati in tablet di tale fascia.
HP ElitePad 900, oltre ad essere potente di default, integra anche un set di elementi in grado di estenderne le capacità, come ad esempio la videocamera frontale a risoluzione HD 1080p utile anche ad affrontare videochiamate, assieme ad una fotocamera integrata a 8 megapixel dotata di flash LED. Anche il comparto connessioni offre tutta la dotazione di cui un utente tablet può abbisognare: Wi-Fi di specifiche a livello n, Bluetooth ultimo standard 4.0, GPS, slot per schede microSD, microfono ed uscite audio, con particolare attenzione anche alle uscite dedicate al dongle USB proprietario, con inoltre uno slot dedicato ad accogliere le microSIM, fatto che ci consentirà di trasformare ElitePad 900 in una sorta di phablet.
HP ElitePad 900 è inoltre equipaggiato con una serie di accessori essenziali per trasformare gli scopi del tablet in questione. Si parte dalla cover Productivity Jacket, in grado di modificare ElitePad e trasformarlo con aggiunta di un’ampia tastiera, oppure si può optare per Expansion Jacket, in grado di aggiungere anche due specifiche porte HDMI al tablet, in aggiunta a due porte USB e microSD supplementari. Le sorprese naturalmente non finiscono, poiché quest’ultimo accessorio integra anche una batteria supplementare in grado di portare l’autonomia del tablet a circa 15 ore di utilizzo in condizioni tipiche.
La qualità visiva di ElitePad 900 è dettata inoltre dalla presenza di uno schermo Corning Gorilla Glass 2 a 10,1 pollici, per una risoluzione standard di 1280 x 800 pixel. Essa non rappresenta certamente il top di gamma, tuttavia l’angolo visivo e la brillantezza portano a valutare la risoluzione di qualche livello in più rendendo inoltre il touchscreen reattivo e puntuale nella risposta al tocco dell’utente. Le performance di Intel Atom Z2760 permettono inoltre di incentivare questo aspetto, creando una sinergia con Windows 8, fino a sembrare appositamente costruito per il tablet.
Tra il software incluso in dotazione stock, troviamo numerose applicazioni dedicate a crittazione e sicurezza del tablet, tra cui Client Security, che ci permette una rapida overview sulle password memorizzate, così come sulla protezione del BIOS e del suo avvio. Non manca il classico Evernote, per la scrittura, o diverse applicazioni per produrre disegni e bozze preliminari come Skitch.
Possiamo quindi considerare HP ElitePad 900 come un tablet che non ha nulla da invidiare ad altre prospettive operative di fascia media, dotato di giusta robustezza, velocità e operatività particolare, in grado di soddisfare le nostre necessità, qualsiasi esse siano, per un uso quotidiano e regolare.
Articolo precedente
Recensione Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE, design e streaming ai massimi livelli
Articolo successivo
Recensione Microsoft Surface Pro 3, il tablet top di gamma più ambito
Redazione