Recensione Microsoft Lumia 435
Da Redazione
Aprile 19, 2015
Proveniente dalla fascia media degli smartphone Microsoft in grado di usufruire completamente delle funzionalità del nuovo OS Windows Phone 8.1, Lumia 435 è un dispositivo di capacità non comuni per un device mid-end, fortemente in grado di emulare le capacità di alcuni top di gamma più blasonati. A partire da un eccellente comparto connettività, infatti, costituito da Wi-Fi e HSPA +, possiamo affermare che si tratta di un dispositivo nato per accompagnare l’utente specialmente nella navigazione online. Microsoft Lumia 435 potrebbe inizialmente non colpire per le specifiche tecniche dello schermo, che si attestano su di un touchscreen 4 pollici dotato di una risoluzione apparentemente bassa anche per un terminale di fascia media, ovvero 800 x 480, tuttavia i risultati ottenuti dal comparto imaging (video + foto) sono buoni: 1600 x 1200 dal punto di vista fotografico e video ad 800 x 448 pixel.
Il processore integrato, Qualcomm MSM8210 Snapdragon 200, non è uno degli ultimi modelli proposti dalla nota producer di semiconduttori e microchip, tuttavia le prestazioni fornite sono soddisfacenti, specialmente quando integrate con le capacità del comparto grafico, costituito da una Adreno 302, accanto ad una memoria da 1 GB sufficiente per le applicazioni quotidiane, senza però attingere eccessivamente da video o audio troppo oberante per il dispositivo, che potrebbe causargli qualche crash e lag di troppo. Microsoft Lumia 435 soddisfa inoltre l’utente che opera parecchio con il Bluetooth in campo connettività aggiungendo lo standard 4.0 e la specifica A2DP, il che significa che trasferimenti audio e similari verranno condotti con la massima efficacia, rispettando la qualità originaria del file senza degradarlo.
Lumia 435 può essere quindi considerato come una delle più abbordabili frontiere degli smartphone low-cost proposte da Microsoft, per un’utenza che non sia caratterizzata da richieste eccessive, visti i numerosi impedimenti comunque proposti dalla casa di Redmond in fase realizzativa. Alcuni di essi sono notevoli nella scarsa responsività del touchscreen in alcuni punti, rendendolo un buon terminale in cui sfruttare le applicazioni più popolari del market Windows, tuttavia non adatto ad esercizi “di stile” in cui avviamo videogame di ultima concezione o software particolarmente impegnativo.
Sono inoltre stati inclusi alcuni importanti sensori da Microsoft per ampliare l’esperienza di uso dello smartphone; tra di essi troviamo un rilievo ottico per l’illuminazione ambientale, sensore di prossimità che si dimostrerà particolarmente utile nei momenti in cui il dispositivo sarà in stand by, ed un accelerometro volto a sfruttare diverse applicazioni. La connettività 4G non è purtroppo contemplata, come ci si potrebbe attendere, tuttavia Lumia 435 presenta prestazioni sufficienti in ambito Web.
In conclusione, Microsoft Lumia 435 è uno smartphone con vocazione ben più orientata all’imaging ed al look trendy più della maggior parte dei dispositivi low-cost ora disponibili: di certo è un terminale orientato alle fasce di utenti che semplicemente desiderano avere uno smartphone utile per alcune facili attività quotidiane piuttosto che un top di gamma con funzioni eccessive per certe necessità di utenti low-end.
Articolo precedente
Come splittare un file in più parti con 7-Zip
Articolo successivo
Recensione Apple iPad Air 2
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024