Recensione Nokia Lumia 635
Da Redazione
Aprile 12, 2015
Frutto dell’interazione di Microsoft con le capacità tipiche di Nokia nell’offrire smartphone capaci, compatti e dal design avveniristico, Nokia Lumia 635 racchiude una potenza notevole ed una connessione in grado di fronteggiare diverse avversità, quali possono essere i facili limiti di upload e download particolarmente facili da trovare su device portatili. Il nuovo Lumia permette un miglioramento dell’esperienza Web anche in senso lato, offrendoci l’interazione con il sistema Word Flow, studiato per migliorare la velocità di scrittura sulla tastiera virtuale di nuova concezione dello smartphone Microsoft per eccellenza.
La connettività è inoltre migliorata rispetto allo smartphone tipico di fascia media: grazie alle impostazioni del centro Notifiche, alla presenza di visualizzazioni multiple di chat, ed un metodo rapido per ricevere informazioni dai social, le applicazioni presenti potranno interagire con le app connesse al Web per un’esperienza più sinergica e veloce. La memoria base, espandibile fino a 128 GB con SD card, ci offre inoltre lo spazio necessario per godere di tutte queste migliorie senza sacrificare l’aggiunta di tutto il software che desideriamo su Lumia 635.
La presenza del brand Microsoft, assieme a quello Nokia, consente inoltre l’interazione del device con i servizi cloud principali della casa di Redmond, tra cui il noto OneDrive, per consentirci una veloce sincronizzazione dei file ospitati nella memoria locale dello smartphone, aggiornando e modificando i backup con un singolo tap su schermo. Il sync coinvolge inoltre i nostri file su console Xbox, allargando quindi il panorama di modifiche a livelli mai sperimentati, senza che manchi la possibilità di interagire con i nostri documenti tramite la copia di Microsoft Office implementata nel dispositivo.
Lo smartphone Lumia 635 si presenta quindi completo da ogni punto di vista, con un OS Windows Phone aggiornato alla versione 8.1, un touchscreen da 4,5 pollici ed una risoluzione che, per quanto non rientri di certo tra le più elevate, di certo è significativamente brillante malgrado i suoi 854 x 480 pixel complessivi. Nonostante l’assenza di un flash LED, il device riesce a scattare immagini a 5 megapixel soddisfacenti, oltre a registrare video in formato full HD. Anche il chipset interno è studiato per rendere come uno dei migliori device di fascia media, trattandosi di un Qualcomm Cortex-A7 Snapdragon 400, con frequenza a 1,2 GHz. La RAM inserita nel dispositivo, purtroppo, non rende però come la maggior parte dei dispositivi di fascia media: con soli 512 MB non rende un buon servizio al terminale nel multitasking.
Risulta quindi preferibile utilizzare Nokia Lumia 635 un’app alla volta, in caso contrario potrebbero verificarsi spiacevoli crash soprattutto in condizioni di sovraccarico delle medesime. In ultima analisi, la scocca del dispositivo è ottima, e lo schermo coronato da un Gorilla Glass 3, che lo rende invulnerabile ai piccoli urti quotidiani. Il nuovo device di Microsoft è quindi destinato ad utenti sicuramente più giovanili e con attenzione ai colori ed alle forme del proprio smartphone, vincendo in impatto estetico, tuttavia rimanendo più indietro rispetto ad altri concorrenti in campo hardware.
Articolo precedente
Recensione Huawei Ascend Y550
Articolo successivo
Recensione Nokia Lumia 930
Redazione