Recensione Nokia Lumia 830
Da Redazione
Aprile 13, 2015
Nato come evoluzione dei classici smartphone di fascia media, abolendo tutte le limitazioni già esistenti nei confronti dell’editing di documenti Microsoft su altri dispositivi, Nokia Lumia 830 rappresenta la scelta perfetta per chi vuole portare con sé parte del feeling che si può ottenere usufruendo dei sistemi operativi simili a Windows. Dotato di accesso facilitato ad OneDrive ed ai principali servizi di cloud per sincronizzare e caricare i nostri file con facilità, Lumia 830 è inoltre un dispositivo particolarmente significativo dal punto di vista dell’imaging, essendo provvisto di tecnologia PureView in grado di enfatizzare le prestazioni della fotocamera a 10 Megapixel, aggiungendosi ad uno stabilizzatore ottico ed al Lumia Rich Recording, che ci consente la registrazione video o lo scatto di immagini impeccabili.
Nokia Lumia 830 è inoltre uno smartphone fortemente focalizzato sul social networking e sulla condivisione. E’ possibile infatti ottenere il massimo da applicazioni interattive quali Instagram, Skype e Vine, catturando in tempo reale le sensazioni dei nostri interlocutori ed interagendo con loro in via immediata. L’integrazione con l’OS Windows Phone ha permesso inoltre a questo modello Nokia Lumia di avere a disposizione un metodo di gestione semplificata ed avvincente dal punto di vista visuale di folder e icone sulla schermata home, grazie alle Live Tiles, una “vecchia” conoscenza tramandata da Windows 8.1. Tramite le stesse Tiles, è possibile inoltre consultare alcune notifiche relative ai widget per social o meteo preinstallati.
Con un network basato sullo standard dati 4G LTE, Lumia 830 non teme, decisamente, la lentezza durante le connessioni, che risultano sempre puntuali in upload e download, coadiuvate dalla presenza di un chipset Qualcomm SnapDragon 400 molto efficace, andando a posizionarsi qualche spanna sopra il recente Lumia 735, rispetto al quale dimostra alcune differenze, inoltre, da parte del comparto costruttivo (con elementi in metallo). La frequenza del chipset è di 1,2 GHz, sufficiente per la maggior parte delle applicazioni di fascia media; Lumia 830 si accompagna inoltre a 16 GB di storage, scelta atipica e ben congegnata per uno smartphone mid-end. Lo storage è come sempre espandibile fino a 128 GB grazie alle pratiche schede SD.
Lo schermo offre una buona risoluzione per essere contenuto in un pannello da 5,5 pollici, essendo un 1280 x 720 capace di garantire prestazioni in HD non molto distanti dalla maggioranza dei terminali di fascia media moderni. Purtroppo si percepisce l’assenza di un pannello OLED: la tecnologia costruttiva sfruttata è invece un LCD IPS, che non stenta, però, a dare il massimo anche in condizioni di illuminazione eccessiva.
Grazie alla buona navigazione Web, possibile inoltre con l’integrazione delle gesture pinch to zoom e lo scroll preciso, Nokia Lumia 830 diventa un terminale necessario per coloro che, pur non potendosi permettere le capacità di un top di gamma, non vogliono rinunciare ad un utilizzo soddisfacente del dispositivo, tra una navigazione e l’altra e l’uso di app perfettamente capaci di interagire col cloud: il tutto racchiuso in un design compatto ed avveniristico.
Articolo precedente
Recensione Nokia Lumia 930
Articolo successivo
Come comprimere un file .RAR in più parti
Redazione