Recensione Nokia Lumia 930
Da Redazione
Aprile 13, 2015
Nokia Lumia 930 rappresenta uno degli smartphone Microsoft che più di altri ha segnato la sua dedizione al mondo mobile, essendo un device high-end equipaggiato con l’ultima delle versioni dell’OS proprietario Windows Phone 8.1, distinguendosi innanzitutto per le linee di design compatto e resistente, rifinito inoltre con bande di metallo che mantengono comunque una leggerezza inedita per un top di gamma dalle tante funzioni. Lumia 930 ha così una piacevolezza, in ambito ergonomia e grip, che lo distingue dagli altri device della stessa gamma, facendone uno smartphone utile in ogni momento della giornata ed in qualsiasi condizione.
Dotato di uno schermo a 5 pollici AMOLED, in fullHD, Lumia 930 è inoltre capace di modificare la ricettività alla luce solare grazie ad un sensore frontale smart, che in maniera intelligente permetterà foto dai colori più corrispondenti al reale. Le migliorie introdotte non si fermano qui, il nuovo Nokia torna infatti alla ricarica wireless, rendendo il device un poco più spesso rispetto alla norma, ma tuttavia ancora portatile e leggero. Il comparto hardware è generalmente molto soddisfacente, prevedendo un processore quad-core di frequenza 2.2Ghz, una ormai immancabile connessione 4G, 2GB di RAM e 32 di storage, in questo caso non espandibili con SD card, fatto che potrebbe determinare uno dei primi punti a svantaggio di questo buon device.
Lumia 930 è comunque uno smartphone capace, e lo si deduce dall’assenza di crash o lag nel momento in cui carica suite di applicativi interi, come possono essere ad esempio i software di foto manipolazione Adobe. La presenza di un comparto audio in alta definizione e Dolby Surround consente, inoltre, la registrazione immediata dei nostri video preferiti ed il contestuale editing con relativi software di montaggio, vista la capacità di Lumia 930 di supportarli pienamente. Le ottiche della fotocamera sono pure e funzionali, firmate da Zeiss, fattore che dota il dispositivo di un sensore a ben 20 Megapixel, un primato che rimane insuperato anche a distanza di mesi.
Windows Phone 8.1 è inoltre l’OS che meglio calza a Nokia Lumia 930, grazie ai suoi rinnovati effetti di trasparenza e parallasse nella gestione e nello stile delle Tile a schermo, liberamente riposizionabile. Introdotte, inoltre, alcune differenze significative con i precedenti Centri Notifiche, che ora permette il lancio di quattro applicazioni in parallelo, con l’integrazione di un assistente audio per appunti e note del giorno. Nonostante l’assenza di supporto ufficiale Google all’OS della casa di Redmond, è comunque possibile, con degli opportuni workaround, installare Youtube ed applicazioni simili, presenti per default nei device Android, rendendo così Lumia 930 un device ancora più completo sotto diversi aspetti.
Consigliamo quindi questo device di fascia alta a tutti gli affezionati al sistema operativo Microsoft per eccellenza, e più generalmente a tutti i fan del design moderno coniugato a delle straordinarie capacità di gestire il comparto audio-visivo e multimediale senza alcuna difficoltà particolare a livello hardware.
Articolo precedente
Recensione Nokia Lumia 635
Articolo successivo
Recensione Nokia Lumia 830
Redazione