Recensione Toshiba Satellite Click 2 L30W-B-104, tablet ibrido confortevole e veloce
Da Redazione
Marzo 12, 2015
Nonostante i grandi nomi dei tablet e dell’hardware relativo all’elettronica di consumo abbiano dato fondo ai loro top di gamma ottenendo un buon successo tra gli utenti, le proposte Toshiba continuano, nel background dominato da Apple, HP e Samsung, a costituire un’alternativa imperdibile per chi cerca tablet ibridi dotati delle caratteristiche necessarie per ottenere il massimo con pochi gesti sullo schermo. Con un design sottile ed un meccanismo facilmente separabile, Toshiba Satellite Click 2 L30W-B-104 è il nuovo tentativo della casa nipponica di offrire un dispositivo in grado di imitare facilmente la maggior parte delle funzioni di un netbook classico.
L’hardware di base è così configurato, con un touchscreen IPS e tecnologia TFT supportata dal meccanismo di visualizzazione proprietario TruBrite, ciò significa che il display potrà usufruire di un’utile retroilluminazione LED ed alta brillantezza, mentre il sistema operativo è configurato secondo i dettami di Windows 8.1, che oramai sembra diventare uno standard per tutti i tablet di fascia medio-elevata. Buona anche la dotazione del chipset al cuore di Satellite Click 2, un Intel Core i3 appartenente alla quarta generazione di tali processori. Nonostante la quantità ridotta di spazio a disposizione dello storage dei tablet moderni, Toshiba Satellite Click 2 L30W-B-104 integra un HDD di ben 500 GB, più che sufficiente per tutte le attività che possiamo permetterci.
Il comparto memoria non si ferma di certo ad un hard disk eccellente, ma prosegue ben oltre tramite una RAM aggiornata agli standard DDR3L da 4 GB, associata in coppia ad una scheda Intel HD Graphics, di certo in grado di portare al massimo la risoluzione dello schermo, rendendo possibile a Satellite Click 2 la visualizzazione di giochi ed app recenti in cui la rapidità di reazione e l’assenza di lag è fondamentale. Tra i sensori ambientali preimpostati, troviamo accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità ambientale; mentre il comparto interfacce, pur non raggiungendo i massimi livelli di gamma, presenta una dotazione senz’altro ragguardevole, ovvero una uscita per USB 2.0, una USB 3.0 collocata nella dock, una per sfruttare la micro HDMI, assieme ai jack per cuffie ed uscita microfono.
La tecnologia costruttiva alla base di questo ibrido è altresì interessante, troviamo infatti un’integrazione del chip grafico inserito all’interno della CPU, dotato della medesima tecnologia costruttiva a 22 nanometri. In questo modo, i consumi del tablet sono particolarmente contenuti, essendo inoltre la RAM un modello low voltage a basso assorbimento, in questo modo la batteria a tre celle integrata può arrivare a raggiungere gli stessi livelli d’autonomia di quelli dei principali top di gamma, oltrepassando le otto ore di utilizzo continuato. Il sistema audio è inoltre frutto della stessa perizia, avendo una certificazione sonora Skullcandy e speaker in grado di operare con la codifica DTS.
In sintesi, Toshiba Satellite Click 2 L30W-B-104 rappresenta un ottimo punto di incontro tra tablet ibridi di media portata ed high end, senza rinunciare alla facilità assemblativa ed alla capacità di poter eseguire un buon numero di applicazioni senza temere shutdown o crash diffusi, essendo una struttura operativa in grado di supportarci pienamente.
Articolo precedente
Recensione Microsoft Surface Pro 3, il tablet top di gamma più ambito
Articolo successivo
Come cancellare in modo sicuro i file con Eraser
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024