Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come recuperare dati cancellati da Micro SD con Disk Drill

Come recuperare dati cancellati da Micro SD con Disk Drill

Da Redazione

Novembre 14, 2017

Come recuperare dati cancellati da Micro SD con Disk Drill

Può capitare di cancellare erroneamente dei file importanti e di aver dimenticato di farne una copia, in questo caso niente è davvero perduto, esistono dei programmi che ci vengono in soccorso e ci permettono di recuperare i dati, come Disk Drill, un software gratuito che consente il recupero di dati cancellati da Micro SD, dischi locali, unità esterne e altri dispositivi.

Disk Drill è uno dei programmi più famosi per recuperare dati cancellati sul sistema operativo Mac OS X, il suo successo ha spinto gli sviluppatori a renderlo disponibile anche su Windows, utile anche nel ripristino di informazioni da partizioni formattate o cancellate.

In questo articolo vedremo come recuperare dati cancellati da Micro SD e altre partizioni di memoria interna ed esterna con Disk Drill, si tratta di una procedura molto semplice, che in breve tempo permetterà di riavere file, cartelle, foto, video e qualsiasi altro dato che pensavamo perso.

Disk Drill permette di recuperare dati cancellati da partizioni NTFS, FAT, exFAT, HFS, HFS+, Ext2, Ext3 ed Ext4 e supporta tutti i principali File System.

Molto interessante è la funzione Recovery Vault, che attivata su una partizione o su una unità specifica, offre una sorta di backup in tempo reale monitorando tutti i cambiamenti apportati alla configurazione del file system, e ogni volta che un file viene cancellato, Disk Drill ne memorizza i dati e nel caso in cui dovesse servire, verrà immediatamente recuperato.

Disk Drill ha un’interfaccia grafica leggera e intuitiva, recuperare dati da Windows cancellati o persi non è mai stato così facile, dopo aver scaricato e installato il programma, all’apertura viene mostrato un elenco con tutte le unità presenti nel pc o collegate esternamente, tra cui Micro SD, chiavette USB e Hard Disk esterni.

Disk Drill

Per recuperare i file di un’unità bisogna selezionarla e cliccare su Recover, verrà avviata una scansione che mostrerà un elenco di tutti i file recuperabili con Disk Drill.

Disk Drill file

A sinistra della schermata, vi sono le voci Pictures, Video, Documents, Audio , Archives, by size e by date, che permettono di selezionare i file suddividendoli per tipologia, inoltre, per impostazione predefinita, Disk Drill, effettua una prima scansione rapida e poi procede con un esame approfondito del file system, che solitamente permette di conoscere quali sono i file recuperabili.

I pulsanti Pause e Save Session, consentono di fermare la scansione e riprenderla successivamente e di salvare la sessione di lavoro e avviarla in un secondo momento, anche dopo aver spento il computer.

Disk Drill ripristino

Per effettuare il ripristino dei file, basta selezionare la cartella di destinazione “Recover to” e cliccare su Recover, verrà avviato un processo al termine del quale tutti i dati recuperati saranno presenti nella cartella scelta.

Abbiamo visto come sia facile recuperare dati da Micro SD, Hard Disk, pendrive e da qualsiasi altro tipo di supporto di memoria, ma precisiamo che non è possibile recuperare file cancellati dalle unità SSD nel caso in cui questi abbiano attiva la funzionalità TRIM, un impostazione  molto comune e solitamente consigliata.

All’inizio abbiamo parlato della funzionalità Recovery Vault, che facilita il recupero dei file cancellati, ora scopriremo come attivarla.

All’apertura del programma, la finestra mostra l’elenco delle partizioni di memoria disponibili, accanto è presente il pulsante Protect, cliccando si acconsente all’attivazione del servizio, che sarà attivo in background e monitorerà costantemente i file cancellati e le modifiche apportate ai file system, per confermare il servizio, basta premere su ON.

Disk Drill Recovery Vault

Quali sono i vantaggi della funzionalità Recovery Vault?

La funzionalità Recovery Vault è molto utile, se attiva, permette di evitare di effettuare lunghe scansioni approfondite, i nomi originali dei file vengono mantenuti e l’individuazione di un file d’interesse e il suo recupero sono immediati.

L’impatto che Recovery Vault ha sul sistema è davvero minimo, in media si tratta di 2% quando sono in corso attività di monitoraggio, non vengono provocati rallentamenti o malfunzionamenti di sistema e non occupa molto spazio per conservare i metadati dei file eliminati.

Conclusioni

Disk Trill è un programma leggero, facile da installare e utilizzare, l’interfaccia grafica è pulita, intuitiva, permette di muoversi tra le varie funzioni fluidamente e senza nessuna difficoltà.

La scansione approfondita viene completata in tempi abbastanza veloci, che variano a seconda della grandezza dell’unità da scansionare, tutti i file recuperati vengono salvati in una cartella decisa dall’utente in modo da avere subito a disposizione tutti i dati e accedervi facilmente.

Infine, apprezzabile la funzionalità Recovery Vault  per un recupero immediato dei file cancellati, così come le prestazioni generali del programma.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico