Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Segnale TV disturbato: cosa fare?

Segnale TV disturbato: cosa fare?

Da Redazione

Dicembre 05, 2019

Segnale TV disturbato: cosa fare?

Quando il segnale TV non è perfetto è sempre molto fastidioso, le famiglie infatti si riuniscono la sera sul divano per gustarsi i propri programmi televisivi preferiti e ritrovarsi con un televisore che balbetta, restituendo un’immagine non nitida, interrotta, causata da un segnale TV disturbato, non è per nulla divertente.

Andiamo a scoprire insieme cosa fare quando il segnale Tv presenta dei problemi, dopo aver analizzato attentamente tutti i vari casi.

Indice:

Segnale TV disturbato: i vari casi

Spesso avere a che fare con un segnale TV disturbato significa essere praticamente impossibilitati a visualizzare i propri programmi preferiti. Soprattutto con il digitale terrestre, la qualità del segnale deve essere particolarmente alta per consentire una visualizzazione corretta.

Per prima cosa, in caso di segnale disturbato, è bene individuare l’origine del problema. Innanzitutto bisogna capire se l’antenna utilizzata per fruire del segnale TV è un’antenna condominiale o privata. Nel primo caso significa che molto probabilmente il problema è presente in tutte le case servite dalla medesima antenna e quindi le spese di riparazione potranno essere ripartite tra i vari condomini, nel secondo caso invece saranno esclusivamente a carico vostro.

Uno dei problemi più diffusi è che la centralina o l’alimentatore dell’amplificatore non siano correttamente alimentati dalla corrente elettrica e quindi semplicemente verificando che la luce nelle scale del condominio sia funzionante sarà possibile capire se il problema è quello.

Cosa fare con il segnale TV disturbato

Se la corrente funziona correttamente ma sul televisore compare la scritta “Nessun segnale” allora è molto probabile che ci sia un guasto al televisore e che quindi sarà necessario chiamare un tecnico. Per finire analizziamo il problema più diffuso, quello cioè della mancanza di segnale solo su uno o pochi canali.

Uno dei componenti più importanti per una corretta ricezione del segnale è senza ombra di dubbio il cavo dell’antenna. Per questo è vi consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto dei migliori cavi antenna TV.

Questo avviene quando il segnale tv è disturbato perché con il digitale terrestre i canali sono trasmessi in gruppi di frequenze. Per risolvere il problema è molto probabilmente sufficiente orientare l’antenna TV o acquistare un amplificatore di segnale TV, andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo.

Segnale TV disturbato: cosa fare

La soluzione a tutti i problemi generati da un segnale tv disturbato (cioè quando sono soltanto alcuni canali a non essere visibili nel vostro TV) è quindi a portata di mano, si tratta di un amplificatore di segnale, un dispositivo facilmente reperibile in ogni negozio di elettronica e anche sui più importanti e-shop online.

Una volta collegato all’antenna TV l’amplificatore aumenterà il segnale televisivo consentendovi di superare i problemi di ricezione che non hanno cause strutturali. Ormai gli amplificatori di segnale TV sono in vendita a prezzi molto competitivi, tra i 15 ed i 25 euro.

Meliconi 880101

Sicuramente il Meliconi 880101 è uno degli amplificatori d’antenna digitale per interni migliori sul mercato. Questo pratico strumento in vendita a soli 17 euro è capace di amplificare il segnale tv fino a 25 dB ed è completamente regolabile. Dotato di una presa in ingresso IEC femmina da 75 Ohm e da una maschio in uscita è l’ideale per chi cerca una soluzione semplice da utilizzare, essendo alimentato direttamente dal cavo d’antenna o dal connettore Micro USB.

Meliconi 880101 amplificatore d’antenna digitale

Per utilizzarlo al meglio è consigliabile posizionare l’antenna il più vicino possibile ad una finestra o ad una delle pareti esterne della vostra casa, al riparo da oggetti metallici, da apparecchi elettrici che potrebbero limitare il suo funzionamento.

Il Meliconi 880101amplifica i segnali TV del digitale terrestre di oltre 10 volte, migliorando sia la qualità dell’immagine che del suono. Questo amplificatore è davvero molto affidabile perché monta dei filtri che servono ad evitare le interferenze dei segnali 4G LTE.

Nessun prodotto trovato

Come orientare antenna TV

Se i problemi di ricezione sono invece più gravi del previsto non basteranno le soluzioni che vi abbiamo proposto fino ad ora e sarà molto probabilmente necessario procedere a orientare in modo corretto la vostra antenna.

Il segnale Tv disturbato è infatti uno dei sintomi principali di un’antenna Tv non orientata nel modo corretto. È possibile orientare la propria antenna Tv senza chiamare un tecnico? Se si ha la possibilità di salire agevolmente sul tetto esiste un modo per provare ad orientare la propria antenna da soli, tuttavia ci sarà bisogno di un certo impegno.  Andremo come prima cosa ad individuare il tipo di antenna in nostro possesso prima di procedere ad orientarla nel modo corretto.

Tipi di antenna

Prima di cominciare ad orientare l’antenna TV è necessario individuare proprio il tipo di antenna in vostro possesso. Esistono sostanzialmente tre tipi di antenne che si occupano di captare il segnale televisivo.

Come orientare antenna TV

L’antenna Yagi è una classe di antenna molto raccomandata per chi vuole dare vita ad un impianto tv moderno poiché ha un ottima ricezione del segnale sia VHF che UHF e perché tratta meglio i segnali disturbati ed ha una maggiore direttività. Importante sapere che i modelli più recenti, chiamati antenne Yagi combinate, consentono di ricevere in contemporanea segnali sia in VHF che UHF.

L’antenna a pannello è molto utilizzata in Italia ed è consigliata per l’installazione nei luoghi in cui il segnale arriva da direzioni diverse. Rispetto alla Yagi ha un minor guadagno in termini di potenza di ricezione ed è molto inferiore anche in termini di direttività. L’antenna a pannello viene usata soprattutto per i canali UHF.

Finiamo con la tipologia di antenna più diffusa (che è anche la più economica) cioè l’antenna logaritmica. Questa antenna è costituita da una sere di dipoli di lunghezze differenti in cui quelli più lunghi servono per ricevere le frequenze più basse e quelli più corti le frequenze più alte. Questa tipologia di antenna è capace di ricevere contemporaneamente le frequenze distribuite su tutte e tre le bande: III, IV, V sia del VHF che dell’UHF.

Capire quale sia il tipo di antenna in vostro possesso è estremamente importante perché le diverse emittenti possono emettere segnale a diverse frequenze per inviarlo attraverso l’etere. Quando si andrà a ricercare i ripetitori attraverso il sito OTGTV, questa sarà un’importante informazione da tenere a mente.

Se avete deciso di acquistare una nuova antenna Tv e vi state chiedendo quale sia la migliore tra quelle che abbiamo elencato vi consigliamo di tenere in forte considerazione quelle miste, a doppia polarizzazione che consentono di captare qualsiasi canale tv, dotate di filtro LTE.

Come orientare antenna TV: il procedimento

Nei prossimi paragrafi andremo quindi ad illustrarvi tutto quello che è necessario sapere per orientare al meglio la vostra antenna Tv, analizzando passaggio per passaggio il procedimento richiesto.

La prima cosa da fare quando si intende orientare l’antenna Tv è certamente quella di individuare la posizione dei ripetitori. I ripetitori sono delle installazioni che si occupano di portare il segnale Tv direttamente nella città in cui vivi e conoscere la loro esatta posizione è indispensabile per poter procedere con la nostra operazione.

Ovviamente quasi nessuno sa dove si trovano i ripetitori della propria città, per questo è possibile visitare il sito OTG TV e cliccare sulla propria regione. Si aprirà a questo punto un menù dal quale selezionare il proprio comune, cliccando in seguito sul pulsante “Vai”. A questo punto apparirà a schermo una lista che indicherà la posizione di tutti i ripetitori, bisognerà a questo punto individuare quello più vicino alla zona in cui vivete.

Dopo aver conosciuto la posizione dei ripetitori è necessario capire in che direzione sono diretti rispetto alla vostra abitazione. Per farlo basterà collegarsi a Google Maps e poi accedere alle indicazioni stradali. A questo punto bisognerà inserire nei due campi “punto di partenza” e “punto di arrivo” rispettivamente l’indirizzo della vostra abitazione e l’indirizzo dei ripetitori.

A questo punto sarà necessario capire qual è il nord rispetto alla vostra posizione per orientare correttamente l’antenna TV. Per farlo bisognerà procedere a stampare la mappa di Google e successivamente procurarsi una bussola, o scaricare l’app della bussola sul vostro smartphone.

A questo punto con la mappa stampata basterà girarsi, sfruttando la bussola, orientandola verso nord (che corrisponde alla parte superiore nella stampa della mappa. In questo modo sarà possibile ottenere l’esatta direzione verso cui orientare la vostra antenna Tv.

Sintonizzare i canali tv

A questo punto non bisognerà fare altro che procedere, indirizzando l’antenna Tv in direzione dei ripetitori individuati. Per poter guardare la Tv adesso non bisognerà fare altro che sintonizzare i canali e se l’operazione andrà a buon fine significa che la vostra operazione di orientamento dell’antenna Tv sarà andata a segno.

Per farlo è possibile sia utilizzare la sintonizzazione automatica, sia quella manuale, in quest’ultimo caso torneranno utili le informazioni ricavate dal sito OTG TV di “Ch”, “Freq” e “Pol” che corrispondono a “numero di canale”, “frequenza” e “polarizzazione”, per ciascun canale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico