Il telecomando, inutile specificarlo, è uno strumento estremamente utile poiché ci consente di manovrare a distanza tv, DVD e tanti altri elettrodomestici. Scegliere quale telecomando universale comprare potrebbe essere più complicato di quanto previsto, ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida che possa fornirvi tutte le indicazioni per orientarvi all’acquisto del miglior telecomando universale in commercio.

Come scegliere il miglior telecomando universale

Prima di tutto, quando si decide di acquistare un telecomando universale, bisogna chiedersi che uso se ne farà. Il primo elettrodomestico che balza alla mente quando si parla di telecomando è certamente il televisore. Infatti i primi telecomandi sono stati messi in commercio proprio per manovrare questi elettrodomestici.

I telecomandi in generale sono degli strumenti che tendono a rompersi con una certa facilità, questo perché durante la loro vita vengono utilizzati molto e sono spesso soggetti a cadute involontarie. Quando un telecomando si rompe oppure viene smarrito, è possibile sostituirlo con un modello di telecomando universale.

I telecomandi universali non sono tuttavia uguali l’uno all’altro, ogni modello infatti necessita di una sua particolare procedura per essere programmato. Scegliere il miglior telecomando universale in base alle proprie esigenze, come detto, non è propriamente un gioco da ragazzi.

Come scegliere il miglior telecomando universale

La prima cosa da fare è capire l’uso che si intenderà fare di questo strumento. Se ad esempio si ha bisogno di gestire contemporaneamente la tv ed il decoder con un solo telecomando è il caso di orientarsi verso un modello per decoder, questi modelli infatti permettono all’utilizzatore di passare velocemente dalla gestione del televisore a quella del decoder. Se invece avete bisogno di gestire anche il decoder Sky allora forse è il caso di indirizzarsi verso un telecomando universale per decoder Sky.

Nell’ambiente dedicato alla televisione sono presenti ormai numerosi elettrodomestici come ad esempio: lettori DVD, decoder, console di gioco, box multimediali. Se si ha bisogno di gestire con un solo telecomando universale tutti questi elettrodomestici allora bisognerà optare per uno dei modelli più tecnologici disponibili sul mercato, che arrivano a gestire fino a 8 dispositivi contemporaneamente, ma sono ovviamente più costosi.

Esistono inoltre telecomandi pensati per particolari esigenze, se ad esempio vi capita spesso di utilizzare il vostro telecomando al buio e finite sempre per pigiare sul tasto sbagliato, allora è forse il caso di acquistare uno dei tanti modelli di telecomando universale con tastiera retroilluminata. Insomma, come avrete capito esistono telecomandi universali per ogni esigenza e per ogni marchio, andiamo a vedere quelli che a nostro parere sono i migliori.

Telecomando universale per TV Samsung

Acquistare un telecomando universale per TV Samsung non è semplicissimo, quest’azienda infatti produce numerose tipologie di televisori. La tecnologia più importante è senza ombra di dubbio la linea QLED tra cui troviamo anche modelli che offrono l’innovativa tecnologia streaming in 8 K, per guardare i vostri film e serie tv preferiti ad una definizione mai vista prima.

Telecomando universale per TV Samsung

Samsung ha inoltre sviluppato due tipologie di televisori che si adattano alla perfezione con l’arredamento della casa, le serie: The Frame e The Serif. I TV appartenenti alla prima categoria sono dei televisori quando sono accesi mentre quando vengono spenti si trasformano in un quadro.

I TV The Serif sono invece dei veri e propri pezzi di design che contribuiranno a rendere molto più bella la vostra casa. Per finire tra i televisori Samsung troviamo gli UHD 4K che offrono una qualità d’immagine ed una definizione davvero incredibile.

Telecomando universale per TV Sony

Anche Sony è un’azienda che produce molte tipologie di TV e quindi anche per coloro che posseggono un televisore Sony è importante orientarsi verso un telecomando universale che supporti il proprio modello. Molto celebri i modelli di tv OLED che offrono una qualità di definizione dell’immagine davvero incredibile.

Telecomando universale per TV Sony

Da non sottovalutare inoltre i Full Array LED mentre soluzioni più economiche possono essere trovate orientandosi verso un classico TV LED. Sony è sinonimo di garanzia di qualità, quest’azienda infatti è molto attenta anche alla qualità degli accessori, come anche i telecomandi, che spesso sono all’avanguardia con numerose funzionalità difficili da trovare in giro come il comando vocale, i pulsanti integrati per Netflix e Google Play e tanto altro. Insomma, per un TV Sony è necessario acquistare un telecomando universale di prima qualità.

Telecomando universale per TV LG

LG offre ai propri clienti una gamma molto vasta di televisori a schermo piatto. Prima di acquistare un telecomando universale che si intende utilizzare con il proprio televisore LG è quindi bene informarsi sul modello e sulle funzionalità integrate nel vostro televisore. Infatti se si tratta di una Smart TV, ad esempio, sarà necessario acquistare un telecomando adatto.

Telecomando universale per TV LG

I televisori venduti da LG vanno dai TV OLED che garantiscono un contrasto fantastico ed un angolo di visione perfetto. I televisori LED di LG sono tra i più sottili sul mercato ed offrono consumi davvero contenuti. Esistono poi TV LG ottimizzare per la funzione 3D e ovviamente gli Smart TV con cui è possibile godersi il meglio della rete.

Telecomando universale per TV Philips

Un’altra azienda estremamente importante nel settore dei televisori è senza ombra di dubbio Philips, che da anni spadroneggia sul mercato con modelli estremamente funzionali. Ovviamente anche per questa marca è molto importante controllare la tipologia di televisore prima di comprare un telecomando universale, per essere certi che il modello che si andrà a comprare abbia tutti i comandi necessari al suo funzionamento.

Il fiore all’occhiello delle TV Philips è senza ombra di dubbio l’OLED+ che oltre al classico contrasto superiore dei televisori OLED possono contare su un’elaborazione dell’immagine P5 di nuova generazione e su un sistema Dolby Vision. Da segnalare anche i Philips Serie Performance, dei televisori UHD 4K estremamente potenti, oltre a tutti gli Smart TV e alla serie TV Audio.

Telecomando universale per TV Panasonic

I televisori Panasonic sono conosciuti in tutto il mondo per la loro affidabilità e per le loro performance fuori dal comune. Se si possiede uno dei tanti televisori Panasonic è il caso di informarsi molto bene circa le funzionalità di quest’ultimo prima di fiondarsi ad acquistare un telecomando universale, in modo da prendere un modello che sia perfettamente compatibile.

Telecomando universale per TV Panasonic

Panasonic produce televisori con caratteristiche molto differenti: Smart TV, Tv LED 4 K UHD, TV OLED 4K Ultra HD, TV LED FULL HD ed i più economici TV LED HD.

Telecomando universale per TV Hisense

Un’azienda che sta facendo molta strada nel mondo dei televisori negli ultimi anni è certamente Hisense. Le tipologie di televisori offerte ai clienti sono tantissime a partire dalle esclusive LASER TV con 8,3 milioni di pixel resi dal chip DLP per creare una risoluzione 4K. Hisense produce inoltre TV OLED da 50” a 59”, TV UHD da 60” a 69” e gli incredibili TV ULED da 70” in su (in arrivo nel prossimo futuro).

Telecomando universale per TV Hisense

Come è facile intuire, ogni televisore Hisense è diverso dall’altro, alcuni hanno funzioni che i televisori di fascia più bassa non hanno e per questo, prima di acquistare un telecomando universale qualsiasi, è bene informarsi su quali debbano essere le funzionalità incluse nello strumento per controllare alla perfezione il vostro TV Hisense.

Miglior telecomando universale programmabile

Per finire vorremmo parlare del miglior telecomando universale programmabile, ossia di quella categoria di telecomandi universali a cui abbiamo accennato nella parte iniziale della nostra guida, quelli dedicati a controllare più di un dispositivo.

Questi telecomandi sono estremamente diffusi grazie alla grande comodità che garantiscono, dover cambiare telecomando quando si passa dalla TV alla console, dal lettore DVD ai dispositivi audio è infatti parecchio fastidioso.

Grazie a questo strumento tecnologico sarà possibile evitare questi continui scambi, comandando tutti i dispositivi con un solo strumento. Andiamo a vedere quello che a nostro parere è il modello migliore.

One For All URC7140 Essence 4

Il telecomando universale One For All URC7140 Essence 4 è appunto un modello programmabile, utilizzabile per controllare fino a quattro dispositivi: TV, Set Top Box, player DVD/Blu-ray e dispositivi audio.

Per utilizzare questo telecomando non bisogna avere delle conoscenze approfondite, l’installazione è infatti estremamente semplice e basterà completare solo tre passaggi per impostare correttamente il telecomando.

Telecomando One For All URC7140 Essence 4

Attraverso la funzione Combi Control, installata automaticamente su questo modello, sarà possibile controllare la TV ed il Set Top Box come se fossero un dispositivo solo. Attraverso la funzione apprendimento è inoltre possibile personalizzare questo telecomando copiando direttamente le funzioni dal telecomando originale. In vendita a circa 20 euro.

Cosa ci piace
  • Si possono controllare fino a 4 dispositivi
  • Facile da programmare
  • Funzione Combi Control
  • Funzione di apprendimento
Cosa non ci piace
  • Non ha moltissimi comandi

Miglior telecomando universale per condizionatore

Miglior telecomando universale per cancelli