Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > TV OLED: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

TV OLED: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Da Redazione

Dicembre 18, 2019

TV OLED: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare delle moderne TV OLED, che stanno letteralmente spopolando e conquistando il mercato. Basta entrare in un qualsiasi negozio specializzato per trovare, tra i modelli più recenti e le ultime uscite, proprio i televisori OLED che presentano anche dei prezzi leggermente più elevati rispetto agli altri.

Non sempre però è facile capire le caratteristiche tecniche delle TV ed è per questo che oggi abbiamo deciso di fare chiarezza su questa nuova tecnologia. Vediamo dunque cos’è l’OLED, quali sono i vantaggi che può offrire e quali invece gli svantaggi, in modo da avere le idee chiare e capire se effettivamente convenga optare per una Smart TV di ultima generazione.

OLED: cos’è e quali sono le caratteristiche

La sigla OLED sta per Organic Light Emitting Diode, che possiamo tradurre in italiano con “diodo organico ad emissione di luce”. Già da questa primissima definizione possiamo intuire quale sia la principale caratteristica delle TV OLED, che sta proprio nella tipologia di sorgente luminosa utilizzata. Mentre nelle tecnologie precedenti (LCD e LED) le fonti di luce vengono poste dietro al pannello, nei televisori OLED è lo stesso schermo ad essere luminoso.

Caratteristiche delle TV OLED

Da questa caratteristica derivano una serie di vantaggi non da poco, sia per quanto riguarda la qualità dell’immagine che l’estetica del televisore ed il consumo energetico dello stesso.

Vantaggi delle TV OLED

La maggior parte dei vantaggi delle TV OLED deriva proprio dal fatto che con questa nuova tecnologia è lo stesso schermo ad essere illuminato e non presenta un pannello retrostante che trasmette la fonte luminosa.

Molti vantaggi sono legati alla qualità delle immagini, su più fronti. Innanzitutto, con la tecnologia OLED la tridimensionalità risulta aumentata, così come il contrasto. Il punto di nero è infatti decisamente più profondo rispetto agli altri schermi, il che consente di avere delle immagini nitide e realistiche anche quando la luminosità della scena è al minimo.

Nei moderni televisori OLED inoltre lo schermo si vede in modo perfetto da qualsiasi angolazione lo si osservi: non occorre quindi essere frontali alla TV come avviene invece con i monitor LCD.

A livello estetico, un vantaggio delle TV OLED è che sono molto più sottili ed esistono addirittura degli schermi flessibili dotati di tale tecnologia. Se a tutto ciò aggiungiamo il consumo energetico ridotto, allora si può comprendere facilmente perché tale soluzione stia spopolando.

Limiti e svantaggi delle TV OLED

Per quanto riguarda gli svantaggi dei televisori dotati di tecnologia OLED, a dire il vero attualmente rimane solamente il prezzo. È infatti naturale che trattandosi della tecnologia più sofisticata e moderna il costo sia superiore rispetto ad altre soluzioni. Va anche precisato tuttavia che al giorno d’oggi i prezzi delle TV OLED si sono allineati al mercato e non sono più così elevati come un tempo. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche questa alternativa perché rappresenta senz’altro il futuro.

Un limite che invece possiamo considerare completamente superato era quello relativo alla durata dello schermo, che inizialmente era inferiore rispetto al classico LED. I modelli presenti in commercio oggi però non presentano più questo problema e possiamo dunque andare sul sicuro.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico