Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Velocità ADSL Casa: quanti mega servono per navigare?

Velocità ADSL Casa: quanti mega servono per navigare?

Da Redazione

Maggio 21, 2020

Velocità ADSL Casa: quanti mega servono per navigare?

Ormai la nostra connessione ad internet ha un’importanza vitale per il corretto svolgimento delle nostre attività lavorative. Senza una connessione ad internet infatti non è possibile svolgere gran parte dei compiti che quotidianamente portiamo a termine, oppure concedersi qualche momento di meritato relax a fine giornata, guardando un film o navigando sui social network. Altrettanto importante è capire quanti mega servono per navigare con l’ADSL casa.

Quanti mega servono per navigare?

In questa guida andremo ad analizzare in soldoni quanta velocità di connessione serve per svolgere alcune delle attività online più comuni come: navigare su internet, chiamare con Skype, guardare video o film in streaming, giocare online.

Infatti sono ormai sempre di più le persone ad aver capito che bisogni informarsi su quanta velocità di connessione sia necessaria per svolgere le proprie attività online prima di procedere a sottoscrivere un’offerta, per non trovarsi poi a non avere una connessione abbastanza performante nonostante i soldi spesi mensilmente.

Quanti mega servono per navigare

Capire quanti mega servono per navigare è quindi molto importante, anche perché differisce molto da persona a persona, ad esempio c’è chi usa la connessione soltanto per navigare, mandare qualche e-mail, guardare qualche video su Youtube, senza giocare online o guardare film in streaming. In questo caso potrebbe bastare una connessione da 10 a 20 Mbps reali.

Se invece si utilizza molto Skype per realizzare videoconferenze di gruppo sarà necessario avere un elevato traffico di download e di upload. Stesso discorso vale per chi utilizza la connessione per guardare molti film in streaming, giocare online, scaricare file di grosse dimensioni con Torrent. In questo caso servirà una connessione che va da 20 fino a 50+ Mbps.

ADSL o Fibra ottica?

In questo articolo stiamo parlando di connessione ADSL, ovviamente bisogna sapere che esistono numerosi tipi di connessione. Per approfondire il concetto vi consigliamo di leggere questa guida che vi spiegherà la differenza tra connessione ADSL, connessione Fibra FTTC e Fibra FTTH. Una volta chiarito questo punto sarà possibile procedere a sottoscrivere la tipologia di connessione più giusta in base a quelle che sono le vostre esigenze.

Bisogna specificare in questo senso che tra ADSL e Fibra c’è una notevole differenza, soprattutto in termini di velocità di upload. L’ADSL infatti viaggia a circa 1 Mbs mentre la velocità di upload con la fibra ottica è anche di 20 Mbps.

ADSL o Fibra ottica

Come conoscere la velocità reale della connessione?

Una cosa molto importante da sapere è che spesso la velocità di connessione pubblicizzata dai provider non corrisponde alla velocità di connessione reale! Per conoscere la propria velocità reale è sufficiente effettuare un test della velocità della connessione. Per farlo esistono diversi strumenti on-line che, nel giro di pochi secondi, restituiscono i dati reali della vostra connessione ad Internet, ad esempio potete provare il test di velocità disponibile sul sito Toolset.it che ritengo tra i più affidabili.

A questo punto sarà possibile constatare se la velocità di connessione reale sia sufficiente, in caso contrario bisognerà trovare il modo per migliorarla.

Nel caso in cui la velocità sia sufficiente ma si dovessero riscontrare dei problemi con alcune applicazioni come YouTube, Skype, giochi online, è possibile provare a chiudere tutte le applicazioni che utilizzano internet, fatta esclusione per quella che si intende usare e poi annullare qualsiasi download/upload di file in corso. Per finire bisognerà controllare che alla stessa connessione non siano collegati troppi computer.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico