Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Le migliori webcam per registrare video

Le migliori webcam per registrare video

Le migliori webcam per registrare video

webcam per registrare video Se vuoi effettuare videochiamate o registrare dei video in streaming ti occorre necessariamente una buona webcam, in commercio si trovano tantissimi modelli ma noi ti aiuteremo a scegliere le migliori webcam per registrare video più acquistate dagli utenti appassionati del settore.

Cosa valutare prima di acquistare una webcam? Sono diverse le caratteristiche e le specifiche da tenere in considerazione per non correre il rischio di ritrovarsi tra le mani il prodotto sbagliato, scopriamole.

Risoluzione supportata

La caratteristica più importante per una webcam è sicuramente la risoluzione supportata per catturare immagini e streaming, è un fattore che spesso incide sul prezzo del prodotto, per cui bisogna valutare bene le proprie necessità prima di fare una scelta.

Una risoluzione di 1080p sarà molto utile a professionisti e appassionati che vogliono registrare video in streaming live o preparare dei tutorial o dei contenuti da caricare su piattaforme come Youtube, ottima anche in caso di videoconferenze.

Se la webcam serve per effettuare videochiamate e video non professionali, anche la risoluzione da 720p può andar bene, in questo caso si potrà risparmiare molto senza perdere troppo di qualità.

risoluzione video

In altri casi, se state cercando webcam a costi ancora più bassi, troverete dei modelli con risoluzione molto scarsa, che possono andar bene in caso non si abbiano esigenze particolari ma si voglia solo un dispositivo per comunicare senza pretese.

Angolo di visione e Zoom

Anche se la risoluzione è una caratteristica molto importante, molto importanti per la webcam sono le lenti, che permettono di trasmettere immagini di buona qualità.

La valutazione della qualità delle lenti va fatta webcam per webcam, bisogna anche tenere in considerazione l’angolo di visione che determina l’ampiezza dell’immagine che riesce a catturare, nonché la presenza dello zoom per ingrandire le riprese e la possibilità di spostare l’inquadratura a piacimento.

Microfono integrato

La maggior parte delle webcam hanno il microfono integrato che permette di catturare l’audio, ma non tutti offrono la stessa resa e prestazioni, prima di acquistare una nuova webcam bisogna verificare la qualità dei microfoni e la capacità di ridurre i rumori di fondo.

È importante sapere che i microfoni possono essere omnidirezionali o monodirezionali, i primi catturano l’audio con la stessa qualità indipendentemente dalla direzione da cui il suono proviene, cosa che non avviene con i secondi.

Se si necessita di realizzare dei video di qualità sia a livello video che audio, sarebbe preferibile acquistare un microfono a parte.

Frame rate

In ultimo bisogna tenere in considerazione questo parametro tecnico che indica il numero di fotogrammi per secondo (FPS) delle immagini che vengono catturate con la webcam, più questo è alto e più le riprese saranno fluide.

Osservando e valutando tutte queste caratteristiche potrete scegliere la webcam che meglio risponde alle vostre esigenze, ed ora ecco quelle che pensiamo essere le migliori in commercio.

Le migliori webcam per registrare video

Webcam Logitech Brio

Logitech Brio è un’ottima webcam per registrare video destinata soprattutto a scopi professionali, dotata di sensore di immagine 4K, permette di realizzare riprese UltraHD, FullHD e HD con messa a fuoco automatica, zoom digitale 5x, tecnologia RightLight 3 con HDR, con cui realizzare riprese perfette in qualsiasi condizione di luminosità.

Logitech Brio

Questa webcam supporta le impostazioni di angoli di visuale di 65°, 78° e 90° ed è dotata di sensore ad infrarossi, per cui può essere usata per il riconoscimento facciale come quello di Windows Hello; questa webcam è adatta anche per streaming, videoconferenze e registrazione per Windows e Mac.

Nessun prodotto trovato

Webcam Microsoft LifeCam Studio

Microsoft LifeCam Studio è un’ottima webcam dotata di sensore CMOS da 5 megapixel che offre la possibilità di realizzare riprese con risoluzione full HD (1080p) con framerate di 30 FPS.

Webcam Microsoft LifeCam Studio webcam per registrare video

Dotata di messa a fuoco automatica e zoom digitale 3x, è il prodotto perfetto se cercate di una webcam semi professionale per realizzare video di buona qualità anche in condizioni di poca luminosità.

Design ergonomico e lente in vetro di precisione, Microsoft LifeCam Studio è ottima per videochiamate e riprese video per lo streaming, inoltre, permette di scattare foto con risoluzione 2560 x 2048 pixel.

Nessun prodotto trovato

Webcam Aukey PC-LM1A

Aukey PC-LM1A è una delle migliori webcam per registrare video di fascia più economica, è equipaggiata con un sensore d’immagine CMOS 1/3”, un microfono dotato di cancellazione del rumore che permette di effettuare riprese a 2048 x 1536 pixel (15 FPS, a 1080p i FPS diventano 30) e scatti di 3.2 Megapixel.

Webcam Aukey PC-LM1A

Questa webcam presenta la messa a fuoco manuale fino a 3 metri di distanza, si riescono a ottenere ottime riprese anche in condizioni di scarsa illuminazione, viene offerto un buon campo visivo pari a 80° con una rotazione completa a 360°.

Nessun prodotto trovato

Webcam Logitubo 920M3

Logitubo 920M3 è una webcam dal prezzo interessante che supporta il live streaming video su Facebook, OBS, Youtube, XSplit, Mixer, Twitter e tante altre piattaforme social. Ottima per effettuare videochiamate con Skype, Facetime per Mac e altre app simili.

Logitubo 920M3

Mentre registra, questa webcam è anche in grado di comprime in modo da ottenere un caricamento veloce e uno streaming più fluido; lente in vetro full HD, obiettivo in vetro a 7 elementi, messa a fuoco manuale e grandangolo a 100 gradi.

Presente un doppio microfono con cancellazione del rumore che migliora la qualità dell’audio eliminando tutti i fastidi di fondo che possono disturbare la chiamata. Supporta Windows 7 e successivi, Mac OS 10.6 e successivi.

Nessun prodotto trovato

Considerazioni finali

La guida all’acquisto sulle migliori webcam per registrare video termina qui. Sei riuscito/a a trovare la Wecam perfetta per le tue esigenze?

Condividi con un amico